È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Interessante articolo sul Fap

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2013 09:22
Autore
Stampa | Notifica email    
01/07/2013 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Utente Registrato
Utente Junior
Il FAP non serve a niente!
robertus3d, 22/03/2008 12:33:

A questo link c'è in interessante articolo sulla teoria di combustione dei motori moderni che prende in esame pure i diesel moderni e tecnologia antiparticolato, e utilizzo dei gasoli moderni, con interessanti schemi allegati!

Da leggere tutto, tralasciando i commenti successivi!



Alcuni mesi fa ho visto in TV un documentario sul FAP (non so se era Report) e la cosa chiara che emergeva è che questo filtro non risolve per niente il problema dell'inquinamento in quanto è semplicemente un filtro che poi sputa fuori il particolato bruciato magari lontano dai centri abitati (bisogna poi vedere), spostando il problema altrove, magari sulla tangenziale che abbiamo davanti casa...

Comunque io sono un vecchio utente del forum e ho una la Nuova Meriva con motore 1,3 CDTI. Anche io ho avuto problemi con il FAP. All'inizio mi si accendeva la spia che mi ricordava di tenere alti i giri del motore e non fermarmi per bruciare il particolato. La cosa durò circa 1 mese e poi questa spia non mi si è più accesa... Strano dissi... A circa 1 anno di distanza dall'acquisto ebbi i primi problemi con il FAP. Un volta, mentre ero in salita e premevo l'acceleratore, mi è comparsa una chiave inglese sullo schermo LCD centrale (quello tra gli indicatori, dietro al volante) e al seguito i classici "bip bip bip" della meriva (che ormai per le mie orecchie sono divenuti dei suoni che mi terrorizzano) dopo di che lo schermo mi ricordava di far vedere più presto la auto da un'officina...
La prima volta non ci diedi molta importanza, ma dopo 1 settimana, sempre su quella salita, il problema si ripropose e a momenti rimango a fette... dovetti eseguire un'inversione ad "U" in salita per tornare in indietro in quanto il motore andava in "terza" e stavo perdendo la potenza...
Dopo 2 settimane di attesa, l'officina OPEL riesce a vedermi la macchina (cavolo, 2 settimane... Meno lunghe le file per fare una lastra...) e all'inizio sono un po' fuorvianti, ma io volevo sapere cosa caspita era quel problema e alla fine mi dicono: "Era il FAP"... Per fortuna che la auto era in garanzia in quanto, mi dicono, "lo abbiamo sostituito completamente"... Bah... Bene...
Dopo un paio di mesi, mi trovo in autostrada..., a 115km/h e ad un tratto devo sorpassare un'auto davanti a me: premo sull'acceleratore e dopo 3-4 secondi: "bip bip bip", la solita chiave inglese e il solito consiglio di portare al più presto l'auto presso un'officina...
Mi son detto: "che palle"... Scusate il termine!
La cosa iniziò ad insospettirmi... E così dopo 1 mese (il tempo che ho dovuto aspettare per un imbucarmi alla officina OPEL autorizzata: 42 euro/h IVA esclusa per il lavoro!!!! VERGOGNOSO!) mi dissero che non avevano trovato alcun errore memorizzato nella centralina e che, comunque, mi avevano ripulito il FAP... Mi pare che spesi un 100euro...

Un amico meccanico mi consigliò di utilizzare gasolio meno inquinante (il blu-diesel o l'excellium...) e così feci in quanto, secondo il parere del mio amico, tale gasolio produce meno particolato...
Cosa debbo dirivi? Sono stato 1 anno senza più problemi ma poi, sarà un caso, sono tornato a mettere gasolio normale più spesso (da circa 1 mese e mezzo) ed ora, proprio ieri in autostrada a 115km/h, proprio mentre stavo sorpassando una lumaca, i soliti "bip bip bip"..., col solito messaggio... Avevo il condizionatore acceso, ad anche l'anno prima in autostrada avevo il condizionatore acceso..., sarà un caso? Boh... Domani porto la mia Meriva dal mio amico meccanico a fare il cambio olio (era programmato) e gli dico di questo messaggio che mi è comparso ieri... Staremo a vedere...

Le cose che mi domando io sono: ma se il FAP da tutti questi problemi perché la OPEL non trova una soluzione e li cambia tutti gratuitamente con nuovi FAP, magari più grandi e meno intasabili... Mi sento davvero ferito in quanto non ho più la libertà di fare un viaggetto..., in quanto sto lì sempre col terrore che questo FAP possa intasarsi... E non è normale una cosa del genere!! Le Auto sono fatte per servire l'uomo, non il contrario... E poi vogliamo parlare di elettronica? Che scandalo... [SM=g27834]
Vi farò sapere come andrà a finire...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com