21/11/2007 10:43 |
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Ciao
leggendo nei vari post ho notato che per tanti di voi, nel diesel, il regime minimo si attesta su 600-650 giri.
sulla mia, dalla data di consegna a freddo e a caldo, gira su 900-1000 e' regolare?
e i consumi?
Io, anche so ho solo 1.100 km all'attivo (percorsi 80% urbano 20% autostrada) sono su 11,02/litro, un bel po' fuori da quanto dichiarato dalla casa madre, sara' per via del minimo un po + accellerato?
andare in officina al momento mi e' impossibile e comunque sono convinto che direbbero "tutto nella norma....". Voi cosa ne pensate?
p.s. uso blu diesel agip
Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli.
meriva 1.7 125 cv - cosmo - colore: black sapphire - cerchi 17" rigorosamente graffiati - sensori di parcheggio
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21/11/2007 10:47 |
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Io uso un diesel normale... non ti far abbagliare da questi nomi altisonanti: il gioco non vale la candela.
Con i primi 10.000km, ho bruciato 1kg di olio, dopo non s'è più mosso.
il mio motore sta sempre intorno ai 800-900 giri minuto.
Credo lo abbiano rialzato con il primo tagliando. Hanno anche abbassato la soglia di intervento del turbo: entra prima.
Paolo |
21/11/2007 11:04 |
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uso il blu per il basso contenuto di zolfo, ho il terrore del fap/dpf, lo dipingete tutti come un male incurabile.....
meriva 1.7 125 cv - cosmo - colore: black sapphire - cerchi 17" rigorosamente graffiati - sensori di parcheggio
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21/11/2007 11:42 |
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Il Fap è il Fap. Vale la pena, visto che circoli prevalentemente in città, spendere di più per evitare la pulizia del filtro?
Se succede qualcosa, non circoli mica in mezzo al nulla.
Se poi tua moglie è la figlia di uno sceicco arabo, allora non hai problemi di carburante
... oltretutto non sono nemmeno sicuro che il particolato sia generato dallo zolfo: non me lo ricordo mica.
Paolo
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21/11/2007 11:56 |
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Difatti, specialmente le case automobilistiche sconsigliano di usare gasoli speciali come il blu diesel, come tra l'altro molti meccanici, per i consumi dato che l'auto è nuova, sono valori che si assesteranno con il tempo verso il basso. Anche io ho il minimo sugli 800 g/min. pressappoco. |
21/11/2007 12:34 |
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evviva il confronto... [SM=x648618]
In effetti avevo fatto male i conti/spesa, con un risparmio di 15 euro a pieno, (0,30x50L).
... oltretutto non sono nemmeno sicuro che il particolato sia generato dallo zolfo: non me lo ricordo mica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato (non fraintendetemi, non voglio fare il sapientone) .
Difatti, specialmente le case automobilistiche sconsigliano di usare gasoli speciali come il blu diesel, come tra l'altro molti meccanici, per i consumi dato che l'auto è nuova, sono valori che si assesteranno con il tempo verso il basso. Anche io ho il minimo sugli 800 g/min. pressappoco.
rispetta la categoria EN590, come da libretto uso e manutenzione, non dovrebbe dare problemi.
edit: lo ammetto l'ho sparata grossa, mi sembrano troppi 15 E. x pieno sono solo 1,5 euro... , non riuscivo a togliermelo dalla testa...... [Modificato da tpedroni 21/11/2007 14:19]
meriva 1.7 125 cv - cosmo - colore: black sapphire - cerchi 17" rigorosamente graffiati - sensori di parcheggio
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21/11/2007 14:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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0,3 euro al litro in più??????????
Per il piemonte la differenza tra il gasolio normale e il Blu tech è di 0,04 al litro, dati ufficiali dal sito dell'Agip che indica i prezzi consigliati dei propri gestori di giorno in giorno.
Concorco con il fatto che se rispetta le normative EN590, no dovrebbe causare danni. Al massimo fai un pieno di blu e uno di gasolio normale.
Ma il problema è che fra non molto tempo tutti i tipi di gasolio dovranno contenere zolfo per meno di 10ppm, mentre attualmente il gasolio normale è a 50ppm. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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21/11/2007 14:48 |
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La mia bestiolina 1.3 ha il minimo sui 750/800 per cui non problem!
Per i consumi aspetta di passare i 10000km per vedere come si comporta... comunque il fatto che la maggior parte del percorso sia cittadino(e magari percorsi brevi) non aiutano il diesel a far consumare poco, anzi rischi il contrario!!! |
21/11/2007 15:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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tpedroni, 11/21/2007 12:34 PM:
http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato (non fraintendetemi, non voglio fare il sapientone) .
Infatti, leggendo a fondo quella pagina di Wikipedia, risulta che:
Bisogna considerare che a partire dal 2009 la totalità dei carburanti da autotrazione in vendita in Europa sarà senza zolfo (ossia con quantià di zolfo entro le 10 ppm): essendo lo zolfo un elemento rilevante nella formazione del particolato, ciò dovrebbe contribuire alla riduzione di emissioni dello stesso, oltre che degli ossidi di zolfo, la cui riduzione è lo scopo principale.
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Si segnalano alcuni dubbi sulla formazione di polveri fini, ultrafini e nanopolveri che i filtri antiparticolato emetterebbero soprattutto nelle fasi di rigenerazione periodica
Paolo |
04/12/2007 12:02 |
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Ciao a tutti,
ho acquistato una MERIVA ENJOY 1.3 CDTI FAPPATA nel mese di Settembre07
a KM 0 ed il probelma del minimo l'ho avuto anche io.
I fatti :
dopo quasi 7000 km notavo che ogni tanto il minimo si alzava da 600/700 a 1000 giri durava circa 20 minuti e poi tornava regolare.
Dopo aver fatto questo tre o quattro volte una bella mattina mi si é accesa la spia INSP 0 , di corsa in officina , mi é stato detto che questo min irregolare é probabilmente l'autopulizia del FAP che non riesce a partire ??!! Dico scherziamo ? (nessuna spia si é mai accesa) Mi hanno rigenerato il FAP che era giá arrivato al 81% di saturazione. Lo hanno fatto in maniera dinamica , tenedo la macchina accesa finché non si riscaldasse e poi via su strada.
Vi confesso che sono un po proccupato, considerando che faccio tutti i giorni 30 km di autostrada prima di entrare in cittá ad una media di 120/140 km h a 3.000- 4.000 giri .... mi sembra che per autorigenerarsi sto FAP non dovrebbe avere problemi o no ?
Se qualcuno ne sa di piu' lo ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.
ciao a tutti |
05/12/2007 08:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Ciao e benvenuto.
Sarebbe gradita una presentazione nella apposita sezione.
Intanto per il FAP troverai molte risposte se fai una ricerca. Purtroppo noterai che il problema FAP è molto dibattuto.
ciao
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
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