Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Misurazione del consumo d'olio

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 23:14
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2007 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Riferimento Opel.


Per consumo d'olio di un motore a combustione interna si intende la quantità d'olio consumata a causa del processo di combustione. In nessun caso il consumo d'olio deve essere confuso con la perdita d'olio, che può verificarsi a causa della tenuta insufficiente della coppa dell'olio, della testata ecc.

Compito dell'olio motore è:

1. separare tra loro le superfici che scorrono una sull'altra mediante un velo d'olio, cioè evitare l'attrito a secco
2. smaltire il calore generato dall'attrito
3. asportare i residui della combustione


Questi compiti comportano un certo consumo d'olio, l'obiettivo di realizzare un motore che non consumi olio che si è spesso posto nel corso dell'evoluzione dei motori a combustione interna è assolutamente illusorio.

Tuttavia le condizioni di esercizio esterne, lo stile di guida e le tolleranze di produzione hanno una certa influenza sul consumo d'olio.

È assolutamente necessario effettuare un rabbocco dell'olio quando il livello dell'olio è sceso sotto il riferimento "MIN" sull'astina di livello.

Al contrario occorre fare attenzione che il livello dell'olio non superi il riferimento superiore "MAX" sull'astina di livello perché ciò comporterebbe un consumo d'olio eccessivo.

Poiché il consumo d'olio è influenzato da fattori tecnici, l'affermazione che un motore non consumi olio lascia supporre una diluizione dell'olio dovuta a condizioni di esercizio particolari.

Le frequenti partenze a freddo, la marcia a motore freddo ecc. fanno in modo che l'olio d ritorno alla coppa dell'olio trascini con sé frazioni di carburante ad alto punto di ebollizione e condense che "diluiscono" l'olio, facendo supporre erroneamente che il motore non consumi olio.

L'olio così diluito perde potere lubrificante e può danneggiare il motore in caso di mancato rispetto degli intervalli di cambio olio prescritti.

La prevalenza di percorsi cittadini e la marcia frequente ai bassi regimi con il motore freddo sono tra le cause principali della diluizione dell'olio.

Poiché il consumo d'olio si stabilizza soltanto dopo una percorrenza di alcune migliaia di chilometri, le misurazioni del consumo d'olio forniscono risultati attendibili soltanto a partire da una percorrenza di circa 7500 km.

Prima di una misurazione del consumo è necessario accertarsi che il motore non perda olio a causa di difetti di tenuta.

L'astina di livello dell'olio ha unicamente una funzione di controllo e non può essere utilizzata per la misurazione. Di norma il motore deve essere fermo da almeno 5 minuti prima di poter effettuare un controllo del livello dell'olio. Se dopo un cambio dell'olio motore il rifornimento d'olio massimo non dovesse coincidere con il livello massimo dell'astina ciò è dovuto alle necessarie tolleranze di produzione.

Tutte le indicazioni sul consumo d'olio consentito e sulle quantità di rifornimento si trovano nel Manuale di istruzioni.

1. Il controllo avviene con il veicolo in posizione orizzontale e con il motore a temperatura di esercizio (temperatura dell'olio motore di almeno 80°C)
2. Scaricare l'olio subito dopo aver spento il motore – tempo di scarico circa 30 minuti (questo valore è stato determinato empiricamente)
3. La quantità di olio motore scaricata viene determinata in un recipiente graduato1) e rabboccata con olio nuovo fino alla quantità massima di rifornimento di olio motore meno il volume del filtro dell'olio non sostituito.
4. Con questa quantità di olio motore il cliente dovrà percorrere almeno 1000 km, ovviamente senza effettuare rabbocchi di olio motore (mantenendo la stessa tipologia di percorso e lo stesso stile di guida)
5. Poi la procedura di cui sopra (punto 1 e 2) viene ripetuta esattamente con lo stesso tempo di scarico dell'olio motore.
6. La quantità di olio motore che ora "manca" nel recipiente graduato equivale al consumo di olio motore riferito alla percorrenza
7. Il consumo di olio si calcola quindi nel modo seguente:
15/03/2008 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: VENEZIA
Utente Registrato
Utente Junior
A proposito di olio motore.....
.....nel libretto di uso sono specificati, per il motore 1.4 benzina, quattro tipi di olio diversi; inoltre non è consigliato effettuare il ripristino del livello con oli dalle caretteristiche differenti. Prima di fare danni, quindi, vorrei un consiglio su come è possibile risalire alle caratteristiche dell'olio per la mia Meriva 1.4, acquistata nuova, che ha percorso circa 1000 km [SM=x648617] e ha necessità di fare un rabbocco con circa 300 grammi di olio.
Grazie per la risposta.
Michele
15/03/2008 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
A tal proposito su un vecchio numero di 4ruote, credo del 1989, riportavano di una prova dove hanno percorso 10000Km con un mix di due tipi di olii differenti per marca e composizione...risultato smontato il motore appariva come nuovo... e la composizione del olio rimanente era ottima.

Io lo applicai alla mia FIAT REGATA 1300 station wagon e con quella auto ho percorso 50000 km con OLIO FIAT e AGIP SINTAX e consumando circa 800 grammi di olio, e la stessa cosa ha fatto con la MAREA 110 JTD...praticamente cambiavo l'olio una volta sì e l'altra no.. [SM=x648617]
30/03/2009 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: A proposito di olio motore.....
jetlag64, 15/03/2008 19.01:

.....nel libretto di uso sono specificati, per il motore 1.4 benzina, quattro tipi di olio diversi; inoltre non è consigliato effettuare il ripristino del livello con oli dalle caretteristiche differenti. Prima di fare danni, quindi, vorrei un consiglio su come è possibile risalire alle caratteristiche dell'olio per la mia Meriva 1.4, acquistata nuova, che ha percorso circa 1000 km [SM=x648617] e ha necessità di fare un rabbocco con circa 300 grammi di olio.
Grazie per la risposta.
Michele




Anche io ho acquistato una Meriva 1.4 con impianto gpl la quale ha 1 mese ed ha percorso 3000 km, ma ancora non c'è la necessità di effettuare un rabbocco. Per rispondere alla tua domanda io ho acquistato all'Auchan un litro di olio Tamoil 10w40 a 6 euro, sia perchè è il tipo d'olio (mi riferisco alla gradazione) che utilizzavano quando facevo i tagliandi alla mia precedente autovettura, l'Astra G, ma soprattutto perchè io sicuramente farò il tagliando alla scadenza dell'anno e molto prima rispetto ai 30000 previsti, quindi a mio parere non vale la pena spendere troppi soldi per dell'olio, così come dichiarano "loro", del tipo "Long life" [SM=g27812]

****************************************************************************************************************

Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
20/04/2009 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Città: MILANO
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: A proposito di olio motore.....
pippofiori, 30/03/2009 12.40:




Anche io ho acquistato una Meriva 1.4 con impianto gpl la quale ha 1 mese ed ha percorso 3000 km, ma ancora non c'è la necessità di effettuare un rabbocco. Per rispondere alla tua domanda io ho acquistato all'Auchan un litro di olio Tamoil 10w40 a 6 euro, sia perchè è il tipo d'olio (mi riferisco alla gradazione) che utilizzavano quando facevo i tagliandi alla mia precedente autovettura, l'Astra G, ma soprattutto perchè io sicuramente farò il tagliando alla scadenza dell'anno e molto prima rispetto ai 30000 previsti, quindi a mio parere non vale la pena spendere troppi soldi per dell'olio, così come dichiarano "loro", del tipo "Long life" [SM=g27812]




anche io sono alla ricerca di un olio compatibile con caratteristiche e gradazione dell'olio opel che e' un olio di una marca che non si sa qual'e' con l'etichetta opel sopra..Vorrei un olio x rabbocco che non sia opel e da usare in seguito x il cambio...se mi permetti posso dirti che avendo la tua stessa motorizzazione hai sicuramente mischiato 2 oli differenti x gradazione in quanto l'olio di serie che nasce x alimenmtare vetture a benzina e un full syntetic 5-30..inoltr mi sa che quello che hai messo tu sia un minerale...io credo che x caratteristiche e gradazioni x le benzina/gpl gli indivati siano l'agip sint evolution 5/40, l'esso ultron 5/40 e il mobil 1 0/40 0 5/50...ch esono tutti sintetici..


20/04/2009 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: Re: A proposito di olio motore.....
norwik., 20/04/2009 22.11:



...se mi permetti posso dirti che avendo la tua stessa motorizzazione hai sicuramente mischiato 2 oli differenti x gradazione in quanto l'olio di serie che nasce x alimenmtare vetture a benzina e un full syntetic 5-30..inoltr mi sa che quello che hai messo tu sia un minerale...io credo che x caratteristiche e gradazioni x le benzina/gpl gli indivati siano l'agip sint evolution 5/40, l'esso ultron 5/40 e il mobil 1 0/40 0 5/50...ch esono tutti sintetici..






Non ho ancora fatto rabbocchi per fortuna, ma comunque concordo con te, infatti ho comprato un olio sempre Tamoil, 5w40 100% sintetico e l'altro alla fine lo utilizzerò per la Panda [SM=g27811]
****************************************************************************************************************

Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com