Direi di dividere la rumorosità globale in 4 gruppi:
1) fruscio aerodinamico
2) rotolamento
3) motore
4) interni
1) il fruscio è piuttosto marcato sopra i 130 km/h, ma è praticamente inesistente sotto i 90
2) questo rumore varia in funzione dei pneumatici e del tipo di asfalto. Personalemente avverto solo quello delle ruote posteriori, di più se viaggio senza pianale del portabagagli o con sedili abassati; in condizioni normali mi sembra in linea con altre vetture tipo SW e monovolume.
3) Il rumore del motore dipende dalla versione. Il 1.7 è molto rumoroso a freddo, in marcia si sente in particolare intorno ai 70km/h ma a 90-100 quasi non si sente. Se tiri le marce invece tira fuori un bel rombo per essere un diesel.
4) Gli interni sono la vera nota dolente, ma a parte quelli causati da piantone e scatola guida (problemi risolti nelle versioni più recenti) tuti gli altri sono facilmente e economicamente risolvibili. I famosi scricchiolii cruscotto ad esempio, sono eliminabili con delle semplici rondelle in gomma o cartone (vedere post relativo).
Se dovessi esprimere un valore globale, da 1 a 10, direi 7.
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"