Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Garanzia e FAP (DPF)

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2007 14:04
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2007 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
Ritengo opportuno evidenziare quanto scritto da (toscano) in coda a questo thread.


--------------------------------------------------------------

sulla garanzia questo è quanto attualmente la legge prescrive:

<
Il cliente ha comunque il diritto anche alla garanzia sui vizi occulti, che opera anche dopo la scadenza della garanzia normale: secondo l'articolo 1490 del Codice civile, qualsiasi vizio che comporti una limitazione sensibile nell'uso del bene comporta, secondo la sua gravità, la riduzione del prezzo pagato per l'acquisto o la risoluzione del contratto (l'auto viene ridata al venditore, che deve restituire i soldi al cliente). Occorre però dimostrare che il vizio è di origine e spesso ciò è molto difficile: occorre fare causa al costruttore e avere perizie tecniche inoppugnabili.

La nuova garanzia. Si applica a chiunque riesca a dimostrare che la vettura, nuova o usata, gli è stata consegnata dal concessionario (o da chiunque venda veicoli per professione) dal 23 marzo 2002 in avanti. Quindi, non contano nulla né la data di firma del contratto né quella d'immatricolazione. Non conta nemmeno il fatto che il contratto firmato riportasse le clausole vecchie: per gli esemplari consegnati dal 23 marzo 2002, esse sono contro la legge e quindi sono nulle.

Con la nuova garanzia, il cliente ha essenzialmente due nuovi diritti:

1. godere di due anni di copertura;

2. pretendere un intervento gratuito non solo in caso di guasti, ma anche di "non conformità" (che si verificano quando il veicolo non ha le caratteristiche che è lecito aspettarsi da beni analoghi o che il venditore ha promesso o pubblicizzato).

Il costruttore, poi, potrà continuare a offrire le prestazioni integrative tipiche della vecchia garanzia (vedi sopra) e previste nel contratto d'acquisto.


Si potranno restituire le auto difettose o non soddisfacenti?

Sì, ma solo in due casi: se i tentativi di riparazione sono andati a vuoto e ulteriori interventi comportano eccessivi disagi per il cliente; o se il cliente è stato indotto all'acquisto da dichiarazioni pubbliche (per esempio, riportate dai giornali nei loro articoli) o da pubblicità del costruttore su una particolare caratteristica del veicolo che poi non ha trovato riscontro nell'uso normale.

Entrambe le ipotesi non sono descritte in modo preciso dalla legge, per cui occorrerà applicarle caso per caso. Se il venditore rifiuta la sostituzione, non resterà che fare come in passato: fargli causa e dimostrare al giudice che la vicenda rientra in una delle due ipotesi. Riguardo alla seconda di esse, sarà tutto più facile se al momento della firma del contratto il cliente aggiunge per iscritto che compra quell'auto perché gli interessa una determinata caratteristica vantata dal costruttore.>>

aggiungo che secondo quanto hanno detto a vale:

la opel ha chiuso il caso dei problemi relativi al fap!! tutto risolto !!! LE MACCHINE VANNO BENE COSì....

a chi si intasa è perchè LA MACCHINA NON VIENE USATA X QUELLO CHE è NATA !!

CIOè LUNGHISSIMI TRAGITTI A VELOCITà SOSTENUTA !!!

ci sono degli elementi contestabili. Io personalmente se mi trovassi nelle sue condizioni farei presente all'avvocato quanto segue:

In primo luogo il dpf, essendo un dispositivo che abbatte il particolato; considerando che molte amministrazioni comunali adottano come discriminante per la circolazione in città nei giorni di blocco del traffico proprio la presenza del dpf, si evince che tale dispositivo sia stato concepito per un uso cittadino dell'auto.

Secondariamente, il motore diesel 1.3, ha consumi ridotti perché di cilindrata riconducibile alle utilitarie e dunque auto prevalentemente da città.

Terzo, Opel dichiara pubblicamente che il sistema dpf non ha bisogno di alcuna manutenzione: percorrere tragitti periodici in autostrada (ammesso che non ci siano mai stati malfunzionamenti ma non è il caso di vale) è, di fatto una manutenzione perché richiede l'adozione di una metodologia d'uso particolare.

Quarto, se tu vale hai immatricolato l'auto come autocarro (cioè come mezzo per il lavoro) e fai l'elettricista, a meno che tu non operi in campo nazionale è ovvio che lavori prevalentemente nella tua città, e dunque il fermo macchina a cui ti sottopongono le continue visite in officina ti crea un danno economico a cui puoi appellarti

Ultimo: Opel dichiara che Meriva sia diesel che benzina, è un'auto concepita per allontanare, rispetto alle auto tradizionali, gli interventi di manutenzione programmata. Cambiare l'olio ogni 5000 Km va sicuramente nella direzione opposta.


Meriva B 1.3 Elective

05/07/2007 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
sempre sul concetto di garanzia c'è un documento interessante a quest'indirizzo

adiconsum.inforing.it/shared/documenti/doc2_105.pdf

pubblicato da ADICONSUM
che spiega nel dettaglio cosa fare.

Tra l'altro, se si legge bene quanto prevede la garanzia delle nostre auto, c'è un articolino interessante in cui si sostiene che nel caso in cui si verifichi un difetto accertato su un particolare pezzo meccanico, la garanzia non scade fino alla totale eliminazione del difetto.

Purtoppo non ho con me il libretto e non ricordo quale sia il numero dell'articolo; magari domani cercherò di essere più preciso.

Poi, in ordine a quanto mi hanno detto circa l'arrivo di una nuova versione del software, ieri pomeriggio ho telefonato al centro assistenza clienti di Roma per chiedere conferma.
Mi hanno confermato che gli aggiornamenti escono con frequenze mensili: quello che ci riguarda dovrebbe arrivare in agosto.
Loro però non si prendono nessuna responsabilità per affermare che questo sia migliore di quelli precedenti: demandano tutto all'eserienza dei meccanici che proveranno "sul campo" l'efficaciadel nuovo software. E dunque cari amici ancora una volta la sperimentazione su di noi fornirà i dati.

Vi dò unconsiglio: chi deve eseguire ancora il primo tagliando non si faccia aggiornare il software (io me lo faccio riportare indietro perché la vecchia versione non mi aveva dato problemi particolari, se non il disagio del cambio dell'olio dopo 8500KM).
Gli aggiornamenti di software facciamoceli fare solo se c'è un problema o se ci garantiscono con certezza il miglioramento delle condizioni d'uso del veicolo.

Infine, per tutti gli interventi in garanzia, facciamoci sempre indicare con precisione "per iscritto" la natura dell'intervento: questo ci tornerà utile se dobiamo dimostrare l'inefficacia ripetuta degli interventi fatti sulle nostre auto.

-------------------------------------------

Sulla mia per quanto riguarda il dpf ci sono due affermazioni:

1. quando si accende la spia delle candelette è necessario procedere a pulizia del dpf percorrendo a una velocità costante superiore ai 40Km orari un breve tratto di strada. Bene. Il libretto d'uso non parla di giri del motore ma di velocità. Se dobbiamo far periziare la nostra auto dobbiamo dimostrare in primo luogo il funzionamento della spia (nel mio caso mai accesa) e poi proviamo e documentiamo cosa accade se percorriamo un tratto di strada per 20 minuti a 50 Km l'ora in terza (ma potremmo anche usare la quarta perché il libretto non parla della necessità di aumenare i giri del motore, ma anzi nei consigli di guida per ridurre i consumi si afferma il contrario). Sono convinto che il dpf non si rigenera!

2. sul libretto di manutenzione programmata c'è scritto che utilizzi in situazioni di particolare disagio (per auto con dpf uso prevalentemnte cittadino) potrebbe essere necessario procedere più spesso a cambi di olio motore. Il valore del termine generico "più spesso" può assumere il signiificato quantificabile in 5000 KM?


Meriva B 1.3 Elective

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com