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incompatibilità cambio automatico - aria condizionata?!?!?

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 15:01
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11/06/2007 10:11
 
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accorr'uomooooo accorr'uomooooo
ciao ragazzi, tutto bene?
"Finalmente" anch'io ho il primo problema serio alla mia cara Mery, mi sentivo un pò escluso a non poter aprire topic seri su problemi e malfunzionamenti vari! [SM=g27816]

Facciamoci seri e vediamo se qualche sant'uomo (o santa donna) riesce a darmi una mano, visto che mi sembra un problema mai trattato. Ho paura che visto la poca diffusione del cambio automatico avrò poche risposte [SM=x648643]

Questa è la situazione (ho una 1.6 benzina con GPL e cambio automatico dell'inizio 2007):
un paio di settimane fa ho fatto un paio di 100 km in autostrada (130km/h) con un caldo boia, e ho tenuto l'aria condizionata (manuale) accesa senza avvertire nessun problema (a velocità costant non si sente neanche la diminuzione di prestazioni).
Uscito dall'autostrada finisco improvvisamente in coda e inizia il dramma: l'auto sembra "ingovernabile", il motore sembra non rispondere, dò gas ma sembra ingolfarsi, sembra cambiare marca "ad cazzum", tenendo la 5a marcia anche a 20 km/h.
Inoltre dal lato destro dell'auto (come da sotto/dentro il cruscotto in basso a destra) viene un rumore costante e abbastanza forte simile ad una ventola "a palla", tipo quando si surriscalda il PC e la ventola va a 2000.
Stavo per fermarmi e chiamare il carro attrezzi (sembrava si dovesse rompere il cambio automatico da un momento all'altro) ma dovevo fare una consegna improrogabile e ho continuato.
Stavo impazzendo, poi ho visto che con il sequenziale la situazione migliorava notevolmente (in quanto forzavo io le marce, anche se il rumore permaneva e non scalava le marce in decelerazione (cosa che fa anche il sequenziale). Alla fine il "lampo di genio" (perchè non pensarci prima! [SM=x648645] ), ho spento l'aria condizionata e la situazione è tornata alla normalità (a parte le ascelle pezzate! [SM=x648621] )
In pratica l'aria condizionata (in percorrenze tipo l'urbano) mi sballa la gestione del cambio automatico (è anche pericoloso, immaginate di andare ad accellerare e l'auto è praticamente una lumaca a 20km/h in 5a) con l'aggiunta del rumore che sembra un surriscaldamento.

cosa ne pensate, andrò in officina, ma volevo andarci preparato.
è la prima volta che il cambio automatico (che io elogio!) mi da problemi)
grazie,

11/06/2007 15:24
 
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Ciao Pagiro, a parte questo tutto bene???

Provo a risponderti io che il cambio automatico ce l'ho avuto per anni!!! [SM=g27836]

Sembra quasi che la centralina che comanda il cambio sia andata in tilt: a me era successa una cosa del genere, ma era saltata l'elettronica di controllo. Possibile spiegazione potrebbe essere il caldo generato dal ritorno del circuito di raffredamento dell' AC, che magari passa proprio in prossimità della centralina, e quella che sentivi era la ventola del radiatore dell'AC che tentaca di raffreddare un doppio calore, ma allo stesso tempo la centralina andava in tilt perchè surriscaldata...

La mia è una mera ipotesi, ma è anche l'unica che mi viene in mente, vista la delicatezza dell'elettronica di controllo del cambio automatico.

Ciao e facci sapere! [SM=x648625]
11/06/2007 16:14
 
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grazie, cercherò di passare dal conc appena possibile.
Sembra quasi che quando si attacca l'AC la gestione elettronica sballi i calcoli. Le mie sono impressioni da profano della materia naturalmente. Sembrerebbe come se la richiesta di potenza dell'AC facesse saltare i suoi "ragionamenti": per spiegarmi, come se calcolasse i cavalli assorbiti dall'AC come richiesti dal motore e tenesse marce più alte (come dicevo a 20/30 km/h la quinta marcia)
Ma!
Hey Scuffia, dovresti comprarti una seconda Meriva con cambio automatico, così potresti propinare consigli anche su questo argomento [SM=x648642]

ciao e grazie a tutti
PS: per il resto tutto bene... un saluto da un latitante Paghiro [SM=x648634]
11/06/2007 16:24
 
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Infatti... sembra che ci sia una scarsa presenza di cambi automatici... sarà che a me piace cambiare marcia quando lo dico io [SM=g27827]:
Ma direi che sarebbe terrificante pensare che possa esserci incompatibilità fra le 2 cose... sicuramente c'è qualcosa che non va.. In bocca al lupo!
11/06/2007 18:35
 
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mi spiace paghiro, ma oltre a non aver mai avuto una macchina col CA, sono praticamente ignorante in campo elettronico.

Certo, l'idea che il calore possa aver scatenato questa pazzia potrebbe sembrare plausibile...ma non ho parametri per fare ipotesi.

ciao
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12/06/2007 09:47
 
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E' vero che il caldo di questi giorni è un pò fuori media stagionale, ma voglio sperare che la Opel abbia progettato correttamente la disposizione dei componenti.
I flussi di aria nel motore dovrebbero essere stati studiati affinchè non ci fossero concentrazioni pericolose di calore.
I componenti elettronici hanno dei range di temperatura di funzionamento, oltre i quali non si comportano come progettati.
Potrebbe essere solamente una questione di centralina sballata e non di incompatibilità tra componenti della macchina.

Quando mio fratello acquistò una macchina con cambio automatico, io la provai e mi ci trovai veramente bene. Soprattutto nella città, dove si fa a gara a chi cambia più spesso: prima seconda prima seconda terza prima seconda prima seconda...
Guidai anche in inghilterra un auto col cambio automatico ed i primi chilometri non facevo altro che cercare la frizione in prossimità di un incrocio e invece inchiodavo premendo la pedalina dei freni, larga il doppio. [SM=x648617]

Paolo [SM=x648633]


Meriva B 1.3 Elective

30/07/2007 10:22
 
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aggiorno la situazione, dopo che sono finalmente riuscito a portare l'auto in officina (i tempi di attesa sono biblici in porssimità dell'estate!).

riassumendo brevemente:
auto a benza/gpl con cambio automatico. Quando inserivo l'aria condizionata, e soprattutto dopo un pò che si "surriscaldava" (ad esempio dopo 300 km di autostrada), il cambio automatico non funzionava bene e l'auto sembrava morta, piantata come se a muoverla ci fosse un 800 invece del 1600 16v. Soprattutto a bassa velocità (es. in coda), teneva marce troppo alte eed era quasi ingolfata. Classica situazione: si rallenta per entrare in rotonda, quasi fermandosi, e ci si immette, ma l'auto rimaneva piantata a terra, con marce alte.

in officina hanno detto di aver aggiornato software di cambio automatico e (mi sembra) centralina motore (o qualcosa del genere riguardante il motore [SM=g27815] ) e l'auto al momento sembra andar meglio! sembra più scattante, anche senza aria condizionata.
Comunque mi prendo qualche giorno per provarla bene e vi farò sapere.
30/07/2007 12:06
 
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Re:

Scritto da: Paghiro 30/07/2007 10.22
Comunque mi prendo qualche giorno per provarla bene e vi farò sapere.

Grazie dell'aggiornamento e in bocca al lupo!!!


Giovanni
(occasionalmente su) Meriva 1.4 GPL Enjoy MY2007 bianca bianca
30/07/2007 15:01
 
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Re:

Scritto da: Paghiro 30/07/2007 10.22

in officina hanno detto di aver aggiornato software di cambio automatico e (mi sembra) centralina motore (o qualcosa del genere riguardante il motore [SM=g27815] ) e l'auto al momento sembra andar meglio! sembra più scattante, anche senza aria condizionata.
Comunque mi prendo qualche giorno per provarla bene e vi farò sapere.


Ok, probabilmente qualche parametro sballato... succede!

Ah proposito ho scoperto sul manualone d'officina che l'easytronic della mery è la versione successiva di quello montato daale Corsa-c aggiornato per lavorare meglio in accoppiata con il cambio della Mery- che non è quello derivato dalle corsa-c!
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