Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Recensione motorizzazioni !

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2007 23:04
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2007 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 824
Città: VENEZIA
Emeriti
Utente Senior
Per tutti coloro che vogliono capire quale motore può essere "quello giusto" per le proprie esigenze, riporto qui la recensione fatta in una precedente discussione dal nostro amico Paiasso, che di Meriva ha avuto modo di provarne tante !!

Ovviamente colgo l'occasione per ringraziarlo ancora !! [SM=g27811]




esprimo dei giudizi sintetici sui motori della meriva.

1.400 16v twinport 90hp. Motore onesto, silenziosissimo e molto parco nei consumi. a parer mio per chi usa la Mery principalmente in città ed extraurbano.. sconsigliato, sempre secondo il mio modesto parere, se la mery è destinata a essere impiegata come prima macchina e quindi guidata anche in autostrada e montagna. Pesa parecchio, nonostante le apparenza

1.600 16v twinport 105hp. ottimo motore, probabilmente il migliore a benzina come rapporto costi di gestione/consumi (equivalenti circa a quelli del 1400 in extraurbano, consuma meno in autostrada ma qualcosina più in città). Ottimo x la trasformazione a GPL. consiglio tutti i miei clienti verso questo motore.

1.800 16v 125hp. Motore datato, francamente potevano risparmiarselo.. la differenza in prestazioni con la meriva 1.600 da 105hp è pochissima...(era più evidente con il 1.6 da 97hp..). L'unico motivo per cui varrebbe la pena acquistarlo sarebbe per l'impianto GPL, ma opel vanifica il tutto non fornendo il kit GPL della Landi specifico per questo motore.

Veniamo ai CDTI.
1.300 cdti 16v 75Hp DPF. motore fantastico per costi di gestione (bollo, assicurazione e consumi), molto rotondo e pastoso e molto silenzioso, privo di vibrazioni. va bene per un uso urbano ed extraurbano, anche per la montagna, ma in autostrada è un po tirato visto la sua velocità di punta di "soli" 161 km/h (verificato in più occasioni con più esemplari con il GPS). e veniamo al suo maledetto DPF. ragazzi, per me assistere alla pulizia del dpf sulle auto dei clienti in officina è una cosa quotidiana..c'è stato un aggiornamento della centralina che ha parzialmente risolto il problema.ma la causa rimane lo stile di guida...chi fa percorsi brevi, chi cambia marcia a 2.200 giri perchè è un diesel ed è convinto che vanno trattati come una volta...non è il motore cher fa per lui.. complessivamente ci ho fatto 40.000 km su 3 meriva 1.300 cdti aziendali differenti e non ho mai avuto un problema con il filtro...bisogna tirar il collo a quel motore ogni tanto, fino a oltre 4300 giri...guidare in scioltezza...e non sono mai sceso sotto i 17km/l.. consiglio a tutti (che do anche ai miei clienti...): se fate percorsi di 3/4 km spesso non acquistatelo... per nessun motivo...purtoppo non abbiamo ancora trovato una soluzione in opel...ma vedo che questi consigli servono...

1.700 cdti 101hp 5m. Un treno, forse un po' rumoroso e vuoto sotto l'intervento della turbina, ma quando entra in coppia non ti ferma più nessuno.. davvero divertente..

1.700 cdti 101hp 6m DPF. identico motore come sopra, ma con tanto di sospirata 6à marcia e purtroppo con il DPF (vedi sopra). la sesta migliora notevolmente consumi e soprattutto la rombosità del motore in autostrada e tangenziali. unica rogna di questo motore è il fatto che non permette di accedere agli incentivi statali della rottamazione (emette infatti 146g di co2 per km contro i 140 del 1700 da 101hp a 5m senza DPF). peccato. è assolutamente da preferire al 101hp a 5 marce, ma occhio ragazzi al filtro. in fondo, la differenza di prezzo è di soli 100 euro. pensateci, ma occhio al filtro.

1.700 cdti 125hp 6m DPF. Esagerato. Divertentissimo. ma desolatamente vuoto sotto i 2000 giri. molto peggio dei due scritti precedentemente. in compenso, tenendolo in coppia da del filo da torcere a parecchie auto.. ha un arco di utilizzo limitato (dai 2000 ai 4000 giri). ma in compenso il giudizio è positivo.

1.600 Turbo OPC. per pochi malati della meriva...me compreso.. ne sono stato sempre innamorato da quando è uscita nel 2003...





AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..."
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com