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Scricchiolii cruscotto

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2012 09:56
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26/04/2007 21:16
 
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Da circa tre mesi, dopo vari tentativi falliti, per eliminare i fastidiosi rumori provenienti dalla griglia superiore del cruscotto, posta alla base del parabrezza, ho applicato alla lettera il metodo gentilmente suggerito da scuffia, infallibile, è tornato il silenzio. La procedura è la seguente: ho sollevato la griglia fino a sganciarla facendo attenzione a non spezzare alette ad incastro, con una chiave da 10 mm. a T lunga ho svitato i tre bulloni che fissano il cruscotto, ho ritagliato tre rondelle, da un pezzo di gomma molto dura tipo telata,le ho forate al centro con una occhiellatrice (quella per fare i fori alle cinture)e le ho messe ad ogni bullone, ho stretto il tutto e.....finalmente il silenzio. Dimenticavo dopo 15-20 giorni a seguito dell'assestamento delle rondelle in gomma ho stretto di nuovo il tutto (basta farlo una sola volta). Grande scuffia [SM=g27811] [SM=g27811]
26/04/2007 21:36
 
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Re:

Scritto da: tweddy 26/04/2007 21.16
Da circa tre mesi, dopo vari tentativi falliti, per eliminare i fastidiosi rumori provenienti dalla griglia superiore del cruscotto, posta alla base del parabrezza, ho applicato alla lettera il metodo gentilmente suggerito da scuffia, infallibile, è tornato il silenzio. La procedura è la seguente: ho sollevato la griglia fino a sganciarla facendo attenzione a non spezzare alette ad incastro, con una chiave da 10 mm. a T lunga ho svitato i tre bulloni che fissano il cruscotto, ho ritagliato tre rondelle, da un pezzo di gomma molto dura tipo telata,le ho forate al centro con una occhiellatrice (quella per fare i fori alle cinture)e le ho messe ad ogni bullone, ho stretto il tutto e.....finalmente il silenzio. Dimenticavo dopo 15-20 giorni a seguito dell'assestamento delle rondelle in gomma ho stretto di nuovo il tutto (basta farlo una sola volta). Grande scuffia [SM=g27811] [SM=g27811]


Esattamente, con cosa hai sollevato la griglia? e da dove sei partito? Puoi descriverlo con esattezza? Io in verità con un po' di feltrini ho per ora minimizzato il problema, xo' vorrei prima o poi intervenire in maniera definitiva.
Cerca di essere dettagliato nel descrivere la procedura di sganciamento...attendo con ansia [SM=g27829]
26/04/2007 22:35
 
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Sgancio griglia cruscotto
La famigerata griglia l'ho sganciata sollevando prima l'angolo a sx e con cautela [SM=x648621] ho proseguito verso dx, sollevandola di circa un centimetro, poi riparti da sx e solleva fino a sentire il rumore secco di sgancio dei perni. Quindi appena sollevata completamente spingila verso il parabrezza, ora e sganciata. In bocca al lupo. [SM=x648625]
26/04/2007 23:04
 
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Re: Sgancio griglia cruscotto

Scritto da: tweddy 26/04/2007 22.35
La famigerata griglia l'ho sganciata sollevando prima l'angolo a sx e con cautela [SM=x648621] ho proseguito verso dx, sollevandola di circa un centimetro, poi riparti da sx e solleva fino a sentire il rumore secco di sgancio dei perni. Quindi appena sollevata completamente spingila verso il parabrezza, ora e sganciata. In bocca al lupo. [SM=x648625]


Ok, vado, ma tu coprimi le spalle... [SM=x648621] [SM=x648621]
26/04/2007 23:13
 
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Ok, io penso alla coperta... [SM=g27830]
27/04/2007 08:40
 
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Re:

Scritto da: robertus3d 26/04/2007 23.13
Ok, io penso alla coperta... [SM=g27830]



Io passerò a rincalzarla allora...



Meriva 1.7 cdti enjoy
27/04/2007 15:01
 
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E per il bacino della bouna notte...?







Ok mi banno da solo! [SM=g27816]
27/04/2007 15:52
 
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Re: Sgancio griglia cruscotto

Scritto da: tweddy 26/04/2007 22.35
La famigerata griglia l'ho sganciata sollevando prima l'angolo a sx e con cautela [SM=x648621] ho proseguito verso dx, sollevandola di circa un centimetro, poi riparti da sx e solleva fino a sentire il rumore secco di sgancio dei perni. Quindi appena sollevata completamente spingila verso il parabrezza, ora e sganciata. In bocca al lupo. [SM=x648625]


Ok, mi sono procurato un piede di porco da scasso..nel week end ...procedo.. [SM=g27828] [SM=g27828]
29/04/2007 12:40
 
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Re: Re: Sgancio griglia cruscotto

Scritto da: puasho 27/04/2007 15.52

Ok, mi sono procurato un piede di porco da scasso..nel week end ...procedo.. [SM=g27828] [SM=g27828]


Fatto, ho sollevato la famigerata grata, che al primo scatto mi ha fatto prendere un coccolone, interposto tra i 3 bulloncini e la plastica la tanto decantata guarnizione da idraulica, ben serrata e richiuso tutto. Non prima di aver steso sotto alla grata, due striscie, per tutta la sual larghezza, una lato passeggeri, una lato parabrezza, di nastro gommato..quel nastro gommosetto che si appiccica da solo.

Solo 2 cose da rilevare: 1, le guarnizioni telocartonate (insomma, quelle verdoline) sono si resistenti, ma alla ma alla fine, se si stringe ecessivamente, di spaccano aprendosi in 1 punto, e tendono a venir "epulse" fuori dall'area della rondella. Quindi, ho stretto si, ma non alla morte. Vediamo...
2 sotto la grata , avevano piazzato solo 3 clip metalliche di ritenzione, due lato guida, una sola all'estremità dx. Il vano della terza, partendo dal lato guida, era vuoto (ne', ovviamente, era rimasta attaccata alla grata) Ora,mi riuscirebbe difficile spiegare alla OPEL xché ho tolto la grata, se volessi farmela aggiungere da loro la clip.. ergo ho laordinero' io e alla prossima la applico
29/04/2007 18:23
 
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Grata cruscotto
Tranquillo PUASHO le clip in metallo sono solo tre, gli altri perni fungono da guida. Per quanto riguarda le guarnizioni quelle da idraulica verdi che hai usato non vanno bene, perche si spezzettano tutte, quindi ti consiglio di procurarti un pezzo di gomma abbastanza dura, spesso circa 2-3 mm e fartele da te. Il nastro gommato che hai messo lo puoi anche rimuovere, non serve a nulla, perchè se fai un buon lavoro con le guarnizioni, ti renderai conto che il rumore proviene proprio dalla parte dove è fissata la plancia non dalla griglia. Anch'io ero convinto che la rumorosità era della griglia, ho provato spessori di materiali vari senza risultati, poi un giorno l'ho tolta e circolato senza, risultato? Non era la griglia ma la zona di fissaggio della plancia.
29/04/2007 19:55
 
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Re: Grata cruscotto

Scritto da: tweddy 29/04/2007 18.23
Tranquillo PUASHO le clip in metallo sono solo tre, gli altri perni fungono da guida. Per quanto riguarda le guarnizioni quelle da idraulica verdi che hai usato non vanno bene, perche si spezzettano tutte, quindi ti consiglio di procurarti un pezzo di gomma abbastanza dura, spesso circa 2-3 mm e fartele da te. Il nastro gommato che hai messo lo puoi anche rimuovere, non serve a nulla, perchè se fai un buon lavoro con le guarnizioni, ti renderai conto che il rumore proviene proprio dalla parte dove è fissata la plancia non dalla griglia. Anch'io ero convinto che la rumorosità era della griglia, ho provato spessori di materiali vari senza risultati, poi un giorno l'ho tolta e circolato senza, risultato? Non era la griglia ma la zona di fissaggio della plancia.


Letto il tuto commento, rismontata la griglia, tolte le guarnizioni verdine, inserite delle guarnizioni sempre da idraulica da 3 mm di plastica gommosa, molto dure, strette alla morte, ripristinata la griglia.
Il risultto lo sapro' domani tornando a casa....
Non ho comunque capito ilxché delle 3 clips. C'è l'alloggio per la quarta, esattamente simmetrica rispetto alla seconda, ma non l'hanno inserita....
Ok cosi', comunque.... [SM=g27811]
Grazie

L
29/04/2007 20:20
 
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Re: Re: Grata cruscotto

Scritto da: puasho 29/04/2007 19.55
Non ho comunque capito ilxché delle 3 clips. C'è l'alloggio per la quarta, esattamente simmetrica rispetto alla seconda, ma non l'hanno inserita....



Forse vogliono risparmiare anche lì... Crucchi e anche istriani... [SM=g27830]
02/05/2007 08:06
 
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Re: Re: Grata cruscotto

Scritto da: puasho 29/04/2007 19.55

Letto il tuto commento, rismontata la griglia, tolte le guarnizioni verdine, inserite delle guarnizioni sempre da idraulica da 3 mm di plastica gommosa, molto dure, strette alla morte, ripristinata la griglia.
Il risultto lo sapro' domani tornando a casa....
Non ho comunque capito ilxché delle 3 clips. C'è l'alloggio per la quarta, esattamente simmetrica rispetto alla seconda, ma non l'hanno inserita....
Ok cosi', comunque.... [SM=g27811]
Grazie

L


Effettivamente, tutto tace...non ci avrei sperato.. [SM=g27811] Scuffia Scuffia...ale'.. [SM=x648623] [SM=x648622]
02/05/2007 08:37
 
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Salve a tutti.
Dato che ho lo stesso rumore da circa 2 mesi, ho deciso di stampare la soluzione a tale problema (ovviamente togliendo tutti i dati identificativi dei partecipanti) per portarlo alla concessionaria autoimport di roma di via salaria sperando che mi riescano a risolvere il problema. Fino ad oggi non c'hanno capito nulla e mi dicono solo che con il caldo non lo farà +.
02/05/2007 09:03
 
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Re:

Scritto da: fabio1997 02/05/2007 8.37
Salve a tutti.
Dato che ho lo stesso rumore da circa 2 mesi, ho deciso di stampare la soluzione a tale problema (ovviamente togliendo tutti i dati identificativi dei partecipanti) per portarlo alla concessionaria autoimport di roma di via salaria sperando che mi riescano a risolvere il problema. Fino ad oggi non c'hanno capito nulla e mi dicono solo che con il caldo non lo farà +.


Loro non te lo faranno! I concessionari oltretutto credo che non abbiano risarcimento dalla OPEL per questo tipo di interventi, non strutturali e/o legati alla scurezza quindi tendono a sfilarseli. Guarda che dopo l'esitazione iniziale, è veramente una cosa da 10 minuti.... anzi, la seconda volta ce ne avro' messi 5.
Basta avere una chiave a t con la bussola della dimensione giusta.
Effettivamente,gli scricchiolii tendevano a manifestarsi maggiormente a freddo, mentre a caldo dopo le prime buche, in cui si assesta il cruscotto, tendevano comunque a scomparire.
Ieri invece, già dai primi metri, ccon cruscotto "fresco" dalla notte, era silenziosa...
Rimane comunque la tendenza a fare un tic ogni tanto quando viaggiando il sole batte sul cruscotto, che si assesta dilatandosi.
Il miglioramento comunque è evidente...
L

[Modificato da puasho 02/05/2007 9.50]

02/05/2007 13:51
 
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le guarnizioni verdine vanno bene purchè si montino insieme alle rondelle originali. In questo modo la superficie di pressione è maggiore e le rondelle/guarnizioni non si spaccano. Sulla mia ormai stanno li da tempo e sono integre.

Concordo sulla necessità di fare una seconda taratura dopo uno/due giorni di assestamento.

grazie a tutti
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14/05/2007 18:03
 
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Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi ero stampato le soluzioni evidenziate in questo topic e le ho portate presso l'assistenza Autoimport di Roma di via Salaria, facendo notare come sarebbe stato facile eliminare il rumore che mi portavo dietro da circo 2 mesi.
Adesso posso dire a distanza di una settimana dal ritiro, che la macchina è tornata a posto ed il lavoro fatto dall'assistenza consiste esattamente in quello che voi avevate scritto in merito.
A questo punto era diventata una questione di principio. Il problema mi doveva essere risolto proprio dall'assistenza Opel.
Grazie per la soluzione che avete proposto, forse quelli della Opel avranno imparato qualcosa.
Ciao a tutti.
14/05/2007 18:24
 
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Re:

Scritto da: fabio1997 14/05/2007 18.03
Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi ero stampato le soluzioni evidenziate in questo topic e le ho portate presso l'assistenza Autoimport di Roma di via Salaria, facendo notare come sarebbe stato facile eliminare il rumore che mi portavo dietro da circo 2 mesi.
Adesso posso dire a distanza di una settimana dal ritiro, che la macchina è tornata a posto ed il lavoro fatto dall'assistenza consiste esattamente in quello che voi avevate scritto in merito.
A questo punto era diventata una questione di principio. Il problema mi doveva essere risolto proprio dall'assistenza Opel.
Grazie per la soluzione che avete proposto, forse quelli della Opel avranno imparato qualcosa.
Ciao a tutti.




Ottimo [SM=g27811]
Potremmo proporre ai concessionari opel una sessione di e-learning....... [SM=g27828] [SM=g27828]
14/05/2007 21:27
 
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..a questo punto PRETENDO i diritti dalla Opel. [SM=g27816]
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15/05/2007 08:35
 
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Ho ottenuto quello che mi spetta. Anche perchè l'intervento fatto dall'assistenza autorizzata è sempre coperta da garanzia.
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