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freni rumorosi

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2007 12:17
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09/03/2007 00:48
 
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Ciao sono Ivan, ho una domanda da farvi. Sapete dirmi se e' normale che quando devo effettuare delle piccole manovre, durante un parcheggio per esempio, i freni della mia Meriva 1.3 fanno rumore come se fossero un pò duri. Inizialmente pensavo che derivasse dal fatto che fossero nuovi, ma a 3500 km la cosa persiste. Credete che debba farli controllare? Ciao [SM=g27825]
09/03/2007 08:50
 
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Scritto da: ivanefra 09/03/2007 0.48
Ciao sono Ivan, ho una domanda da farvi. Sapete dirmi se e' normale che quando devo effettuare delle piccole manovre, durante un parcheggio per esempio, i freni della mia Meriva 1.3 fanno rumore come se fossero un pò duri. Inizialmente pensavo che derivasse dal fatto che fossero nuovi, ma a 3500 km la cosa persiste. Credete che debba farli controllare? Ciao [SM=g27825]


Se digiti freni nella ricerca, escono alcuni topic sull'argomento...tra cui fischi e rumori vari..già li' ti puoi fare un'idea.

L
12/03/2007 14:21
 
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ciao,
ti riferisci a quelli posteriori? se sì fischia che ti dico quanto riferitomi dal concessionario
12/03/2007 16:15
 
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Re:

Scritto da: sonikas 12/03/2007 14.21
ciao,
ti riferisci a quelli posteriori? se sì fischia che ti dico quanto riferitomi dal concessionario


Xché non ce lo dici ugualmente: metti che da domani fischiano anche a me [SM=g27829] sgrat [SM=g27828]
12/03/2007 20:04
 
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si quelli posteriori. ciao fammi sapere
13/03/2007 08:49
 
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i freni posteriori della meriva (ma anche quelli della scenic) fischiano quando freni in retromarcia. Più che un fischio sembra un mugito. E' causato da un gioco delle pinze freni che lavorando in direzione opposta causano il rumore.

Sulla mia il problema è stato risolto in garanzia, mediante installazione dello stesso disco che monta l'Astra H e appositi spessori di accoppiamento sui giunti dell'assale.

Nei modelli 2006 e forse anche 2005 tale problema dovrebbe essere risolto in produzione. Per tutti gli altri che hanno questo rumore consiglio di farlo eliminare finchè l'auto è in garanzia.

[Modificato da scuffia 13/03/2007 8.49]

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13/03/2007 10:17
 
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Re:

Scritto da: scuffia 13/03/2007 8.49
i freni posteriori della meriva (ma anche quelli della scenic) fischiano quando freni in retromarcia. Più che un fischio sembra un mugito. E' causato da un gioco delle pinze freni che lavorando in direzione opposta causano il rumore.

Sulla mia il problema è stato risolto in garanzia, mediante installazione dello stesso disco che monta l'Astra H e appositi spessori di accoppiamento sui giunti dell'assale.

Nei modelli 2006 e forse anche 2005 tale problema dovrebbe essere risolto in produzione. Per tutti gli altri che hanno questo rumore consiglio di farlo eliminare finchè l'auto è in garanzia.

[Modificato da scuffia 13/03/2007 8.49]









quoto

[Modificato da tozzobello 13/03/2007 10.18]

13/03/2007 13:38
 
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Gulp.... [SM=g27825]

a me il capo officina Opel ha detto che siccome i freni anteriori fanno il 70/80% del lavoro e a quelli posteriori resta ben poco, tendono a "sporcarsi" e il rumore è creato appunto dallo sporco che vi si forma sopra. Mi hanno consigliato di tirare il freno a mano (in corsa) per fare una pulizia di tanto in tanto.. volendo si sono offerti di smontarli e pulirli dicendomi però che a distanza di 15gg il problema si ripresenta.

Ora ... io dico... se qualcuno si permette di sghignazzare lo strangolo [SM=g27835]
A me sembrava una cosa "possibile"...
13/03/2007 13:47
 
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Re:

Scritto da: scuffia 13/03/2007 8.49
i freni posteriori della meriva (ma anche quelli della scenic) fischiano quando freni in retromarcia. Più che un fischio sembra un mugito. E' causato da un gioco delle pinze freni che lavorando in direzione opposta causano il rumore.

Sulla mia il problema è stato risolto in garanzia, mediante installazione dello stesso disco che monta l'Astra H e appositi spessori di accoppiamento sui giunti dell'assale.

Nei modelli 2006 e forse anche 2005 tale problema dovrebbe essere risolto in produzione. Per tutti gli altri che hanno questo rumore consiglio di farlo eliminare finchè l'auto è in garanzia.

[Modificato da scuffia 13/03/2007 8.49]





Dice bene SCUFFIA....idem anche per la mia Meriva!

31/05/2007 15:55
 
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fuori garanzia
Un radioso saluti ai miei compagni d'auto [SM=x648617] .
Il problema della frenata in retro sul posteriore continua soprattutto utilizzando i cerchi originali in lega e non gli altri su cui ho montato gli antineve (sarà forse perchè li utilizzo con una temperatura ambientale + alta? [SM=g27833] ).
Comunque volevo chiederVi una delucidazione: nell'eventualità che voglia avere le modifiche Opel sul ponte posteriore come alcuni di voi hanno fatto quali sono esattamente i ricambi e qual'è la loro sigla opel o il loro codice particolare?
Mi spiego meglio, se vado dal mio meccanico di fiducia (logicamente non Opel) e gli chiedo di cambiarmi dischi e pinze mi fa' arrivare quelli originali come gli attuali e potrei incorrere nello stesso difetto. Mentre dicendogli di comprare gli XYZ che sono quelli come l'Astra H compatibili con la Meriva avrei risolto il problema?
Grazie per qualsiasi suggerimento

Paolo CDTI COSMO 87000KM ASTI W il Barbera [SM=g27818]

Grande sito e grande cuore [SM=x648625] (grazie a tutti coloro che lo alimentano)
31/05/2007 16:18
 
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Ciao, io so che a volte il meccanico può ordinare i pezzi in due modi: o gli originali o della concorrenza (ma spesso si dice concorrenza ma a volte invece sono gli stessi che monta la casa, però senza il marchio opel sopra...!), che cmq costano meno. E' ovvio che ce ne sono anche di altri tipi e marche. Poi sta a te valutare quale preferisci, certo che se gli originali hanno un problema acclarato.....allora fai tu....

[Modificato da Actarus 72 31/05/2007 16.21]

31/05/2007 16:19
 
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Re: fuori garanzia

Scritto da: FOFO90 31/05/2007 15.55
Un radioso saluti ai miei compagni d'auto [SM=x648617] .
Il problema della frenata in retro sul posteriore continua soprattutto utilizzando i cerchi originali in lega e non gli altri su cui ho montato gli antineve (sarà forse perchè li utilizzo con una temperatura ambientale + alta? [SM=g27833] ).
Comunque volevo chiederVi una delucidazione: nell'eventualità che voglia avere le modifiche Opel sul ponte posteriore come alcuni di voi hanno fatto quali sono esattamente i ricambi e qual'è la loro sigla opel o il loro codice particolare?
Mi spiego meglio, se vado dal mio meccanico di fiducia (logicamente non Opel) e gli chiedo di cambiarmi dischi e pinze mi fa' arrivare quelli originali come gli attuali e potrei incorrere nello stesso difetto. Mentre dicendogli di comprare gli XYZ che sono quelli come l'Astra H compatibili con la Meriva avrei risolto il problema?
Grazie per qualsiasi suggerimento

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Secondo me ti fai troppi problemi: dici semplicemente al mekka di comprare quelli dell'Astra....poi ci penserà lui a chiarirsi col magazzino ricambi, che oltretutto sarà ben a conoscenza della modifica, e quindi sarà di che si parla. Io appena gli ho biascicato le parole... biellette e Meriva, ha annuito, è andato sul retro, e me le ha portate..che la loro sostituzione per rumorosità evidentemente è "un classico" molto richiesto del repertorio della manutenzione OPEL.
In alòternativa, puoi anche telefonando chiedere xsonalmente il codice al magazzino ricambi. Io praticherei quest'ultima , che non mi fido mai del prossimo.. [SM=g27828]

[Modificato da puasho 31/05/2007 16.20]

31/05/2007 22:04
 
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no ragazzi. non è così che funziona.

Per eliminare il difetto occorre montare una kit di modifica composta da dischi e spessori da montare sull'assale. Tale kit deve essre ordinato alla casa e dubito che esistano versioni "commerciali" (è così che si definiscono le parti non originali). Si, i dischi dell'astra ci sono di tipo commerciale, ma gli spessori?

Insomma, parliamo di freni, quindi di sicurezza, perciò se vuoi fare la modifica per risolvere il problema, forse è il caso che ti rivolgi ad una officina opel.

[Modificato da scuffia 31/05/2007 22.05]

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Re:

Scritto da: scuffia 31/05/2007 22.04
no ragazzi. non è così che funziona.

Per eliminare il difetto occorre montare una kit di modifica composta da dischi e spessori da montare sull'assale. Tale kit deve essre ordinato alla casa e dubito che esistano versioni "commerciali" (è così che si definiscono le parti non originali). Si, i dischi dell'astra ci sono di tipo commerciale, ma gli spessori?

Insomma, parliamo di freni, quindi di sicurezza, perciò se vuoi fare la modifica per risolvere il problema, forse è il caso che ti rivolgi ad una officina opel.

[Modificato da scuffia 31/05/2007 22.05]




quoto scuffia sulla modifica da fare all'OPEL. Per la sicurezza non lesinare mai. IMHO

Considerazione da parte mia.
Prima di fare il la sostituzione delle pasticche dei freni i miei freni posteriori facevano il classico rumore.
Dopo la sostituzione (alla OPEL perchè comunque l'auto era ancora in garanzia)non ha più fatto quel rumore, e mi hanno semplicemente sostituito le pasticche. Non saprei cosa pensare.
A meno che il conce abbia montato la modifica senza dirmi niente. [SM=g27833]
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
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01/06/2007 09:28
 
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Il problema delle officine autorizzate Opel (almeno dalle mie parti Asti e provincia) è che sono molto vaghi nelle risposte, molto cari come prezzi e non puoi nemmeno assistere ai lavori. Per non parlare di quando all'acquisto dell'auto ho chiesto un Kg di olio da tenere di scorta nel qual caso ci fosse un rabbocco da fare: Risposta del capoofficina al magazziniere "E quale olio gli possiamo dare?", la mia risposta è stata lo stesso che ho dentro il motore mi auguro.-
Purtroppo ho notato che queste officine cercano di fare dei ricarichi che non hanno senso ma lo hanno per le nostre tasche. Per il terzo tagliando ho interpellato 3 officine, per due il costo era sui 250 Euro per l'ultima da me scelta 100 euro ma mi avrebbero cambiato il filtro del clima (lo avevo già cambiato 1 mese prima). E' per questo motivo che tendenzialmente preferisco riporre la fiducia su un meccanico non Opel ma di cui mi fido e mi spiega anche le cose.
01/06/2007 09:52
 
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Re:

Scritto da: FOFO90 01/06/2007 9.28
Il problema delle officine autorizzate Opel (almeno dalle mie parti Asti e provincia) è che sono molto vaghi nelle risposte, molto cari come prezzi e non puoi nemmeno assistere ai lavori. Per non parlare di quando all'acquisto dell'auto ho chiesto un Kg di olio da tenere di scorta nel qual caso ci fosse un rabbocco da fare: Risposta del capoofficina al magazziniere "E quale olio gli possiamo dare?", la mia risposta è stata lo stesso che ho dentro il motore mi auguro.-
Purtroppo ho notato che queste officine cercano di fare dei ricarichi che non hanno senso ma lo hanno per le nostre tasche. Per il terzo tagliando ho interpellato 3 officine, per due il costo era sui 250 Euro per l'ultima da me scelta 100 euro ma mi avrebbero cambiato il filtro del clima (lo avevo già cambiato 1 mese prima). E' per questo motivo che tendenzialmente preferisco riporre la fiducia su un meccanico non Opel ma di cui mi fido e mi spiega anche le cose.



sicuramente da questo punto di visto hai ragione da vendere.
Semplicemente il consiglio è quello di essere sicuro che l'intervento fatto dal meccanico di fiducia sia quello che risolverebbe ilproblema, tutto qui.

Ma hai provato a chiedere direttamente al meccanico? Magari è una cosa che sa, o comunque ha qualche amico della OPEL a cui chiedere.

ciao
Giovanni

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01/06/2007 19:51
 
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come non darti ragione?

a questo punto ti consiglio di andare in un autoricambi opel e vedere se puoi acquistare la kit. Poi la porti al tuo meccanico di fiducia. Io penso che puoi farlo.
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07/07/2007 18:44
 
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Re:
anche i miei fischiavano in retro, ma poi hanno "smussato le pastiglie dei dischi posteriori", cosi mi dissero e da allora silenzio. In compenso è da un pò che nelle prime frenate leggere in avanti fischiano abbastanza, se poi premo di + non lo fa, se allento fischiano di nuovo.
08/07/2007 16:55
 
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Re: Re:
Ho eseguito un altra ricerca sempre relativa ai freni ma sembra che quest'altro problema non l'abbia nessuno. Da qualche mese facendo strade sconnesse a finestrini aperti sentivo rumori metallici non definibili dal posteriore, e a finestrini chiusi si sentiva qualcosa rumoreggiare. Non capendo se dentro o fuori dalla macchina ho fatto un sacco di prove, ho tolto la ruota di scorta e tutto quello che poteva vibrare nel baule, ho messo degli spessori anche negli attacchi del paraurti sotto la macchina, ho verificato la marmitta, il portatarga, poi, chinato sotto la macchina ho provato a muovere la ganascia che tiene le pinze freno posteriore dx e aveva del gioco perpendicolare al senso di marcia, mentre la ganascia sx no. X ulteriore verifica prendendo delle piccole buche a freni mollati si sentiva il rumore, prese a frno a mano appena tirato, non si sentiva +. Portata in officina l'hanno lubrificata dicendo che si era un po seccata e che un po di gioco è normale (ma quella di sinistra non si muove cosi tanto). Il problema sembrava sparito, ma a distanza di due mesi è tornato. Cosa mi consigliate di fare ?
qualcuno ha avuto un problema analogo ?
grazie in anticipo.
09/07/2007 11:22
 
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Re: Re:

Scritto da: zannaone 07/07/2007 18.44
anche i miei fischiavano in retro, ma poi hanno "smussato le pastiglie dei dischi posteriori", cosi mi dissero e da allora silenzio. In compenso è da un pò che nelle prime frenate leggere in avanti fischiano abbastanza, se poi premo di + non lo fa, se allento fischiano di nuovo.



a me dopo che hanno sostituito le pasticche il problema è, fortunatamente, scomparso.
Giovanni

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