Opel Meriva Forum
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PIANTONE AH, AH, AH...QUANTO MI DATE PER RISOLVERE IL PROBLEMA??

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2016 22:46
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03/01/2007 09:50
 
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RISOLTO - RISOLTO - RISOLTO


[SM=x648622] [SM=x648623] [SM=x648624]

Vi tengo sulle spine.... [SM=x648625]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
03/01/2007 11:08
 
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Caro Scuffia, ti prego non ci tenere sulle spine... Anche perchè venerdì porterò la mia auotin officina e voglio avere una parola in più sulle cazzate che mi spareranno.

Auguri di buon 2007 a tutto il forum.

Ale
04/01/2007 08:24
 
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Allora, non siete curiosi? [SM=g27833]

Dei tanti che lamentano questo problema, nessuno si fa vivo?

Ragazzi non sto scherzando, ho davvero scoperto cosa provoca il difetto e come risolverlo....DA SOLI... e in piena sicurezza. [SM=g27835]

...e dai datemi un pò di soddisfazione! [SM=g27822]
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04/01/2007 11:18
 
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Non ho ancora il problema, però SE CI RENDI PARTECIPI non sarebbe male!!!!

Dai dai dai dai dai!!!!
04/01/2007 11:29
 
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Risoluzione problema
L'hai risolto comprando una Mercedes classe R?
04/01/2007 11:43
 
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dai scuffia, che se la cosa , come ho letto, è rischiosa al di là della soddisfazione è meglio se ce la comunichi (te lo sto scrivendo in ginocchio, mani giunte e occhi imploranti...)
[SM=x648618]
Santos
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04/01/2007 11:58
 
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...
Dai scuffia, sai che ho tanta stima di te!!!
Dovresti secondo me fare un sunto del problema visto che alcun non lo possiedono (per fortuna) me compreso per sapere come riconoscerlo e quindi affrontarlo e successivamente dirci come lo hai risolto.
Ciao e mi inginocchio anch'io al tuo cospetto.
04/01/2007 12:10
 
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Eeeeeh quanta stima! Vi ringrazio e spero di non deludervi.
[SM=g27828]

Ragazzi non sto scherzando, ho davvero scoperto cosa provoca il famigerato difetto e come risolverlo....DA SOLI... e in piena sicurezza. [SM=g27835]

Un pò di storia:

incominciai ad avvertire il rumore proveniente da dietro il volante, nella zona tra la pedaliera e il volante, più di un anno fa. L'auto era ancora in garanzia così mi prodigai affinchè l'officina opel mi risolvesse il problema. Dopo alcune prove e dibbattimenti il capofficina mi disse che il problema era peculiare sulle Corsa e che per Meriva la Opel non dava indicazioni. Mi fece capire che in qualche modo avrebbero fatto l'intervento facendolo passare per una Corsa. Attesi circa 10 gg per l'arrivo del famoso piantone nuovo e fecere l'intervento; conservo ancora la fattura:
Problema - rumore proveniente da giunto sterzo
Risoluzione - sostituito piantone sterzo
Operazione eseguita in garanzia, non pagai nulla.

La felicità per l'esito della questione si spense alcuni giorni dopo in seguito alla scoperta in alcuni forum, di persone che in seguito allo stesso intervento, alcuni mesi dopo, avevano cominciato a udire nuovamente lo stesso rumore.
Rassegnato attesi il rumore per un anno.

SOLUZIONE (ATTENZIONE: questo difetto non deve essere confuso con quello della scatola guida e che soli alcuni hanno avuto)


Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.
Non volendo affidarmi ciecamente alle indicazioni opel, ed essendo scaduta la garanzia, mi sono imposto di approfondire la cosa. Forte delle attrezzature dell'officina di un mio amico, e di una discreta manualità, mi ero riproposto, al peggio, di smontare personalmente il piantone.
Invece dai controlli preliminari ho scoperto che la vibrazione proveniva dal primo giunto dopo il motore del servo sterzo.

Ecco come è composto il sistema:
Volante - tubo sterzo - motore servosterzo (EPS)- piantone - 1° giunto a snodo - piantone con sistema di collassamento - 2° giunto a snodo - piantone - scatola guida (fuori abitacolo).

Il piantone telescopico con sistema di collassamento si innesta in alto, nel 1° giunto a snodo e viene tenuto stretto mediante un bullone a testa Torx da 8.
[SM=x648617] ebbene quel bullone era lento, quasi del tutto svitato [SM=x648617] La mancanza di taratura del bullone causava la vibrazione tra giunto e piantone.
L'eventuale sfilamento del bullone non pregiudica la sicurezza in quanto il piantone non può sfilarsi se prima non viene liberato a monte o a valle, in pratica la sua posizione è assicurata dalla sua stessa lunghezza.

Per raggiungere quel bullone bisogna togliere i pannelli che stanno sotto al volante e ruotare il volante fino a che diventa accessibile:
1 - pannello basso sopra la pedaliera, dove sono le bocchette aria per i piedi, si toglie svitanto due viti torx.
2 - pannello sotto il volante, è ad incastro e si toglie svitando due viti torx e tiranto verso il basso. La sua rimozione è possibile però solo togliendo o allentanto la calotta inferiore dello sterzo e che è fissata da una vite torx centrale e da due viti superiori, queste sono accessibili togliendo la calotta (ad incastro) superiore dello sterzo (zona strumenti). Bisogna anche smontare la maniglia del comando di regolazione altezza del volante - NON E' DIFFICILE!!

La rimozione del pannello 2 è opzionale e consente una migliore visibilità nella operazione di taratura del bullone.
E' possibile stringere il bullone togliendo il solo pannello 1 ma bisogna avere una chiave a snodo con bussola da 13 o da 1/2 pollice e naturalmente sapere dove andare a trovare il bullone.

Per più esperti consiglio l'applicazione di pasta "frenafiletti" al fine di scongiurare un futuro riallentamento del bullone. Non stringere a morte!

Ora la mia Meriva è tornata silenziosa come quando era nuova e con una grande, personale soddisfazione, in particolare per aver scongiurato una spesa sostanziosa.

Mi nasce un solo dubbio, relativo al comportamento delle officine opel italiane. Solo ora mi chiedo se il problema piantone sia peculiare in italia, oppure se all'estero lo risolvano come spiegato....
Tengo per me alcune mie personali deduzioni, lascio a voi le vostre.

[SM=x648617]


[Modificato da scuffia 16/01/2007 8.32]

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04/01/2007 12:22
 
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Ottima descrizione ho paura che senza pasta frenafiletti il bullone si riallenta come succede a tutti noi che abbiamo questo problema, perchè nel tempo questo bullone si allenta?
Non per polemica ma per capire, da come dici quel bullone tiene fermo il piantone anticollassamento quindi se si sgancia collassa ?


Era piu' una battuta



Ciao e grazie della dritta



04/01/2007 12:24
 
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non collassa perchè è bloccato dalla sua stessa lunghezza ok allora acosa serve quel bullone che si allenta?


Ciao
04/01/2007 12:30
 
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semplicemente a non lasciarlo vibrare. La presa di forza è assicurata dall'innesto a millerighe.

[Modificato da scuffia 04/01/2007 12.30]

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04/01/2007 12:51
 
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Ok grazie la cosa che mi rincuora è che comunque messa cosi' la sicurezza dovrebbe essere totale comunque quindi al limite resta il rumore ....

CIAO E GRAZIE ANCORA
04/01/2007 14:07
 
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mi associo a tozzobello e ringrazione scuffia (anche se ancora, grazie a Dio, non ho avuto il problema e sto facendo i dovuti scongiuri...)

Ciao
Santos
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04/01/2007 14:32
 
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Grazie Scuffia, e complimenti per il lavoro svolto. Vi farò sapere che cosa mi dirà l'officina, sempre sperando che sia il piantone e non la scatola dello sterzo.
Approposito, come si può riconoscere il rumore della scatola guida rispetto a quello del piantone dello sterzo? Sono molto diversi?

Ale
04/01/2007 14:51
 
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non ne ho idea, però solitamente i difetti alla scatola si manifestano con un giogo alle ruote controllabile con auto sul ponte. Anche in questo caso dovrebbe essere associato a un rumore sordo proveniente dal basso, su buche o dossi.
A meno di un difetto congenito, le scatole danno problemi solo dopo molti, molti km.
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04/01/2007 17:31
 
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Grande Scuffia!!!

I miei più sinceri complimenti!

Ora però mi chiedo: possibile che la Opel non se ne sia accorta?

E che abbia speso capitali per cambiare piantoni in garanzia?

Mi fanno ridere... Anzi, piangere.

Meno male che ci sei tu Scuffia, che anche se non sei un meccanico, ne capisci più di loro.
05/01/2007 07:06
 
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Re:

Scritto da: MerivaFap 04/01/2007 17.31
Grande Scuffia!!!

I miei più sinceri complimenti!

Ora però mi chiedo: possibile che la Opel non se ne sia accorta?

E che abbia speso capitali per cambiare piantoni in garanzia?

Mi fanno ridere... Anzi, piangere.

Meno male che ci sei tu Scuffia, che anche se non sei un meccanico, ne capisci più di loro.



..non se ne sono accorti?

leggi attentamente le mie considerazioni finali e capirai cosa sta succedendo a mio parere.

ciao

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05/01/2007 17:49
 
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Complimenti, sincerissimi complimenti....
Se l'inconveniente si presenterà anche sulla mia, il concessionario dove l'ho presa sappia già fin da ora che seguirò personalmente l'opera di aggiustamento (non sostituzione) del suddetto: qualcosa mi dice che ( [SM=g27828] ) non avrà nulla da obiettare....



Meriva 1.7 cdti enjoy
05/01/2007 19:08
 
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Ciao a tutti,
sono andato a prendere la mia Meriva in officina e ormai posso dire che la mia soffre di scatola dello sterzo. La riparazione di Scuffia la sapevano già, sono stati loro stessi che mi hanno detto che avevano pure controllato il piantone dello sterzo e che avevano stretto la vite di cui parla Scuffia. Peccato, speravo fosse quello, infatti l'auto continua a fare un casino nell'avantreno.
Grazie lo stesso Scuffia, per me sei sempre un grande.

Ale
08/01/2007 11:42
 
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Complimenti vivissimi!
Perchè non apri un concessionario Opel e relativa officina? Sicuro che i clienti li hai già! Basta contare quelli del forum!
Lavoro assicurato! .... e non da poco!
Bye Alberto
Bye Alberto
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