Scritto da: BeppeCDTI 17/01/2007 9.02
Se devo essere sincero eviterei di scollegare qualsiasi spinotto. Se non erro, quando si accende il quadro tutte le centraline eseguono un check, compresa quella dell'air-bag. Ora, se la centralina non riceve la corretta risposta da parte dell'air-bag segnalerà il guasto con l'accensione della spia e la memorizazzione dell'anomalia sulla centralina e ci costringerà ad andare in assistenza per resettare la sua memoria. Beppe
Confermo: sul formum inglese della Vauxhall Meriva, trattano diffusamente l'argomento, e sì, sia tolgiendo il fusibile che lo spinotto si genera l'allarme.
In realtà, alla Opel non è che hanno risparmiato: i tedeschi sono molto , appunto, tedeschi ..nel xseguire le loro convinzioni, giuste o sbagliate chje siano e in questo caso. oltre al rigore teutonico, c'è anche la praticità americana: L'airbag non è un gingillo, è una cosa moolto xicolosa, che puo' fare moolto male..o peggio, sia quando funzione che quando non...e che quindi non devi poter disinserire o inserire a piacimento, ne' TANTOMENO con un pulsante (meglio se con la chiave dell'auto come nelle fiat FIAT e come, segretamente, speravo fosse anche x meriva , che a quel punto si ha una buona probabilità che l'operazione viene fatta con cognizione di causa dal conducente, e no da un terzo). In realtà, anche l'inserimento/disinserimento con la chiave è mooolto xicoloso, cha alla fine si perde il filo, e alla fine, o tutte le volte che entri in auto fai un controllo,..e ti viene la paranoia..tipo quella di aver chiuso il gas..o la porta a chiave...oppure è meglio lasciar perdere, e mettere il pupo dietro..
In questo miodo, invece, sai che non lo devi mettere, e BASTA, o almeno sei avvertito: Opel ha lo smart airbag, che xo' oltre ad essere optioal, richiede un seggiolino a norma ISOFIX CHE sei sicuro aderisce al seggiolino in maniera ottimale, non avendo bisogno delle cinture ma agganciandosi direttamente al telaio del sedile....infatti che il montaggio con le cinture del seggliolino anteriormente è sconsigliatissimo, in quantole cinture a volte, anche se fatto con cura, concede sempre un eccessivo movimento e i rischi d'impatto contro il cruscotto sono sempre + alti che montandolo dietro
Riguardo alla discrezionalità che danno molte auto tedesche (non solo Opel) sulle cose "rischiose", vi siete mai chiesti xché la luce di cortesia è attivabile solo dal pomello delle luci, a sinistra del guidatore? Semplice, xché mai succeda che tu sei bello lanciato di notte su una strada, magari ricca di curve, e tua moglie/figlio/a, amante, suocero/a, amico/a gli viene in mente di "accendersi" la luce all'improvviso. In questo modo, è costretto a chiederlo al conducente, che se lo ritiene..glie l'accende..
Concludendo: per me, x come sono scrupoloso io , il comando a chiave andrebbe benissimo, ma già di mia moglie non mi fiderei.. .
Se proprio sapete che la' davanti ci starà sempre e solo lil passegino x un bel pezzo, andate alla Opel che ve lo disattiva, vi spegne l'allarme, e, giustamente vi fa firmare. Poi, quando lo rivolete, è tutto reversibile, naturalmente
[Modificato da puasho 22/01/2007 14.20]