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Filtro Antipolline

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2007 09:37
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20/09/2006 10:53
 
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Salve ragazzi, da poco ho effettuato il primo tagliando 19500 KM 226,00 euro, mi hanno calato la mazza come si dice dalle mie parti (CT).
Tra tutte le cose che loro dicono di aver fatto hanno cambiato il filtro antipolline, ma in pratica dopo due giorni la macchina fa la stessa puzza di prima, e nelle prestazioni generali non vedo alcun cambiamento!
Vorrei assicurarmi che non mi hanno preso per i fondelli, e quindi vorrei controllare in primis se hanno sostituito il filtro antipolline, ma non so dove si trova!
Ho cercato nei vari post ed in tutto il forum prima di porvi nuovamente la questione, ma non ho trovato nulla, potete aiutarmi per favore?
Ndo .....azzz sta sto benedetto filtro?
Saluti, Francesco
p.s. il prossimo tagliando lo faccio nel mio meccanico di fiducia in quanto questo me lo hanno fatto in pratica in 25minuti, ed è a questo punto che mi sono sorti dei dubbi!!!
20/09/2006 15:35
 
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il filtro ap è posizionato sul lato passeggero sotto la griglia esterna di presa d'aria. Per raggiungerlo bisogna togliere il braccetto del tergivetro di quel lato, svitare le viti che fissano la griglia, togliere la guarnizione del cofano, sganciare delicatamente lo schermo paraschizzi che protegge il filro....e finalmente si può accedere al filtro.
Non è una operazione semplicissima, però fatta la prima volta poi risulta più facile. Bisogna fare però attenzione a 3 cose durante il rimontaggio:
1) il filtro deve copiare perfettamente i bordi del suo contenitore, sembra banale ma non è così

2) accertarsi che lo schermo para schizzi sia ben fissato, altrimenti con le vibrazioni si stacca e fa rumore...oltre al problema che il filtro si bagna

3) il braccetto del tergivetro va montato su un perno troncoconico con millerighe, ingrassare prima il perno per facilitare i successivi smontaggi e fare attenzione al parallelismo tra le due spazzole. Un montaggio sbagliato causa l'incrocio delle spazzole, con relativa loro rottura.

Il cattivo odore comunque potrebbe essere causto dal radiatore del climatizzatore. Ti consiglio di provare uno di quei prodotti antibatterici che puliscono condotti e radiatore.


ciao
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20/09/2006 15:42
 
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Mille grazie Scuffia, come al solito sei sempre molto esauriente, ma secondo te è possibile che tale operazione e tutto il resto che ti ho elencato sia stato fatto in mezz'ora?
Io sinceramente ho i miei dubbi!
Grazie Ancora ci proverò sono molto curioso!
20/09/2006 18:10
 
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25 minuti mi sembrano un pò stretti anche se un buon meccanico credo che possa tranquillamente fare il tutto in 35/40 minuti, aggiornamento centralina a parte! Considera che l'olio lo succhiano invece di farlo scolare da sotto, durante questa operazione possono intanto sostituire i filtri.
Quanto ti hanno caricato di manodopera? di solito è quella che incide diversamente dal tagliando di altre persone.


Per le prestazioni non puoi notare differenze almenochè il filtro aria vecchio non fosse molto sporco, 19000 km sono pochi; di solito con l'olio nuovo il motore è un pò meno rumoroso al minimo.
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21/09/2006 08:48
 
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Così Recita la mia Ricevuta, e di questo vorrei rendere partecipe tutto il Forum per sapere se mi hanno F......tuto anche se sono sicuro di si!
OLIO EX 1942206 5x11,30 56,50
FILTRO OLIO 1x9,78 9,78
FILTRO A.Z13DT-Y17DT-Z17DTH 1x12,00 12,00
FILTRO GASOLIO 1x13,00 13,00
LIQUIDO LAVAVETRI 1x1,10 1,10
ADDITIVO COMMON RAIL 1x17,45 17,45
FILTRO ANTIPOLLINE 1x13,45 SC.20 10,76
KIT MONODOSE 1x10,80 SC.20 8,64
ANELLO 1x0,20 0,20
MANODOPERA 2x28,00 56,00
MATERIALE DI CONSUMO 2,80

il tutto più iva per un totale di 226,00 euri

Sono incazzato nero, perchè sinceramente non vedo alcun miglioramento!
Come ci si può Tutelare da Certe Fregature????
21/09/2006 09:10
 
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Aggiungo anche a proposito della centralina, che ho richiesto l'aggiornamento della centralina, è mi hanno detto che non esiste alcun aggiornamento, premettendo che ho una centralina credo Isuzu!
21/09/2006 11:14
 
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Allora ho appena finito di controllare che il filtro antipolline sia stato sostituito ed in effetti è così, ma ho anche scoperto che non è assolutamente necessario smontare il tergicristallo.
Infatti basta smontare il supporto che tiene la griglia di plastica, quello rivestito di lana di vetro, che è tenuto da 4 bulloncini autofilettanti da 8 e poggiato sulla carrozzeria vicino al motore su un binario in lamiera!
Togliendo questi 4 bulloni il supporto sagomato si sfila ed il gioco è fa,che fatto.
Il che rende anche molto più accessibile al filtro e quindi molto più spazio di manovra manuale!
Il filtro è protetto da una sorta di mascherina in plastica che in pratica fa solo da velo al filtro e bisogna sfilarlo da destra veso sinistra perchè è tenuto da una linguettina in plastica molto delicata.
Ed ecco il Filtro in tutto il suo splendore pronto per la sostituzione!
Credetemi molto più semplice di smontare Tergicristallo anche perchè provandoci non riuscivo assolutamente a sfilarlo!
Così ho potuto verificare che il filtro è nuovo, anche se non giustufico il costo di tutto il resto!
21/09/2006 15:04
 
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Ottimo [SM=g27811] ; non avevo considerato questa soluzione, andrò subito a provare!

Sempre che la mia, essendo del 2003 non sia diversa...ma è difficile.

Per il tagliando mi pare che sia congruo, ma la manodopera è di due ore non di mezzora come dicevi.

A vorrei insistere dicendo che essendo la macchina nuova, e il filro aria di soli 19000 km, è improbabile che tu possa apprezzare differenze.
ciao e grazie per la dritta. [SM=g27824]
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21/09/2006 15:58
 
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Di che modello parli con il filtro così comodo? Io sarei quasi sicuro che la mia 1,6 del 2003 non ha altra possibilità che quella descritta, anzi le spazzole le tolgo tutte e due per non piegare il pezzettone di plastica contro il parabrezza.
21/09/2006 16:30
 
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Meriva Fashion 1.7 TDI del 2005

Penso cmq sche non ci siano differenze con tutti i modelli precedenti!
21/09/2006 20:31
 
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ciao francyct69...in quale concessionario ti sei servito? gidauto o goldencar?

Anche io sono di CT, magari ci incontriamo [SM=g27828]
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l
22/09/2006 07:15
 
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Gidauto, purtroppo.
22/09/2006 15:54
 
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ho fatto la verifica...ho ancora le mani sporche! [SM=g27824]

La risposta è NO! Sulla mia versione della cosmo dic-2003 il filtro è accessibile solo sollevando la griglia della presa aria, e per farlo bisogna per forza smontare il tergicristallo [SM=g27812]

La cosa curiosa è che la stampatura della griglia ha come una cornice che disegna una sorta di sportellino ma che invece non c'è. Insomma sembra quasi una perse per il c...!

A questo punto è evidente che i meccanici, stufi di fare una operazione tanto complicata per una cosa così banale, abbiano sollecitato in opel tale modifica e che quindi sia presente solo sulle meriva uscite dopo una certa data.

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22/09/2006 16:16
 
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Mi spiace Scuffia, anche io ero partito per smontare il tergicristallo, ma come ho sollevato la griglia ho visto due viti che tenevano questo supporto ed una volta svitate ho provato a sfilare verso l'alto questo supporto che è uscito da binario molto semplicemente senza alcuno sforzo e da lì luce sul filtro !
Ma anche su tutto il resto che si trova sotto!
08/07/2007 17:11
 
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Re:
Io ho trovato un sito molto interessante x chi è pratico di fai da te x quanto rigurda i vari filtri da sostituire. Su www.mann-filter.com andando su cataloghi on line - catalogo europa - si scegli la marca - il modello - poi il filtro antipolline - e istruzioni di montaggio - c'è un pdf con tutte le foto - mi sembra molto chiaro.
09/07/2007 09:37
 
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Ottimo: l'ho riportato nell'area "MERISPARMIANDO".

Paolo


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