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Opel Meriva Forum
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Va a 3

Last Update: 2/20/2024 4:11 PM
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1/22/2024 9:26 AM
 
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Ciao a tutti,
ho acquistato da poco l'auto usata. I primi giorni è andata come un orologio, ma dopo qualche giorno di stop da ieri ha iniziato ad andare a 3. Ho collegato una diagnostica OBD-II e mi segnala "Cylinder 1 misfire".
Premetto che alcune componenti sono state appena sostituite:
- il blocco nero con tutte le bobine
- teoricamente le candele

Ora, io ho smontato il connettore a fianco (che mi sembra un po' precario fra l'altro... potrebbe essere questa la causa?), smontato il castelletto delle bobine, spruzzato del pulisci contatti sul connettore e rimontato tutto. Ha ripreso a funzionare per un breve tempo, poi ha ricominciato a fare il difetto.
Volevo provare a risolvere il problema prima di dovermi affidare al meccanico. Qualcuno sa suggerirmi qualche altra prova da fare? Ho a disposizione un multimetro, in caso serva.
Sicuramente la prossima cosa che proverò è a spostare le candele di posizione e vedere se il problema si sposta da un cilindro all'altro. Avete altre idee?

PS: mi chiedevo anche qual è il cilindro 1... so che normalmente è quello lato distribuzione, quindi immagino che sia quello lato sinistro guardando il motore. Ho capito bene?

Grazie a tutti!
1/22/2024 10:42 AM
 
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Mi rispondo da solo: penso di aver trovato il problema. Muovendo i cavi del connettorino che si attacca alle bobine, il motore va a 3, torna a funzionare bene, torna a 3, ecc. Adesso ho trovato una posizione in cui sembrano funzionare bene e li ho legati, in attesa della sostituzione.
Qualcuno sa dirmi come cercare il pezzo, senza doversi rivolgere ad un meccanico?
2/20/2024 4:11 PM
 
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Mi ri-rispondo da solo perchè ho effettivamente trovato il problema. Il filo del cilindro 2 era ferito internamente e quindi in acluni casi, con le vibrazioni, smetteva di portare l'impulso alla bobina. Il connettore non aveva nessun problema. Un elettrauto aveva già eseguito la riparazione ponticellando la parte rovinata, tuttavia giunzione tra il ponticello e il punto in cui si riuniva vicino al connettore con il cavo originale era fatta piuttosto male. Colata di stagno all'interno, rivestita da nastro siliconico resistente alle temperature, ora sono diversi giorni e diverse centinaia di km che funziona correttamente.
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