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Allarme code 68

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2022 06:57
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06/12/2021 12:06
 
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Andreas (c8jR211104), 05/11/2021 07:32:

&n saluto a tutti, da possessore di Meriva b 1.3 diesel 95 CV chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere. da qualche giorno mi è apparso allarme code 68, si accende la spia gialla col disegno della macchina con la chiave, la spia gialla col disegno del volante e punto esclamativo e la spia rossa della batteria, è successo all'improvviso e non ho mai avuto sentore di qualcosa di anomalo che ha preceduto la situazione, la cosa strana è che si accendono le spie e il volante si gira a fatica , ma poi all'improvviso si spengono e tutto torna normale e guidabile, vs bene un giorno e poi all'improvviso si ripete, solitamente quando parto o faccio manovra, poi durante le spie accese ovviamente non si riesce a guidare, la spengono e a volte il problema si ripete alla partenza, s volte non succede nulla. portata dal meccanico ha controllato con il PC , la ha solo rilevato le anomalie. ieri si è ripresentato il problema dopo tre giorni di silenzio e fortunatamente poi si sono spente le spie e ho potuto rientrare a casa, stamattina la riporto dal meccanico che farà un controllo accurato, si ipotizza un qualche problema all'alternatore ma non so. sembra più un qualcosa legato a contatti elettrici o simili, la batteria è ipercarica e ha due anni e tenendola controllata con il tester in questi giorni è risultata sempre ottimamente carica e che l'alternatore caricava regolarmente.
Se qualcuno ha qualche idea in proposito è ben accetta.
comunque sta Meriva da quando ce l'ho (2013) ha sempre dato problemi.. molto delusa purtroppo.
un grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi.
buona giornata a tutti

Ciao, è successo anche a me l'anno scorso con la stessa identica auto. Il codice 68 non è altro che la pompa del servosterzo, mi si è rotta e l'ho fatta rigenerare da un pompista a Napoli, spendendo 400 Euro. Non oso pensare quanto ti possa chiedere un'officina autorizzata Opel... Per la cronaca, ho avuto una miriade di problemi con la Meriva in questione, dalle candelette che non volevano sapere di essere cambiate (hanno dovuto smontare la testata cambiando guarnizione, catena di distribuzione e pompa dell'acqua!), procedendo per il turbo (l'ho preso io rigenerato con due anni di garanzia a 413 Euro spedito più 180 Euro di montaggio, quello dell'Opel ne aveva uno solo e costava quasi il doppio, 600 Euro più IVA con il montaggio arrivava a 1116 Euro) e adesso con il FAP da ripulire! Francamente DELUSISSIMO da questa vettura, non è la mia prima Opel ma credo sarà l'ultima... Dimenticavo, l'auto aveva intorno ai 115.000 km. all'epoca delle riparazioni, adesso siamo a 127.000...
[Modificato da enzo0667 06/12/2021 12:15]
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