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Consumo liquido radiatore Meriva B

Last Update: 11/17/2020 7:52 PM
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10/4/2020 8:39 AM
 
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Consumo liquido radiatore Meriva B
Ciao a tutti,
ho un continuo e costante consumo del liquido di raffreddamento del radiatore. Una volta alla settimana circa devo rabboccare la vaschetta che risulta sempre vuota e la spia gialla motore accesa. Ho già sostituito tempo fa alcuni tubi del circuito di raffreddamento. Ma ora, visivamente non si nota nulla. Potrebbe essere una perdita all'interno del motore?
Grazie per eventuale risposta.
Ciao
Claudio
10/4/2020 12:51 PM
 
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Ciao, la spia si accende solo quando la vaschetta si svuota o rimane sempre accesa? Nel secondo caso sarebbe utile una diagnosi per capire che errore dà ed a cosa corrisponde. La vaschetta è sana? Qui sul forum ci sono stati casi di vaschette di espansione danneggiate, talvolta la perdita era evidente, in altri no. L'auto fa fumo bianco? Se si, potrebbe essere la guarnizione di testa danneggiata, la quale fa trafilare il liquido in camera di scoppio espellendolo dallo scarico sotto forma di vapore (da lì il fumo chiaro). Sempre nel caso di guarnizione di testa danneggiata, il liquido di raffreddamento potrebbe mischiarsi all'olio lubrificante, in questo caso aprendo il tappo dell'olio motore, si potrebbe trovare una sorta di schiuma dovuta all'emulsione dell'olio con il liquido refrigerante.
L'interno dell'auto e asciutto? sovente capita che qualche manicotto che porta il liquido al radiatore del riscaldamento ceda e riversi l'acqua nei tappetini... Insomma, la casistica è ampia, se fosse la vaschetta danneggiata sarebbe un guasto risolvibile velocemente ed economicamente, idem per i vari manicotti.

**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
10/4/2020 2:55 PM
 
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Grazie mille per la risposta, mi hai dato ottimi suggerimenti...
Claudio
10/5/2020 10:42 AM
 
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Anch'io circa un anno fa ho auto un po' di perdita di liquido di raffreddamento, col caratteristico odore che proveniva dal vano motore e che si riversava anche all'interno dell'abitacolo, ma non ho mai scoperto dove fosse il problema e alla fine la perdita si è arrestata da sola. Altrimenti l'avrei portata dal meccanico che avrebbe provato a mettere l'impianto sotto pressione.

Se l'auto riposa al chiuso di notte prova a mettere dei giornali sotto per cercare di localizzare il punto di perdita. Io credo che se devi rabboccare la vaschetta intera una volta alla settimana e il liquido finisse all'interno del motore, avresti delle conseguenze avvertibili anche nel funzionamento, come difficoltà di messa in moto, minimo instabile, strattonamenti e così via.


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Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
10/5/2020 5:08 PM
 
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Re:
meraviglia70, 05/10/2020 10:42:

Io credo che se devi rabboccare la vaschetta intera una volta alla settimana e il liquido finisse all'interno del motore, avresti delle conseguenze avvertibili anche nel funzionamento, come difficoltà di messa in moto, minimo instabile, strattonamenti e così via.




Si, lo penso anch'io... il nostro amico ha riferito che ha la spia avaria accesa non specificando se al rabbocco si spegne, ho fatto un elenco delle possibili cause (quelle che mi sono venute in mente) del consumo liquido refrigerante, da qualche parte bisogna pur cominciare... [SM=x648625]

**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
10/9/2020 11:44 AM
 
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Si, la spia si spegne dopo il rabbocco.
Non ci sono perdite visibili ne sopra ne sotto il vano motore. Dal tappo dell'olio non vedo niente di strano. Anche i fumi non mi sembrano bianchi. Appena ho tempo la porto a fare vedere. Grazie per gli interventi.
Ciao
Claudio.
10/30/2020 8:36 PM
 
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Ormai sono un esperto in materia di perdita di liquido di raffreddamento, alla mia Meriva B le perdite si sono localizzate:

- vaschetta liquido (quando l'auto era calda la pressione faceva uscire l'acqua dalla giuntura delle due parti
- tubo raffreddamento del turbo, perdeva all'attacco con il turbo, il liquido gocciava sul collettore di scarico ed evaporava durante la marcia senza lasciare traccia
- scambiatore vicino al motore, piccola crepa nella plastica
- guarnizione termostato
- pompa dell'acqua bloccata con perdita nella zona della pompa stessa.
- perdita acqua da raccordo polmone gas.

Tutto questo in circa 80.000 km

11/16/2020 6:17 PM
 
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sono ormai anni che ho problemi con il raffreddamento. Ho cambiato due volte tutto l'impianto; lo scorso anno radiatore perchè perdeva; valvola termostato; e ciò nonostante in piccole quantità manca sempre un po di liquido nella vaschetta
11/16/2020 7:12 PM
 
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Ma su quali motori queste perdite?
11/16/2020 7:58 PM
 
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Ciao,
ho aperto il post il 4 ottobre, ma fino alla settimana scorsa non ho mai avuto tempo di portarla dal meccanico [SM=g27813] (portandomi nel baule un paio di taniche per i continui rabbocchi). Finalmente questa mattina, l'ho lasciata dal meccanico. Questa sera li ho chiamati per avere info e mi hanno risposto che dopo avere lasciato in pressione il circuito di raffreddamento per 3 ore a 1,5 (bar?), quindi in sovrapressione, non hanno riscontrato nessuna fuoriuscita [SM=x648629] [SM=x648629].
Ora provano a tenerla tutta la notte in pressione. La vaschetta continua a svuotarsi regolarmente e completamente neanche dopo 100 km circa.
Mah...
Ciao
Claudio

Meriva 1400 benzina/gpl, anno 2012.
11/16/2020 8:03 PM
 
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...quindi probabilmente la perdita avviene solo quando il motore e' caldo come avete suggerito...
11/17/2020 9:59 AM
 
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Buon giorno, fatte altre prove in officina questa mattina o perdite nella notte ?
11/17/2020 12:29 PM
 
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Buongiorno,
si finalmente mi hanno detto che dopo averla tenuta tutta la notte in pressione, risulterebbe il polmone del GPL che perde... [SM=g27831]
11/17/2020 1:44 PM
 
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Non immaginavo che lì poteva perdere acqua!
Bene almeno hai risolto il caso.
11/17/2020 7:52 PM
 
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Spero che sia questo il motivo.
Effettivamente, googlando, e' un problema gia' riscontrato da altri sui riduttori gpl della Landi...
Ciao
Claudio
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