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Infiltrazione di acqua nell'abitacolo

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018 12:50
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27/12/2017 14:43
 
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Opel Meriva A del 2005
Ciao a tutti,
ho una Meriva A 1.6 benzina Easytronic del 2005, col doppio tetto apribile.
Un paio di anni fa si era presentato un problema di infiltrazione di acqua nell'abitacolo. Si infiltrava sotto la moquette del lato passeggero anteriore e me ne ero accorto perchè si formava molta condensa all'interno del parabrezza. Inoltre ogni tanto il servosterzo elettrico smetteva di funzionare e lì per lì non l'avevo messo in relazione con l'infiltrazione, ma dopo averla risolta una prima volta il problema al servosterzo si era diradato fino a sparire e quindi doveva essere correlato con l'umidità nell'abitacolo. Era comparso anche un malfunzionamento del deviatore del flusso del climatizzatore elettronico verso il parabrezza, presente tuttora (non mi decido mai a farlo riparare, perché mettendo il ventilatore e la temperatura al massimo il deviatore si apre e vado avanti così).
In quell'occasione mi ero accorto che gli scarichi del tetto apribile anteriore erano intasati e che l'acqua non defluiva dal bordo del tetto incassato, quindi immaginavo tracimasse all'interno dell'abitacolo. Ho stappato gli scarichi un po' meccanicamente con un fil di ferro (avendo cura di ripiegare l'estremità affinchè non perforasse i tubi) ed un po' chimicamente con solventi saponosi e Svitol. Col fil di ferro ho avuto parecchia difficoltà, perchè soprattutto nello scarico lato passeggero si inceppava ed ho avuto perfino problemi a tirarlo fuori, come se si fosse fatto una falsa strada. Comunque sembrava tutto risolto, l'acqua aveva ricominciato a defluire dal bordo incassato del tetto apribile anteriore fuoriuscendo nel sottoscocca dai fori dei fascioni sottoporta e l'umidità si era progressivamente asciugata.
Qualche mese fa ho fatto un po' di prevenzione, spruzzando in tutti gli scarichi di entrambi i tetti apribili un'intera bomboletta di Svitol, che è regolarmente defluito dal sottoscocca.
Adesso però l'infiltrazione di acqua nell'abitacolo si è ripresentata in modo evidente, nello stesso punto (sotto la moquette anteriore lato passeggero). Eppure gli scarichi di entrambi i tetti apribili funzionano regolarmente. Ieri non pioveva ed ho fatto un po' di operazioni:
- ho nuovamente testato il deflusso di entrambi gli scarichi del tetto apribile anteriore, versandovi parecchia acqua e soffiandoli col compressore, e funzionano regolarmente;
- ho sollevato la moquette anteriore lato passeggero ed ho lasciato un po' asciugare la moquette, il feltro sottostante, la lamiera del pianale ed i connettori alloggiati sotto il fianchetto di plastica;
- ho continuato a versare acqua negli scarichi del tetto apribile anteriore, e l'acqua non sembra entrare nell'abitacolo;
- ho controllato la guarnizione dello sportello anteriore destro, tutto a posto;
- poichè da tempo c'è anche una piccola perdita dalla vaschetta del liquido lavavetri, l'ho riempita fino all'orlo, ma la perdita sembra sfogare nel sottoscocca e dallo scarico destro del convogliatore d'aria senza entrare nell'abitacolo;
- ho verificato la pulizia e la pervietà di entrambi gli scarichi del convogliatore l'aria, tutto a posto.
Ho quindi lasciato la moquette ed il feltro sottostante ribaltati e non ho rimontato il fianchetto.
Oggi diluvia ed ho trovato acqua sul pianale ed il feltro sottomoquette zuppo. L'acqua cola sulla lamiera sotto la plancia davanti allo sportello anteriore destro, dove tra l'altro c'è una serie di connettori elettrici, e gocciola anche sotto la plancia in prossimità dell'angolo inferiore destro dello sportellino portaoggetti.
Dopodomani devo partire e non posso portarla alla Opel, dove tra l'altro non so se sanno dove mettere le mani (quando si erano intasati gli scarichi del tetto apribile e li avevo interpellati prima di metterci le mani io, non mi erano sembrati particolarmente ferrati). Per ora l'unica cosa che posso fare è sigillare il tetto apribile anteriore con l'American Tape o simili, ma penso che stavolta il tetto apribile non c'entri.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema in Merive A senza tetto apribile?
Oltre ai due scarichi del convogliatore d'aria che sfogano nel vano motore, protetti da sportellini basculanti, ci sono altri scarichi da verificare?
Con la funzione "cerca" del forum finora ho trovato solo una brevissima discussione su una perdita di acqua a climatizzatore acceso ed il suggerimento di verificarne il tubicino di scarico, senza peraltro specificare dove sta. Il problema sembra diverso, comunque vorrei ugualmente verificarlo, dove sta?
E' anche possibile che l'acqua si infiltri dalla cornice parabrezza? Ed in tal caso che fare?
Grazie anticipatamente dell'aiuto!
[SM=x648625]
29/12/2017 01:48
 
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Un aggiornamento: dopo aver sigillato il tetto apribile anteriore, pare che l'infiltrazione di acqua nell'abitacolo è cessata, malgrado il diluvio persistente. Quindi dipende dal tetto apribile anteriore, ed in particolare dal tubo di scarico lato passeggero. Ho distaccato l'imperiale ed ho ispezionato il primo tratto del tubo, che risulta regolarmente attaccato allo scarico del tetto apribile e si presenta perfettamente asciutto. Poi il tubo entra in un foro della lamiera per discendere in uno dei due montanti anteriori e da lì non è più ispezionabile. Quindi la perdita deve essere più in basso, all'interno del montante fino alla linea di cintura. Un bel problema. Sempre che sia possibile ispezionarlo lungo il suo decorso nel montante, è necessario togliere i rivestimenti di entrambi i montanti, in quello più anteriore ci sono gli airbag, e con ogni probabilità va staccata anche la plancia. Decisamente non è un lavoro alla mia portata, ed ho paura che non sia neppure alla portata di un'officina/carrozzeria autorizzata, data la rarità del tetto apribile (non deve essere un caso che sulla Meriva B il doppio tetto apribile non è più disponibile).
Data la sommatoria di magagne di per sé non terribili ma che di terribile hanno la portata dei lavori che comportano per il ripristino (includo il malfunzionamento del clima elettronico, anch'esso probabilmente risolvibile solo tramite smontaggio della plancia, la perdita dal serbatoio del liquido lavavetro, che sembra inaccessibile, il periodico ammutolimento del servosterzo elettrico ed il ricorrente cedimento degli alzacristalli elettrici posteriori), la necessità di riverniciare tetto e cofano profondamente deteriorati (pare che questa verniciatura scadente sia una caratteristica tutta Opel), nonché la profonda preoccupazione di aver trovato tutti i connettori elettrici del fianchetto destro fradici e la mia crescente insofferenza per gli angoli morti della visibilità anteriore e per l'andatura caracollante... sto pensando di darla via ad un concessionario così com'è, in cambio di un incentivo immagino abbastanza modesto all'acquisto di un'auto nuova, che rigorosamente non sarà Opel.
E' una decisione molto sofferta. Ho adorato la Meriva A per la sua straordinaria versatilità, l'impareggiabile rapporto tra compattezza esterna e spazio interno, l'affidabilità del motore (benzina) che in quasi 160.000 Km non mi ha mai dato il minimo problema, l'altrettanta affidabilità e dolcezza del cambio robotizzato. L'ho odiata per il fracasso dall'avantreno, che mi ha avvelenato per più di due anni facendomi constatare reiteratamente l'incapacità e la franca disonestà dell'officina del concessionario, prima che trovassi io stesso il sistema di risolverlo trasformando quel supplizio in un motivo di soddisfazione personale. Ma ho detestato anche gli svarioni qualitativi di un'auto che per alcuni aspetti aveva finiture da auto di lusso e per altri faceva più pena di una vecchia auto dell'Est. In un'auto compatta ma dal peso nell'ordine di una tonnellata e mezza, si sarebbe dovuta curare più la qualità che la quantità dei materiali. E troppe volte ho maledetto quei doppi montanti anteriori, da cui sbucava a sorpresa un pedone o un'auto, e gli ondeggiamenti abnormi che sembravano perdite di equilibrio.
Oggi non esiste più un'auto così compatta fuori e spaziosa dentro. La Meriva B e la successiva Crossland hanno solo aumentato a dismisura le dimensioni esterne, come tutti i nuovi modelli Opel. Se manager e progettisti Opel avessero avuto un po' di sale in zucca, avrebbero sviluppato e perfezionato il progetto esistente della Meriva A, mantenendo sostanzialmente la riuscita carrozzeria ma risolvendo i problemi qualitativi, limando il peso eccessivo, lavorando sull'assetto e riducendo l'inclinazione del parabrezza e l'ingombro dei doppi montanti per aumentare la superficie dei cristalli laterali anteriori. Invece niente, dopo pochi anni e quando ancora aveva volumi di vendita importanti, la Meriva A è finita di sana pianta nell'immondizia per far largo a modelli completamente nuovi ma che di nuovo hanno solo gli aumentati ingombri esterni, e la clientela l'ha capito penalizzandoli nelle vendite. Il risultato di questa politica dissennata è che adesso la Opel, dopo i ricorrenti venti di bancarotta, è finita in mano alla Peugeot, che immagino la smantellerà dopo averla depredata del know-how per avere un concorrente in meno.
E così, da una richiesta di aiuto, sono finito ad un de profundis.
Davvero, mi dispiace da morire che dopo quasi 13 anni la mia "Trudy" finisca così.
Potete aiutarmi a salvarla con qualche consiglio che mi incoraggi a risanarla ed a tirare avanti, magari a cose risolte facendoci montare anche un bel GPL per sfanculare i continui blocchi del traffico?
Nella mia vita automobilistica ho sempre avuto problemi dalle auto nuove, tutto sommato la Meriva è stata il male minore, sebbene pure lei ci abbia messo del suo per contribuire alla mia fobia per le auto nuove. Le auto comprate vecchie ed anche vecchissime invece non mi hanno mai tradito, o se qualcosa non va la soluzione è alla portata mia o di qualsiasi meccanico generalista, ma non posso comprarmi l'ennesima auto vecchia.
Domani parto col tetto apribile sigillato. Se ho tempo, mi viene di strada passare alla Toyota per dare un'occhiata alla Yaris ibrida, che è in promozione per chi dà via un diesel, chissà per un benzina... E chissà se da questo topic arriverà un incoraggiamento a non dar via il mio benzina...
[SM=x648625]
05/03/2018 12:50
 
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Città: GENOVA
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hai sbagliato sezione!! riscrivi il tutto in opel meriva A
qui sei nella B [SM=x648625]
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