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Ticchettio distribuzione/servizi Meriva 1.6 16 benzina 2003

Last Update: 11/21/2017 4:35 PM
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7/14/2017 12:47 PM
 
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Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare...
Ho appena comprato una Mery 1.6 benzina del 2003 con 85000 km da una signora che se l'era dimenticata nel giardino della villetta per circa 3 anni e mezzo (le si era scaricata la batteria e non ha più voluto usarla...ma leggendo questo forum forse ha avuto ragione [SM=g8121] )
Detto ciò l'ho fatta portare direttamente dal meccanico dove vado da 20 anni per un tagliando generale, cambio olio e filtro olio (gli altri erano immacolati), 4 ammortizzatori nuovi, scarico (solo la prima parte) e ovviamente ditribuzione (che era ancora quella originale [SM=g8185] ).
Dopo 3 giorni dal ritiro e qualche buco in accelerazione a filo di gas tra i 1500 e i 2000 giri (la solita EGR maledetta qui un po' da tutti) decido di provare a svegliarla dal letargo con due giri di additivo pulitore e qualche tiratina a motore ben caldo lassù verso i 5000...
Et Voilà: spia fissa del motore accesa che secondo Opel segnala un errata quantità di gas allo scarico.
Dopo essermi spulciato TUTTE le discussioni, TUTTE, seguo il consiglio del BeppeCDTI nazionale col giochetto dei pedali, trovo ERRORE 0400 (EGR) e 0340 (sensore di errata posizione dell'albero a camme).
Detto questo la macchina non va in recovery, non ha perdite di potenza, non si spegne (se non quel piccolo buco dell'EGR) ma all'avviamento a freddo (se con 36 gradi a Milano così si può dire...) si sente chiaramente un ticchettio nel lato carter distribuzione/servizi.
Questo rumore lo fa fin da quando ho ritirato la macchina dopo l'intervento.
Una volta arrivata sugli 85 gradi di temperatura del circuito di raffreddamento sparisce del tutto senza mai ripresentarsi fino alla prossima partenza "a freddo".
Possibili cause?
- pompa olio chesta per lasciarci? [SM=x648630]
- qualcosa nella distribuzione di "montato male"? [SM=x648627] (da qui magari errore 0340)
- qualche tenditore già noto nel forum?
- qualche correlazione tra i 2 errori citati prima?

Disposto a qualsiasi cosa pur di togliermi sto rumore dal cervello vorrei arrivare dal meccanico abbastanza preparato dato che comunque una pulizia all'EGR l'ho già prenotata....

Grazie ancora
Paolo

7/14/2017 7:46 PM
 
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Una bella pulizia all' EGR e poi il cambio di quel sensore dell'albero a camme:


www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/l-aquila-annunci-l-aquila/sensore-posizione-albero-a-camme-opel-meriva-x03-03-0312-10/1...

Fai anche la cosa piu' stupida, vai dal meccanico e fatti eliminare quegli errori....
[Edited by juvecaserta 7/14/2017 7:53 PM]




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Li avevo già fatti togliere quando mi hanno cambiato le sospensioni...a proposito, che prodotto si può usare per pulire l'EGR?
Dato che abbastanza accessibile e le stupidate me le faccio da solo risparmio qualcosa... [SM=g27811]
7/23/2017 5:51 PM
 
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Usa questi prodotti arexons:

arexons.it/it/prodotti/additivi-auto-olio-motore-olio-cambi/additivi-benzina-dies...


Per l' EGR

ti consiglio questo:
arexons.it/it/prodotti/additivi-auto-olio-motore-olio-cambi/additivi-benzina-diesel-e-gpl/benzina-multi...


per questo qui sono 4,76 + 7,56 euro di spedizione....Volendo si può pagare con contrassegno, ma ti consiglio la postepay o altre carte di credito [SM=g8147]
[Edited by juvecaserta 7/23/2017 5:54 PM]




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Vorrei aggiornare la storia in modo che magari anche altri con stesso problema trovino magari una soluzione veloce.
Per quanto riguarda l'EGR (maledetti produttori che l'hanno infilata anche sui benzina per risparmiare invece che riprogettare un motore più che decennale...) ho provato con M1 Meat & Doria (9.90 a Norauto e va benissimo) ma ahimè ormai deceduta.
Navigando un po' su internet una Delphi originale l'ho trovata nuova per 100 euri e con una brugola torks e 10 minuti di pazienza, voilà e gli strappi sono spariti.
Nel frattempo ho fatto ricontrollare la fase e pulire il sensore posizione albero a camme al meccanico che ha cambiato la distribuzione, azzerare gli errori ma, dopo 5 km di gioia la macchina ha acceso la spia chiave inglese ed è andata in recovery (95 km/h per fare Milano Desenzano e ritorno sono stati un calvario... [SM=g8185]).
Attualmente la centralina segnala errore 0325 (sensore battito).
Andremo a farci cambiare anche quello (anche perchè non ho ancora capito dove si trova, se qualcuno fosse così gentile da indicarmelo io su internet, se non a pagamento, non ho trovato nulla...) ma almeno quel maledetto ticchettio a freddo è scomparso...
...così come sta aumentando la voglia di rivenderla...in 4 mesi di auto e 6000 km mai avuto così problemi neanche in 22 anni di guida con 13 auto diverse e una media di 60k km/anno.
Al prossimo aggiornamento.
10/8/2017 2:39 PM
 
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...spero...ultimo aggiornamento...cambiato il sensore di battito (a proposito, si trova dietro il motore quindi, o abbastanza abili e dotati di una buona cassetta degli attrezzi o rivolgetevi ad un meccanico di fiducia che se onesto con 80 euri vi fa il lavoro in tutta sicurezza, il sensore costa un 40 nuovo e tra tutto ci vuole un oretta...).
Ora sembra che tutto giri liscio, spariti ticchettii, trascinamenti, grrrrrorgoglii e spie varie.
Oltretutto ha anche smesso di bere quanto un bergamasco appena uscito da lavoro (senza offesa ma il paragone calza...).
Col piede da fata non si schioda dai 10 km/l in città, ma ho capito che sono molto meglio dei 6/7 che faaceva prima (...quanto rimpiango la mia vecchia 335d con 286 cv che faceva i 13 in città... [SM=x648648] ).
Detto questo l'auto nel complesso è comoda e versatile, ma date sempre una bella occhiata a queste cose in fase d'acquisto...risparmierete mesi di rotture di scatole [SM=x648625]
10/19/2017 4:57 PM
 
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Ottimo! [SM=x648624] [SM=g27811]




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Saluti...
...ahimè ragazzi vi saluto...sabato la Mery parte per altri lidi ma almeno mi conforta il fatto che chi la sta comprando troverà una macchina onestamente rimessa a nuovo.
Un ringraziamento a tutti voi, utilissimi nel trovare soluzioni veloci e pratiche evitando salassi inutili in Opel.
PS. al suo posto arriverà una Volvo....anche questa con l'EGR... [SM=x648648] [SM=x648648] [SM=x648648]
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