meraviglia70, 6/20/2016 9:37 AM:
Ciao ragazzi,
quoto il mio messaggio precedente per dire che, dopo altri 6 mesi di utilizzo, era ormai diventato quasi impossibile utilizzare l'auto a gas. Così venerdì scorso mi sono recato da un meccanico della mia zona specializzato in impianti a GPL e metano.
La diagnostica non è che abbia aiutato molto, in quanto tutti i parametri risultavano corretti. C'era solo un errore sul sensore di pressione del serbatoio del carburante secondario (ma non risulta che il serbatoio disponga di un sensore di pressione). Così, ignorata la diagnostica, hanno pensato bene di sostituirmi il sensore di pressione sul rail degli iniettori. 85€ e auto ritornata a funzionare perfettamente. Per qualche momento ho temuto si trattasse di cose più gravi, tipo iniettori e bobina.
Vorrei segnalare, comunque, che le prime avvisaglie di cedimento di questo benedetto sensore si manifestano con una inaffidabile lettura del livello del GPL nel serbatoio, che comincia a dare letture del tutto inaffidabili. Ora, invece, funziona benissimo e la lancetta del livello del GPL scende in modo graduale senza sbalzi improvvisi.
Salve,
io ho una Meriva GPL Tech acquistata a fine dicembre 2012, oggi ha percorso 44.000 Km circa, e questo problema lo riscontro da diversi anni. La diagnostica Opel non trova problemi e non riesco a trovare una soluzione. Il problema e' abbastanza simile al vostro: improvvisamente la Meriva passa a benzina da GPL, la chiave inglese arancione spesso si accende ma non sempre. Appena mi fermo e resto fermo almeno 20 minuti, alla ripartenza la Meriva riparte tranquillamente a GPL senza particolari problemi. Il problema si verifica almeno una volta ogni pieno di GPL, si presenta sia in estate che in inverno, e la diagnostica Opel non riscontra problemi.
Cosa fare?
Grazie in anticipo!