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Primo guasto dell'impianto gpl

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2017 15:31
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16/12/2015 14:27
 
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Ciao a tutti.
Doveva succedere prima o poi.
due sere fa ho fatto il pieno di gpl. dopo un kilometro e mezzo circa dal rifornimento l'auto è passata a benzina e si è accesa sul cruscotto la spia dell'auto con la chiave inglese (non la spia mil).
mi sono fermato, ho riacceso, l'auto ha commutato a gpl ma dopo qualche centinaio di metri idem come sopra.
l'ho portata subito dal concessionario che me l'ha messa sul tester (erano già le 19 di sera e stavano chudendo) e il tester ha diagnosticato il guasto del sensore pressione gpl.
la mattina dopo l'auto non ha fatto il difetto. ha commutato a gpl e lì è rimasto. ho fatto una decina di kilometri di prova e l'auto andava bene. comunque, avendo già fissato l'intervento l'ho portata lo stesso in officinal e nel dubbio gli ho detto di metterla a posto.
mi hanno sostituito il sensore (88 euro e spiccioli tra pezzo e manodopera) e ieri sera l'ho ritirata.
Stamattina tutto regolare. l'auto va che è un piacere. E speriamo che continui così.
La macchina ha 50 mila kilometri, quasi tre anni e sono I primi 88 euri che spendo per guasti all'impiento gpl.
Ora, io non so se il prezzo di 88 euro è giusto o meno però diciamo che ho preferito cambiare il sensore, senza discutere di prezzi perchè tra me e il meccanico c'è un ottimo rapporto da anni e mi hanno sempre trattato bene e con professionalità. probabilmente altrove avrei risparmiato qualcosina ma io preferisco Darla in mano a loro che so che sono bravi.
Comuqneu ripeto il problema sembra risolto. eventualmente si ripresentassero altri problem segnalo nel forum.
ciao.

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16/12/2015 16:30
 
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leggendo il titolo mi sono spaventato un po di sensibilità' per favore per chi come me a appena acquistato una macchina a gas [SM=x648621] comunque per fortuna niente di grave siccome e la mia prima macchina a gas sono un po impaurito da tutto quello che si sente dire in giro da anni anche se alla fine lo comprata e lo rifarei per il momento toccando ferro tutto ok anche perché a solo 8000km [SM=g27828]



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17/12/2015 09:01
 
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Bene, perché anche la mia, che ha 3 anni e mezzo ma soli 35000km, giorni fa ha fatto lo stesso scherzo: passaggio a benzina durante la marcia (con relativo segnale acustico) e contemporanea accensione della spia dell'assistenza (quella gialla dell'auto con chiave inglese, senza ulteriori codici di errore associati).

Ho provato a spegnere e riaccendere, ma niente: impossibile rimetterla a gas e spia assistenza sempre accesa.
Al mattino seguente, invece, tutto a posto. Ora, saranno passati almeno 20 gg e il problema non si è più ripresentato.

MA se ricapita ho un'idea di cosa possa essere.

Piccola nota: quel giorno stavo solo in auto e mi "divertivo" a tirare fuori un po' di prestazioni dal motore. Non so se la cosa possa aver influito... anche perché di solito, invece, tengo una condotta piuttosto tranquilla.
[Modificato da meraviglia70 17/12/2015 09:04]

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17/12/2015 11:31
 
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Re:
meraviglia70, 17/12/2015 09:01:

Bene, perché anche la mia, che ha 3 anni e mezzo ma soli 35000km, giorni fa ha fatto lo stesso scherzo: passaggio a benzina durante la marcia (con relativo segnale acustico) e contemporanea accensione della spia dell'assistenza (quella gialla dell'auto con chiave inglese, senza ulteriori codici di errore associati).

Ho provato a spegnere e riaccendere, ma niente: impossibile rimetterla a gas e spia assistenza sempre accesa.
Al mattino seguente, invece, tutto a posto. Ora, saranno passati almeno 20 gg e il problema non si è più ripresentato.

MA se ricapita ho un'idea di cosa possa essere.

Piccola nota: quel giorno stavo solo in auto e mi "divertivo" a tirare fuori un po' di prestazioni dal motore. Non so se la cosa possa aver influito... anche perché di solito, invece, tengo una condotta piuttosto tranquilla.



guarda, io ho chiesto al meccanico (il mio amico Ivano di cui ho già parlato in altri post) se qualcosa possa avere influito.
Lui in sostanza mi dice che forse il freddo può influire ma non il resto perchè quell sensore misura la pressione del gas. se rileva che non hai pressioni ovviamente non fa arrivare il gas. siccome il freddo influisce sulla pressione... potrebbe essere quello.
però non è che me l'ha data come una cosa certa. diciamo che è più un'ipotesi che altro.
sul fatto che il giorno dopo comunque non mi facesse più il difetto anche lui era dell'idea di non cambiare nulla e aspettare. Però io ho preferito cambiarla. adesso si va verso natale, l'officina poi chiude, prima di girare fino alla befana a benzina (cosa che mi da fastidio fisico) ho preferito risolvere il problema alla radice.
Se era per l'ivano aspettava a vedere qualche giorno. anche perchè il fatto che abbia fatto gas subito prima lo faceva propendere per l'ipotesi: il gas era balordo. però ipotesi che io adesso gli ho contestato perchè in questo momento nella bombola c'è quell gas e la macchina con il nuovo pezzo va che è un piacere. Se fosse stato il gas anche con il pezzo nuovo faceva il difetto.
vabbè. speriamo di non avere mai la prova che c'avevo ragione io.


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17/12/2015 11:38
 
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Re:
maxriva, 16/12/2015 16:30:

leggendo il titolo mi sono spaventato un po di sensibilità' per favore per chi come me a appena acquistato una macchina a gas [SM=x648621] comunque per fortuna niente di grave siccome e la mia prima macchina a gas sono un po impaurito da tutto quello che si sente dire in giro da anni anche se alla fine lo comprata e lo rifarei per il momento toccando ferro tutto ok anche perché a solo 8000km [SM=g27828]




E un po' come tutti. anche io prima di passare al gas c'ho pensato e ripensato. va bene il risparmio alla pompa che è tanto ma se poi mi trovo con un'auto che è sempre dal meccanico... bell'affare.
finora se ti posso tranquilizzare questo è il primo guaio (se di guaio vogliamo parlare) che mi fa il gas. quindi I primi 50.154 kilometri sono stati eccezionali. qua me la sono cavata veramente con poco. adesso non mi vorrei gufare da solo ma se faccio I prossimi 50 mila come I primi... alla meriva gli faccio un monumento.
anche su questo forum, se leggi ci sono tanti con la meriva a gpl. sicuramente qualcuno ha avuto problemi (e non dico problemi come il mio ma problemi grossi) ma in percentuale sono pochi. il modello scalognato può capitare a chiunque ma se poi tu guardi bene ci sono tanti che si, hanno avuto problemi, non ne venivano a una e poi magicamente, cambiando meccanico (perchè quello è importante) hanno risolto.
Per cui stai tranquillo. sono più tanti quelli soddisfatti di quelli insoddisfatti. e comunque succeed con tutte le machine e con tutte le alimentazioni di avere sempre qualche caso di gravi problemi.

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18/12/2015 11:58
 
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Re:
meraviglia70, 17/12/2015 09:01:

Bene, perché anche la mia, che ha 3 anni e mezzo ma soli 35000km, giorni fa ha fatto lo stesso scherzo: passaggio a benzina durante la marcia (con relativo segnale acustico) e contemporanea accensione della spia dell'assistenza (quella gialla dell'auto con chiave inglese, senza ulteriori codici di errore associati).

[...]



Segnale acustico quando passa a benzina ?
E' una meriva B con impianto gpl-by-opel quella che hai meraviglia70 ?
18/12/2015 13:20
 
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Sì, Meriva B GPL-Tech del 2012.

Il segnale acustico quando l'auto è passata a benzina contemporaneamente all'accensione della spia assistenza. Segnale come quello che si ha quando il gas entra in riserva.

Naturalmente in condizioni normali (al passaggio a benzina o manualmente o perché finisce il gas) il segnale acustico non c'è.

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17/03/2016 14:17
 
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Ho una Meriva GPL da marzo 2015, finora percorsi circa 20.000 km senza problemi. Qualche settimana si è accesa una spia gialla con codice di errore 89 e l'auto si è rifiutata di proseguire a gas; tutto bene invece con la benzina. Portata in officina, il tester diceva trattarsi di problemi al sensore del gpl; è stato regolato, con eventuale sostituzione se recidiva. Così è stato, e ieri il sensore è stato cambiato, ovviamente in garanzia. Mi è stato detto che quello nuovo è stato modificato: speriamo bene, per il resto l'auto non ha problemi (a parte la poca verve, ma quello lo sapevo prima di comprarla... [SM=g27823] )


20/06/2016 09:37
 
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Re:
meraviglia70, 17/12/2015 09.01:

Bene, perché anche la mia, che ha 3 anni e mezzo ma soli 35000km, giorni fa ha fatto lo stesso scherzo: passaggio a benzina durante la marcia (con relativo segnale acustico) e contemporanea accensione della spia dell'assistenza (quella gialla dell'auto con chiave inglese, senza ulteriori codici di errore associati).

Ho provato a spegnere e riaccendere, ma niente: impossibile rimetterla a gas e spia assistenza sempre accesa.
Al mattino seguente, invece, tutto a posto. Ora, saranno passati almeno 20 gg e il problema non si è più ripresentato.

MA se ricapita ho un'idea di cosa possa essere.

Piccola nota: quel giorno stavo solo in auto e mi "divertivo" a tirare fuori un po' di prestazioni dal motore. Non so se la cosa possa aver influito... anche perché di solito, invece, tengo una condotta piuttosto tranquilla.



Ciao ragazzi,

quoto il mio messaggio precedente per dire che, dopo altri 6 mesi di utilizzo, era ormai diventato quasi impossibile utilizzare l'auto a gas. Così venerdì scorso mi sono recato da un meccanico della mia zona specializzato in impianti a GPL e metano.

La diagnostica non è che abbia aiutato molto, in quanto tutti i parametri risultavano corretti. C'era solo un errore sul sensore di pressione del serbatoio del carburante secondario (ma non risulta che il serbatoio disponga di un sensore di pressione). Così, ignorata la diagnostica, hanno pensato bene di sostituirmi il sensore di pressione sul rail degli iniettori. 85€ e auto ritornata a funzionare perfettamente. Per qualche momento ho temuto si trattasse di cose più gravi, tipo iniettori e bobina.

Vorrei segnalare, comunque, che le prime avvisaglie di cedimento di questo benedetto sensore si manifestano con una inaffidabile lettura del livello del GPL nel serbatoio, che comincia a dare letture del tutto inaffidabili. Ora, invece, funziona benissimo e la lancetta del livello del GPL scende in modo graduale senza sbalzi improvvisi.

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23/06/2016 16:15
 
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Anche la mia presenta un problema simile....ma solo in inverno !
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13/01/2017 15:31
 
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Re: Re:
meraviglia70, 6/20/2016 9:37 AM:



Ciao ragazzi,

quoto il mio messaggio precedente per dire che, dopo altri 6 mesi di utilizzo, era ormai diventato quasi impossibile utilizzare l'auto a gas. Così venerdì scorso mi sono recato da un meccanico della mia zona specializzato in impianti a GPL e metano.

La diagnostica non è che abbia aiutato molto, in quanto tutti i parametri risultavano corretti. C'era solo un errore sul sensore di pressione del serbatoio del carburante secondario (ma non risulta che il serbatoio disponga di un sensore di pressione). Così, ignorata la diagnostica, hanno pensato bene di sostituirmi il sensore di pressione sul rail degli iniettori. 85€ e auto ritornata a funzionare perfettamente. Per qualche momento ho temuto si trattasse di cose più gravi, tipo iniettori e bobina.

Vorrei segnalare, comunque, che le prime avvisaglie di cedimento di questo benedetto sensore si manifestano con una inaffidabile lettura del livello del GPL nel serbatoio, che comincia a dare letture del tutto inaffidabili. Ora, invece, funziona benissimo e la lancetta del livello del GPL scende in modo graduale senza sbalzi improvvisi.


Salve,
io ho una Meriva GPL Tech acquistata a fine dicembre 2012, oggi ha percorso 44.000 Km circa, e questo problema lo riscontro da diversi anni. La diagnostica Opel non trova problemi e non riesco a trovare una soluzione. Il problema e' abbastanza simile al vostro: improvvisamente la Meriva passa a benzina da GPL, la chiave inglese arancione spesso si accende ma non sempre. Appena mi fermo e resto fermo almeno 20 minuti, alla ripartenza la Meriva riparte tranquillamente a GPL senza particolari problemi. Il problema si verifica almeno una volta ogni pieno di GPL, si presenta sia in estate che in inverno, e la diagnostica Opel non riscontra problemi.

Cosa fare?

Grazie in anticipo!
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