Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

MERIVA GPL 120 CV: PERDITA DI COLPI A GPL

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2019 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
14/10/2015 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Città: FIRENZE
Utente Registrato
Utente Junior
Volevo chiedere se capita anche ad altri.
Durante la marcia, specie se premo abbastanza l'acceleratore, ogni tanto la meriva sembra perdere qualche colpo, la senzazione è quasi che interrompa leggermente la spinta e poi riparta, una specie di "rimbalzo".

La vostra è fluida sempre, anche premendo sull'acceleratore?
Avevo letto qui di qualcuno che aveva qualche problema simile ma solo al cambio benzina/gpl ed era dovuto a un problema a un iniettore.

Grazie
ciao
Meriva B 1.4 GPL cosmo
14/10/2015 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Città: PALAGIANO
Utente Registrato
Utente Junior
opel meriva 1.4 gpl tech
ciao io non ho mai notato questo anche se devo ammettere che non spingo molto le marce
14/10/2015 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 586
Città: TORINO
Utente Registrato
Utente Senior
solo al cambio benzina/gpl si avverte un minimo di perdita
io faccio molta autostrada quindi schiaccio abbastanza ai notato se lo fa nel cambio marcia magari e quello che ti da questa senzazione



*****************************************************************
MERIVA B 1.4 Turbo GPL Tech 120cv Cosmo Asteroid Gray + Navi 950
*****************************************************************
15/10/2015 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Città: FIRENZE
Utente Registrato
Utente Junior
In realtà non lo fa tirando le marce ma più spesso fra 1500 e 2000 giri più spesso pigiando abbsstanza l acceleratore. Spesso dopo aver cambiato ma quando la frizione ha già attaccato bene. inizia a spingere poi molla un attimo e poi riparte.
Ciao grazie
Meriva B 1.4 GPL cosmo
16/10/2015 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
Utente Registrato
Utente Junior
a me lo fa…..lo fa da quando ho sostituito gli iniettori verdi con quelli arancioni dopo che mi si sono accese tutte le lucine gialle e rosse sul cruscotto…

e dopo mesi e mesi di continui richiami in officina..aver sostituito più volte iniettori arancioni sensori di pressione bobina ed altre cose..il problema permane……continua a fare questa spece di strappetto….tra i 1500 e i 2000…a volte qualche centinaio di giri in più…. dopo il cambio marcia… non lo fa sempre… non riesco a capire se è il ritardo del turbo..o un difetto… lo fa ogni tanto….

e cmq non è l’unica cosa che ha ancora come difetto la mia meriva….(lo spiegherò nel topic a parte) comunque vi inaticipo che ogni tanto si spegne…e non è bello…. soprattutto perchè non sono riusciti a capire come mai…e la garanzia è finita….
29/10/2015 06:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Città: VERONA
Utente Registrato
Utente Junior
Ieri per il tuo stesso problema (piccole perdite di potenza in accelerazione) mi hanno sostituito la bobina di accensione, spero sia tutto risolto perché non vorrei cominciare il calvario con la sostituzione degli iniettori...la macchina non ha ancora compiuto un anno e ho appena 13000km!!
taz77
29/10/2015 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
Utente Registrato
Utente Junior
Temo che purtroppo non sia la bobina…me l’hanno sostituita anche a me…. e neanche gli iniettori..me li hanno sostituiti (3 volte) a me…

ad oggi ancora il problema persiste (sono fuori garanzia) in più con l’aria condizionata accesa…qualche volta si spegne quando sono in decellerazione (es. quando mi fermo ad un semaforo o rallento per entrare dentro una rotonda)

per l’officina della opel va tutto bene…. perchè a loro i difetti non glieli fanno… e la macchina entra nei loro parametri…..

ti do un consiglio….se ti inizia a fare come a me….permuta subito prima che la meriva perda troppo valore…
prenditi una zafira a metano….

l’unica cosa che mi fa piacere…e mi dispiace..perchè sono disgrazie…… è che almeno non sono pazzo…perchè ormai ero convinto di esserlo…. visto che a nessuno gli facevano questi difetti e le varie officine nessuna….delle 4 ha rilevato il problema…..
29/10/2015 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Città: VERONA
Utente Registrato
Utente Junior
La mia fortuna é stata quella che il problema si è presentato anche durante il giro di prova col meccanico.. Oggi sembra andar bene ad ogni modo vi tengo aggiornati. Se ti posso dare un consiglio é quello di filmare col cel cosa succede mentre si presenta il problema (ovviamente se ha la fortuna d'avere qualcuno che lo possa fare seduto al tuo fianco) così almeno hai le prove per il meccanico.
taz77
16/11/2015 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 463
Città: MERATE
Utente Registrato
Utente Senior
alla mia non è mai successo però io penso che trattandosi comunque di una macchina con il turbo prima o poi ci sarà da cambiare il debimetro.
e quando il debimetro inizia a consumarsi (perchè è un pezzo soggetto a usura) da proprio questi sintomi. ho avuto diverse machine con il turbo e prima o poi a tutte è successa questa cosa.
quindi penso che prima o poi succed3erà anche alla meriva.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver
19/11/2015 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Città: VERONA
Utente Registrato
Utente Junior
Cambiato gli iniettori..andata bene per due giorni poi un problema dietro l'altro, vibrazioni al minimo, stamattina si é spenta prima di arrivare ad un semaforo, ancora perdite di potenza specialmente se non è ancora arrivata a temperatura ottimale (premetto che nonostante la notte sia in garage un minimo di riscaldamento prima di partire lo faccio sempre). Tutto questo se vado a Gpl, a benzina funziona benissimo!! Prenotata l'officina per lunedì prossimo, la terranno loro fino a che non saranno certi d'aver risolto il problema. Vi tengo informati [SM=x648625]
taz77
19/11/2015 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
Utente Registrato
Utente Junior
Purtroppo se vai a leggere tutti i miei messaggi stai entrando anche tu on un vortice senza fine. ... alla fine dei due anni di garanzia ancora ha i vuoti e ancora ogni tanto si spegne. .ma siccome è una cosa che succedere di rado quando ce lhanno loro in officina non glielo fa i difetto e il ceck elettronico è perfetto. .. per loro la faccenda è chiusa. .... grande delusione. ... ma ormai è andata così. .. il mio piccolo consiglio. ..permuta se puoi con una zafira a metano. ... tutto il resto è inutile. ..cambiato iniettori bobine più volte resettato centralina sempre uguale solo se siamo almeno almeno 10 15 persone potremmo scrivere una lettera affinché ci venga risolto il problema. .. o che ci allunghino la garanzia a loro spese. ....
20/11/2015 06:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Città: VERONA
Utente Registrato
Utente Junior
Tentar non nuoce sono coperto con la garanzia per un altro anno ma se vedo che la situazione permane non esiterò a cambiarla, purtroppo non con una a metano perché in zona non ci sono distributori. Il problema lo ha sentito anche il capo officina durante il giro di prova fatto ieri sera quando sono andato a lamentarmi per il malfunzionamento della Mery, mi ha promesso che riusciranno a risolvere il tutto.
taz77
20/11/2015 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
Utente Registrato
Utente Junior
ahhhh di.... per carità...anche a me avevano assicurato che l'avrebbero messa a posto....finchè si sono arresi ed hanno trovato un escamotage per non garantirmi più... cionostante...mi auspico e mi auguro che per te sia diverso... con la supplica...che nell'eventualità ti succeda il miracolo che la macchina torni a posto....completamente...tu mi riferisca cosa hanno fatto..oppure mi dai il dell'officina...affichè possaa far mettere in contato i meccanici di cesena..con quelli di.....verona(?)
… e speriamo che anche se a pagamento….finalmente possa godere di una macchina..che di per se…rasenta la perfezione…..stabile.. motore non potentissimo..ma adeguato… comoda… sicura e ben rifinita…bel design….e spero anche tu te la possa godere…

ahh…. quasi dimenticavo…mi raccomando…..provala ben bene..con l’aria condizionata accesa con la ventola dalla velocità da 3 a 6…meglio 6 (al massimo)… a me il difetto di spegnersi quando mi fermo a semaforo o rallento per dare una precedenza…me lo fa in quella configurazione…..non si spegne spesso…. o meglio all’inizio si spegneva ogni tre per 2… dopo tutti sti interventi si spegne una volta ogni tanto…tipo che so…una volta ogni 2 o 3 settimane…in tutta l’estate si sarà spenta 3/4 volte….
però è sempre pericoloso ed è una scocciatura….

guarda..fai caso se eventualmente ti fa questo difetto: quando cambi marcia in scalata..per rallentare specialmente tra la terza e la seconda e tra la seconda alla folle….se quando schiacci la frizione..il motore scende di giri…diciamo fino a 500/600 giri..fa un sussulto a 1.100/1.300 giri e poi si riassesta sul minimo a 800/850 giri…. dovrebbe risultare che il motore lavori come se si sta spegnendo..ma con un “colpo di reni” da parte della centralina riesca in qualche modo a riprendere vigore…
il difetto si amplifica se l’aria condizionata è accesa…(di più al massimo) come se mancasse elettricità sufficiente per mantenere il sistema stabile….booo non saprei neanch’io…e comunque nelle decine… centinaia di volte che il motore fa questo lavoro….una volta..non si riprende e si spegne…
20/11/2015 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 272
Utente Registrato
Utente Junior
La mia ha 3 anni e mezzo. Ogni tanto capita che, nel funzionamento a gas, in marcia, riprendendo a schiacciare sull'acceleratore, anche solo lievemente, il motore abbia dei sussulti. Allora sono costretto a rilasciare e poi a riprendere ad accelerare, e tutto passa.

Lo fa raramente e lo ha sempre fatto.

Mai, comunque, spegnimenti in corsa.

___________________________________
Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
20/11/2015 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Città: VERONA
Utente Registrato
Utente Junior
Ok vi terrò aggiornati su come va dopo l'ennesima volta in officina [SM=x648621]
taz77
25/11/2015 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Città: VERONA
Utente Registrato
Utente Junior
Ritirata stasera dopo tre giorni d'officina, questo quanto detto: problemi sistemati al 99% ossia eliminato vibrazioni al minimo e lo spegnimento del motore (questo con un aggiornamento della mappatura della centralina), per quanto riguarda la perdita di potenza in accelerazione dopo svariati tentativi e diagnosi (tra le varie prove l'hanno lasciata parcheggiata fuori stanotte per vedere il comportamento a freddo) sono arrivati alla conclusione che dovranno sostituire un condotto d'aspirazione (credo per il riciclo dei fumi) perché delle alette motorizzate al suo interno non rispondono correttamente a quanto imposto dalla centralina, Opel su questo componente non ha previsto una diagnostica d'errore (motivo del perché c'è voluto tutto sto tempo)...
Tirando le somme a primo impatto l'auto sembra veramente tornata come nuova, risponde benissimo e non ci sono vibrazioni eccessive al minimo quando sono a Gpl (tenete presente che ho fato una quindicina di km da quando l'ho ritirata). Verrà riportata in officina appena arriva il condotto nuovo e poi teoricamente siamo a posto...come al solito vi terrò informati [SM=x648625]
taz77
01/12/2015 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 463
Città: MERATE
Utente Registrato
Utente Senior
Re:
Paolo Turrini, 25/11/2015 21:26:

Ritirata stasera dopo tre giorni d'officina, questo quanto detto: problemi sistemati al 99% ossia eliminato vibrazioni al minimo e lo spegnimento del motore (questo con un aggiornamento della mappatura della centralina), per quanto riguarda la perdita di potenza in accelerazione dopo svariati tentativi e diagnosi (tra le varie prove l'hanno lasciata parcheggiata fuori stanotte per vedere il comportamento a freddo) sono arrivati alla conclusione che dovranno sostituire un condotto d'aspirazione (credo per il riciclo dei fumi) perché delle alette motorizzate al suo interno non rispondono correttamente a quanto imposto dalla centralina, Opel su questo componente non ha previsto una diagnostica d'errore (motivo del perché c'è voluto tutto sto tempo)...
Tirando le somme a primo impatto l'auto sembra veramente tornata come nuova, risponde benissimo e non ci sono vibrazioni eccessive al minimo quando sono a Gpl (tenete presente che ho fato una quindicina di km da quando l'ho ritirata). Verrà riportata in officina appena arriva il condotto nuovo e poi teoricamente siamo a posto...come al solito vi terrò informati [SM=x648625]



in sostanza il debimetro. che altro non è che il variatore massa aria del turbo.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver
17/12/2015 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
Utente Registrato
Utente Junior
...ci sono novità????
03/01/2016 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Utente Registrato
Utente Junior
Lo fa anche la mia.. (gennaio 2015, 120cv GPL). Già portata una volta dal concessionario che ha aggiustato un po' i parametri della centralina ma non è cambiato nulla.. il 18 gennaio la devo riportare ma non sono molto confidente a questo punto
03/01/2016 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
Utente Registrato
Utente Junior
... strappi vuoti e spegnimenti? Io continuo a pensare che se ci unissimo tutti e Mandassimo una raccomandata alla opel meglio ancora se inviata da uno studio legale magari iniziano a considerarci...diversamente. ... a voi che credete non vi resta che pregare e sperare in un miracolo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com