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Strano deposito su interno tappo carico olio

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2015 21:10
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08/04/2015 12:40
 
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Anche io in questi giorni ho lo stesso problema di Axilot.
Ho portato la macchina in officina e la diagnosi è quella che ha letto in rete lui: cambio guarnizione della testata che fa passare liquido di raffreddamento nell'olio;
praticamente devo rifare la distribuzione, per me a 82.000km.
Poteva capitare prima oppure dopo molti altri km.
Ma i meccanici mi hanno detto che per la Meriva A questo è un problema frequente.

Per la mia macchina il problema è appena iniziato: giorni fa ho visto solo un pò di perdita di olio vicino al motorino del minimo, sopra la testata dove c'è lo sfiato dei vapori dell'olio motore. In realtà è olio misto ad acqua e la causa è proprio la guarnizione vicino alla pompa dell'acqua, che per la Meriva A prima o poi va cambiata (detto da Assistenza Ufficiale Opel). Infatti sapendo questo problema, nella Meriva B hanno progettato la pompa acqua staccata e lontano dalla testata motore. In questo modo si evitano contaminazioni di acqua e vapori olio motore.

Ho girato diversi meccanici, e purtroppo credo che dovrò sborsare parecchi euro per sistemare la cosa. Infatti, dal momento che viene toccata la distribuzione mi hanno consigliato di cambiare anche la catena distribuzione, pompa acqua, e qualcos'altro. €1.000,00 e passa la paura.

Faccio una precisazione importante:
tutti i meccanici mi hanno dato la stessa diagnosi, ma sempre tutti mi hanno rassicurato a guidare tranquillamente la macchina. tutto dipende da dove si presentano i depositi di olio.
Io al momento ho solo piccoli depositi di oliomotore-acqua nei tubi di sfiato vicino al motorino minimo, e potrei camminare anche per molti mesi senza problemi, avendo solo la cura di controllare sempre il livello raffreddamento, e se scende rabboccare l'acqua.
Ma se cominciano a depositarsi residui sul tappo olio motore è arrivato il momento di cambiare la guarnizione del raffreddamento, e quindi la distribuzione.
Una avviso di questo problema si può avere anche con un giri motore al minimo non ottimale, causato da una otturazione eccessiva dei tubi di sfiato dei vapori.

Spero di essere stato dettagliato e preciso come volevo.

Appena posso metto qualche foto del punto dove ci sono i residui di olio-acqua nella mia macchina.


Saluti a tutti i merivisti d'italia
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

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