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Strano deposito su interno tappo carico olio

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2015 21:10
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11/03/2015 10:30
 
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Ciao a tutti

Oggi ho rabboccato l'olio alla mia meriva 1.4 ed svitando il tappo di carico sull coperchio valvole l'ho trovato coperto internamente da una sostanza che a prima vista sembrerebbe grasso, ne ha sia la consistenza che il colore (giallastro).

L'ultimo tagliando (effetuato alla opel) risale a circa 2 anni fà allora la macchina aveva 113.000 km ora ne ha 124.000.
Sinceramente non mi ricordo di aver fatto altri rabbocchi da allora, per cui è la prima volta che svito il tappo di carico.

Cosa potrebbe essere, mi devo preoccupare?
il motore gira benissimo è fluido e non fà alcun rumore strano.
Meriva 1.4 Fashion Line 2005
11/03/2015 17:30
 
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Saranno delle morchie dell'olio motore.

[SM=x648625]
12/03/2015 13:35
 
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Ok allora non mi preoccupo, facendo un ricerca in rete avevo letto che poteva essere un problems di tenuta della gurnizione della testata che faceva passare liquido di raffreddamento nell olio.
Ma ho controllato il livello del liquido di raffreddamento non è calato e non vedo residui untuosi all'interno.

Forse è solo dovuto ad un pò di condesa considerando che lascio la macchina fuori e che la distanza casa lavoro è inferiore a 5 km.
Meriva 1.4 Fashion Line 2005
13/03/2015 14:03
 
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se il livello acqua è ok, sicuramente è un misto di robba che si deposita lì sopra, tra morchie,condensa ecc...
16/03/2015 10:54
 
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OK
grazie per la conferma.
Comunque prima dell' estate volevo fare un tagliando e glelo farò presente al meccanico.


[Modificato da Axilot 16/03/2015 10:55]
Meriva 1.4 Fashion Line 2005
08/04/2015 12:40
 
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Anche io in questi giorni ho lo stesso problema di Axilot.
Ho portato la macchina in officina e la diagnosi è quella che ha letto in rete lui: cambio guarnizione della testata che fa passare liquido di raffreddamento nell'olio;
praticamente devo rifare la distribuzione, per me a 82.000km.
Poteva capitare prima oppure dopo molti altri km.
Ma i meccanici mi hanno detto che per la Meriva A questo è un problema frequente.

Per la mia macchina il problema è appena iniziato: giorni fa ho visto solo un pò di perdita di olio vicino al motorino del minimo, sopra la testata dove c'è lo sfiato dei vapori dell'olio motore. In realtà è olio misto ad acqua e la causa è proprio la guarnizione vicino alla pompa dell'acqua, che per la Meriva A prima o poi va cambiata (detto da Assistenza Ufficiale Opel). Infatti sapendo questo problema, nella Meriva B hanno progettato la pompa acqua staccata e lontano dalla testata motore. In questo modo si evitano contaminazioni di acqua e vapori olio motore.

Ho girato diversi meccanici, e purtroppo credo che dovrò sborsare parecchi euro per sistemare la cosa. Infatti, dal momento che viene toccata la distribuzione mi hanno consigliato di cambiare anche la catena distribuzione, pompa acqua, e qualcos'altro. €1.000,00 e passa la paura.

Faccio una precisazione importante:
tutti i meccanici mi hanno dato la stessa diagnosi, ma sempre tutti mi hanno rassicurato a guidare tranquillamente la macchina. tutto dipende da dove si presentano i depositi di olio.
Io al momento ho solo piccoli depositi di oliomotore-acqua nei tubi di sfiato vicino al motorino minimo, e potrei camminare anche per molti mesi senza problemi, avendo solo la cura di controllare sempre il livello raffreddamento, e se scende rabboccare l'acqua.
Ma se cominciano a depositarsi residui sul tappo olio motore è arrivato il momento di cambiare la guarnizione del raffreddamento, e quindi la distribuzione.
Una avviso di questo problema si può avere anche con un giri motore al minimo non ottimale, causato da una otturazione eccessiva dei tubi di sfiato dei vapori.

Spero di essere stato dettagliato e preciso come volevo.

Appena posso metto qualche foto del punto dove ci sono i residui di olio-acqua nella mia macchina.


Saluti a tutti i merivisti d'italia
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

08/04/2015 13:20
 
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altre info, bene.
Motorizzazione?
in attesa di foto per capire dove controllare, i tubi di sfiato da controllare dove si trovano ?
08/04/2015 14:37
 
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Re:
Giudipeppe.83, 08/04/2015 13:20:

altre info, bene.
Motorizzazione?
in attesa di foto per capire dove controllare, i tubi di sfiato da controllare dove si trovano ?




Motorizzazione: 1.4 benzina, 90CV, imm.2009

I due tubi partono dalla testata motore, in alto a dx.
Appena metto due foto indico i tubi da controllare.
[Modificato da tekne66 08/04/2015 14:38]
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

08/04/2015 15:16
 
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perfetto, stesso motore.
Ma cambiate spesso l'olio con uno buono?
09/04/2015 14:01
 
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Grazie a Tekne66 per la segnalazione

Stamattina ho ricontrollato e i famosi depositi non ci sono più,
ne avevo tolto la maggior parte ma erano rimasti nel imboccatura sulla testata. Comunque non si sono riformati.
Posto un immagine del mio motore, i tubi a cui ti riferisci sono quei due vicino dove ho posato il tappo dell olio? Quelli che si uniscono al collettore di aspirazione prima del corpo farfallato?
perché non vedo alcuna perdita.Devo forse smontarli per vedere se ci sono depositi?
Comunque il liquido di raffreddamento non è calato e neanche sembra inquinato di olio,ed il motore gira bene anche al minimo.

Per sicurezza comunque appena posso la porto dal meccanico.
Ps.: Non sò se lo avevo già scritto ma la mia ha 125.000 km e sempre tagliandata alla opel, per i rabbocchi uso l'olio GM specifico come da libretto.


[IMG]http://i60.tinypic.com/iwhs0j.jpg[/IMG]
[Modificato da Axilot 09/04/2015 15:15]
Meriva 1.4 Fashion Line 2005
09/04/2015 17:03
 
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La "maionese" che trovavi sul tappo è normale nei mesi invernali....non ti preoccupare di nulla, è solo tracce di acqua per via dell'umidità che c'è nell'aria e quindi anche all'interno del motore, che in inverno condensa nelle parti "più fredde" e si emulsiona con l'olio.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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09/04/2015 17:27
 
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Re:
BeppeCDTI, 09/04/2015 17:03:

La "maionese" che trovavi sul tappo è normale nei mesi invernali....non ti preoccupare di nulla, è solo tracce di acqua per via dell'umidità che c'è nell'aria e quindi anche all'interno del motore, che in inverno condensa nelle parti "più fredde" e si emulsiona con l'olio.




Grazie mille sono più tranquillo ora, l'idea di dover spendere un migliaio di euro non mi garbava molto! [SM=g27811]
Comunque un bel tagliando completo lo farò a breve.

Meriva 1.4 Fashion Line 2005
09/04/2015 17:57
 
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bella foto, io sono a 107 mila km, e voglio conferma dei tubi da controllare .
10/04/2015 10:09
 
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Questa la situazione della mia macchina.

I tubi da controllare sono quelli che dice anche Axilot, e purtroppo nel mio caso sono dilatati, per il passaggio di fluidi a temperature elevate all'interno.

La perdita di liquidi la vedete alla base del corpo farfallato, anche se ieri mattina ho dato una pulita.
[Modificato da tekne66 10/04/2015 10:15]
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10/04/2015 13:19
 
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perfetto grazie mille, devo controllare quei tubi e pulire il CF
11/04/2015 22:01
 
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Ciao
Credo di avere lo stesso problema
Maionese nel tappo di carico olio, con goccie d'acqua evidenti nella camme visibile sotto il tappo e tubo sfiato vapori olio bello foderato di maionese.
No consumo liquido raffreddamento, no sovratemperatura, ma motore instabile al minimo e zoppica in accellerazione, fumo bianco e gocciolamento dello scappamento.
Ho pulito il tubo non lo scottex e spruzzato detergente senza residuo secco nel corpo farfallato con motore in moto.
Va meglio ma non bene, sospetto presenza di acqua nella benzina.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie [SM=g27811]

13/04/2015 11:04
 
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Pier Franco, ti consiglio di portare a far vedere la macchina. Magari da più meccanici, per avere più risposte e indicazioni della causa precisa.

Controlla sempre la temperatura acqua.

Motorizzazione e km della tua macchina?
[SM=g7474]
[Modificato da tekne66 13/04/2015 11:06]
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13/04/2015 17:27
 
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avevo aperto questa discussione per chi ha il 1400 90cv
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/d/11017157/-/discussi...
13/04/2015 20:17
 
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Z14XEP gpltech del 2010 con circa 20.000 km utilizzo urbano quotidiano x lavoro circa 15 Km/die
[SM=g27811]
14/04/2015 15:50
 
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Re:
Pier Franco.opelmeriva, 13/04/2015 20:17:

Z14XEP gpltech del 2010 con circa 20.000 km utilizzo urbano quotidiano x lavoro circa 15 Km/die
[SM=g27811]




[SM=g27811]
Pier Franco, ti consiglio di far vedere la macchina.
Magari non è il problema che ho io ed è una sciocchezza.
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