20/12/2014 15:00 |
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Ho sostituito il filtro del gasolio della mia Nuova Meriva A17DT (cambio automatico) senza staccare la batteria. Ho riavviato il motore che ha girato normalmente per due minuti dopodichè non si avvia più. Ho spento e acceso il quadro decine di volte per permettere alla pompa del gasolio di riempire il filtro, ma il motore gira ma non si avvia, il fusibile filtro da 15A è integro. Ho rismontato e verificato che il filtro fosse correttamente montato, staccato e riattaccato la batteria. Come faccio a togliere l'aria dal circuito e riempire il filtro del gasolio? grazie a tutti [Modificato da RPerry 22/12/2014 15:00] |
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20/12/2014 19:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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da quel poco che ne sò sul diesel, una volta riempito il filtro e andato il circuito deve girare normalmente, da come lo descrivi sembra che si sia accesa perchè c'era ancora gasolio nel circuito, ma una volta finito sè spenta e stop ...
non sò se dovevi fare qualche procedura strana, tipo riempire il filtro a mano, non sò aiutarti.
aspettiamo che arrivi qualcuno con auto a gasolio |
22/12/2014 09:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 420 | Città: GENOVA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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sezione sbagliata
qui presenti la tua meriva !! [Modificato da love mery 22/12/2014 09:20] |
22/12/2014 15:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Città: CREMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ho rabboccato il carburante nel serbatoio, erano rimasti solamente una decina di litri e l'ho portato ad oltre metà ed ho sentito il gorgòglio.
Ho eseguito la procedura della Opel segnalata nel manuale d'uso, abbondando ho girato 5 volte la chiave e spento e poi ho tentato l'avviamento per 40 secondi ma niente. Come per la vecchia meriva forse dovrei rabboccare il filtro del gasolio? Ci ho provato ma col tappo in basso non lo si può riempire e non riesco a togliere le pipette d'andata e ritorno che si trovano tra il filtro e il fondo della Meri, con una siringa ho tentato di iniettare gasolio dallo spurgo del filtro che si trova in basso, ma il gasolio iniettato nel beccuccio fuoriesce dal filetto che ho dovuto appositamente svitare. C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi come riempire questo benedetto filtro, grazie
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22/12/2014 15:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Città: CREMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Potrei risolvere con una pompetta manuale e pompare gasolio prima di mettere in moto, ma in quale punto del circuito dovrei inserirla? |
22/12/2014 17:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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non è che c'è già una pompetta manuale ?
su qualche TD l'ho vista di serie, ma come detto non sono competente sui diesel, mai avuti ....
nessuno che viene a dare una mano. |
22/12/2014 18:02 |
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IL nostro modello non prevede di riempire il contenitore in quanto l'impianto della vettura è dotato di un sistema di spurgo dell'aria che permette il riempimento dell'involucro del filtro.
Tuttavia alcuni problemi pare che siano stati riscontrati anche sull'Astra che monta il medesimo sistema.
Forum ASTRA
Sul manuale delle nostre vetture c'è anche questa procedura di spurgo:
[IMG]http://[IMG]http://i59.tinypic.com/ix5iir.jpg[/IMG][/IMG]
[Modificato da Bob_65 22/12/2014 18:40] |
22/12/2014 21:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Città: CREMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Nel manuale indica di eseguire 2 volte la procedura, io l'ho già fatta 4 volte, sigh... |
22/12/2014 23:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Città: CREMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Udite, udite, udite aggiornamento delle 23,30:
Alla sesta esecuzione della procedura Opel di spurgo del circuito d'alimentazione, riportata gentilmente anche da BOB_65, la Meriva B è ripartita.
Faccio un riassunto di questi tre giorni di tentativi che potrebbe essere utile per evitare ad altri la disperazione di non veder ripartire la propria Meri.
Rispetto alle prime volte che giravo la chiave d'accensione lasciando il quadro acceso per 15 secondi prima d'avviare per 10 secondi il motorino d'avviamento è stato fondamentale lasciare il quadro acceso finchè si sentiva il rumore della pompa a bassa pressione presente nel serbatoio (anche 3 minuti) ma ancor più decisivo lasciar andare il motorino d'avviamento per 40 secondi, anche perchè si ferma autonomamente proprio dopo 40 secondi.
Ogni 3 cicli di tentativi di spurgo è servito ricaricare la batteria perchè completamente esausta ed attendere una decina d'ore prima di ritentare, spero non ne abbia risentito troppo.
Ancora due accorgimenti che potrebbero esser importanti alla mia prossima sostituzione del filtro del gasolio: per primo non dimenticherò di staccar la batteria prima di cominciare e per secondo avere almeno metà serbatoio di carburante.
Un grazie particolare a BOB_65 per l'aiuto e disponibilità. [Modificato da RPerry 22/12/2014 23:41] |
23/12/2014 08:03 |
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Ottime info, in effetti la sostituzione del filtro gasolio è uno dei lavori di manutenzione più ostici.
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23/12/2014 10:09 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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Perfetto, problema risolto !!! |
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