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Dopo la Meriva ???

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2016 19:32
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01/12/2014 15:16
 
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Ho una 1.7 CDTI del 2004 con 156 mila km, va benone, ma incomincia ad avere qualche problemino qua e là e, se dovesse capitare qualche rogna grossa e costosa, non varrebbe la pena ripararla e dovrei sostituirla.
Sono piuttosto "ingombrante" (1 metro e 80 per 95 kg) e, anche se raramente, devo poter far accomodare i miei due suoceri quasi novantenni.
Ho provato a sedermi nella nuova Meriva: a parte le strane porte posterioni, che sembrano scomode per gli anziani, entrando picchio con la testa sul montante del parabrezza, molto più inclinato della vecchia versione.
E adesso ???????????????
01/12/2014 18:33
 
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magari vai avanti altri 4-5 anni con la tua ....!!!
e nel caso prendi il tuo stesso modello con 4-5 anni in meno e 100 mila km in meno .....
perché in 4 metri come la Meriva A non ne esistono, a pasqua prima di prendere la mia le ho provate tutte , le altre auto ......e l'unica che rispondeva ai miei requisiti è stata la Meri A
02/12/2014 07:27
 
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Dal giro tra i vari concessionari che ho fatto le uniche su cui salgo senza dover fare contorsionismi sono la Hyundai ix20, la Fiat 500L e la Citroen C3 Picasso, restando sempre nella lunghezza di poco oltre i 4 metri.
02/12/2014 10:18
 
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500L e IX20 ( che era quella che dovevo prendere) le ho viste e provate entrambe, la Picasso anche , ma poi scartata per la forma a furgoncino anche se bella accessoriata non mi dispiaceva, ma come linea rimane sempre un furgopizza (come lo chiamo io) !!!
la 500L è una 20 di cm più lunga, e per le mie esigenze in box con moto e attrezzi era troppo al limite ........
rimaneva la IX20 nuova e la Meri A,alla fine come spazio e bagagliaio ho preferito la Meri A, ma la ix20 è l'unica che le si avvicina , la Venga ad esempio è ancora più ristretta della IX20 (stessa base).
invece sotto i 4 metri la honda jazz è imbattibile come interni e bagagliaio !!!
02/12/2014 10:33
 
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auc65, 02/12/2014 07:27:

Dal giro tra i vari concessionari che ho fatto le uniche su cui salgo senza dover fare contorsionismi sono la Hyundai ix20, la Fiat 500L e la Citroen C3 Picasso, restando sempre nella lunghezza di poco oltre i 4 metri.



Auc65, avevi provato anche la roomster di skoda ?
02/12/2014 12:19
 
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dovrebbe essere bella ariosa dentro, ma è oltre 4,20 metri , con quelle misure ce ne sono parecchie di multispazio
02/12/2014 13:29
 
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Giudipeppe.83, 02/12/2014 12:19:

dovrebbe essere bella ariosa dentro, ma è oltre 4,20 metri , con quelle misure ce ne sono parecchie di multispazio



Veramente e' 4.24.
Di "quelle misure" o simili non ve ne sono molte (appunto MerivaB e skoda fabia sw/roomster, simili anche come ingombro in larghezza).
Poi trovi da meno (sui 4mt - c3 picasso, kia venga, ix20 e ford b-max), ma più larghe.
Oppure di più (oltre i 4.30, e quindi oltre le misure del garage, appunto !).


E si, le porte posteriori sulla merivinchia sono scomode.


Auc65...vai dal gruppo wolksvagen a farti un giro sulle vere macchine tedesche.
02/12/2014 14:31
 
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Sono passato a vedere anche le vere macchine tedesche, per le mie esigenze di abitabilità ho guardato la nuova sportsvan, ma è diventata un bestione da 4,40 m e 25 mila €
Non bado molto all'estetica, mi interessano più praticità e l'abitabilità ma, a mio parere, la roomster è contro ogni tentazione [SM=g8081]
La Ford b l'avevo visitata appena uscita, ma anche qui la smania di fare qualcosa di nuovo in fatto di portiere ha rovinato una bella macchina: lo spigolo anteriore della porta scorrevole aperta e almeno 20-30 cm più avanti dello schienale del sedile posteriore: come ci tiro fuori un novantenne ???
Alla fine mi ero orientato per la C3 picasso, anche se mia moglie preferisce la Hyundai, ma per il momento resto fedele alla mia vecchia Meri, anche in attesa che la C3 venga dotata di un diesel Euro 6
02/12/2014 14:45
 
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quindi ancora diesel ?
quanti km anno fai ?
05/12/2014 10:48
 
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Anche io avevo il tuo problema col montante, ma alla fine la Meriva era quella in cui entravo meglio rispetto a Hyundai x20, Kia Venga, Ford C-Max, Ford-B Max, Renault Scenic.
L'unica alternativa era la Golf Plus (vecchia), scartata per il prezzo.
Poi ho provato in seguito la 500L, buona ad entrare-uscire ma la posizione di guida non mi piaceva (parabrezza e cruscotto troppo avanti) e poi esteticamente non mi piace.

Volendo fare una pazzia, perché non valuti la Mokka? [SM=g27819]

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05/12/2014 11:07
 
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Re:
BATISTI, 05/12/2014 10:48:

...
Volendo fare una pazzia, perché non valuti la Mokka? [SM=g27819]



Ma anche NO (sempre opel).

...dimenticavo tra le "tedesche" la Seat Altea (sempre nelle misure max mt4.20).
Auc, anche quella hai già scartato ?
05/12/2014 14:20
 
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...e la nuova Opel Karl? [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]

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05/12/2014 14:33
 
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Suv, nein danke !!
La Karl non l'avevo mai sentita nominare, ma mi sa che è piccolina.
Faccio circa 15 mila km/anno, ma mi piace il diesel per la coppia ai bassi regimi, gpl scartato a priori perchè dalle mie parti è una rarità.
L'Altea mi sembra grandina, sul sito Seat non si trova la lunghezza ma su Quattroruote ne ho avuto conferma: 4,47 m
Comunque mi sa che aspetterò, cercando in giro ho visto che da settembre saranno obbligatori i motori Euro 6, io abito in città e quindi ...
05/12/2014 15:49
 
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obbligatoria la vendita .......
per 15 mila km anno, il diesel è abbastanza controproducente, e anche per entrare in centro il diesel è sempre più bloccato del benzina.
Con quello che risparmi comprando un benzina di pari accessori al diesel ci metti svariati pieni, senza contare i probabili problemi di un TD moderno .......
Unico svantaggio sarebbe la coppia che ti piace, per il resto sono quasi esclusivamente punti a favore del benzina, faccio mendiamente 30 mila km anno,anche 35 mila ......fino ad ora ho cambiato 5 auto a benzina [SM=g27811].

Che genere di tratte percorri poi ?
05/12/2014 20:03
 
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Boh, diciamo un 20% città, 40-50 statali resto autostrada.
Tieni conto che abito a circa 10 km dalla Slovenia dove attualmente il gasolio lo pago a circa 1,34 €
10 anni fa avevo comprato il diesel perchè la differenza di prezzo era notevole, l'anno dopo diesel e benzina costavano quasi uguale [SM=g27826]
Oltre al discorso della coppia mi stanno antipatici 'sti motori a benzina a 3 cilindri, i miei professori di meccanica e termotecnica credo si rivolteranno nella tomba a sentir parlare di questa mostruosità meccanica [SM=g8081]
05/12/2014 21:02
 
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e perchè lo devi prendere 3 cilindri ? magari su un auto leggera ok, ma anche una piccola monovolume di quelle che parlavamo fà almeno 1200-1300kg .....

per tratte intendevo i km ogni volta che l'accendi, perchè se fai pochi km ......auguri con un diesel moderno.
Conviene che ti prendi una Ferrari che risparmi in manutenzione ... [SM=g27811]
22/05/2015 09:56
 
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Addio Meriva [SM=x648625]
Ho avuto altri problemini per cui ho deciso di cambiare: Citroen C3 Picasso con il nuovo diesel Euro6.
Ciao a tutti e grazie per i consigli ricevuti [SM=x648625]
18/05/2016 21:28
 
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ciao a tutti dopo tanto tanto tempo.

forse anch'io dovrò trovare la sostitutta della mery. ha dieci anni, molti acciacchi e soprattutto un po di spie accese sul cruscotto. l'ultima volta ho speso un bel po di soldini per spegnerle. ora basta.
considerando che ho sicuramente problemi con il piantone (sembra un mazzo di chiavi quando cammino su uno sconnesso), mi vibra quando svolto verso destra, devo cambiare gomme, pasticche, ammortizzatori, il sedile guidatore sempre peggio. insomma qualche migliaio di euro per rimettere le cose in ordine. peccato perché i km non sono molti circa 85k ma la mery si sa non ha mai avuto robustezza soprattutto in parti delicate come piantone e sterzo. mi ha comunque dato grosse soddisfazioni, poco in città ma molte fuori su strade statali e autostrade.

detto questo le papabili sono (in ordine di gradimento):
1. fiat 500L
2. ford ecosport
3. peugeot 2008
4. ford bmax

tutte rigorosamente a benzina e/o gpl se presente da fabbrica.
mi sto guardando intorno, anche perché vado dome mi valutano meglio la mery. i più generosi sono i Peugeot (circa €2.500), i più tirchi in fiat (ROTTAMANO!!!). peccato ma nel mondo dell'auto ogni cosa torna a nuova vita quindi la mery vivrà in qualche altro oggetto, magari in una ferrari fiammante!
il bgt è poco meno di €18k, posso arrivare a €20k ma devo fare degli aggiustamenti vari.

insieme a voi vorrei capire quali difetti hanno le 4 vetture elencate.
grazie
grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
18/05/2016 21:52
 
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tra le 4 preferisco la 500L, benzina o il 1400 aspirato (da provare prima se ti basta come motore) o il robusto tjet
19/05/2016 21:30
 
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Come mio gusto personale Peugeot 2008, sono però perplesso per la motorizzazione a benzina, se è come la 208 ha solo meccaniche a 3 cilindri e non riesco a digerirle.
Per il budget forse Ford, ho visto che la BMax era in offerta a 13.000 (versione mega-base). [SM=x648625]

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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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