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problema portiere posteriori

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2023 08:22
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25/10/2014 22:46
 
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ciao a tutti...ho appena acquisto una meriva 1,4 v15...domanda:quando parto e supero i 4km/h sia ttiva la chiusura centralizzata delle portiere.Appena mi fermo ad uno stop,sento nelle portiere posteriori un tlac-tlac e noto che il led verde si accende per indicare che le portiere si possono aprire dall'interno.Quando riparto si sente nuovamente questo tlac-tlac.Ma è normale che si senta questo rumore oppure ha qualche difetto?Se è normale come si può disattivare questa opzione?Grazie mille
26/10/2014 07:35
 
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Ciao coetaneo e conterraneo [SM=g27811]

È tutto normale e non disattivabile. Sono sicurezze messe da Opel per non avere sorprese con le porte posteriori controvento.

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27/10/2014 09:10
 
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BATISTI, 26/10/2014 07:35:


È tutto normale e non disattivabile. Sono sicurezze messe da Opel per non avere sorprese con le porte posteriori controvento.



Bella sicurezza. [SM=g27826]
Se fosse così dovrebbe riinserirsi (la chiusura) anche viaggiando (dove vai sicuramente oltre i 4km/h). Invece no.
Se hai già superato la velocità impostata da opel, non si chiude più.

La chiusura automatica, come già segnalato in altro post, serve per farti provare la gioia di fare il taxista:
- esci dal garage, e si chiude
- fai una rampa, e si chiude
- esci dal cancello, e si chiude
Se ogni volta devi caricare un passeggero, se sei sempre lì che la disinnesti. Utile come la ruota quadrata.
27/10/2014 09:54
 
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E' vero quello che dici sul fatto di dover riaprire per far salire un passeggero, ma credo che loro l'abbiano concepito così per non farti aprire la porta da un ladro quando sei fermo al semaforo.
Il blocco/sblocco a 4 km/h invece serve per non far aprire le porte dall'interno quando sei già in movimento.
Vedrai che poi ti abitui... [SM=g27819]

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27/10/2014 10:38
 
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BATISTI, 27/10/2014 09:54:

E' vero quello che dici sul fatto di dover riaprire per far salire un passeggero, ma credo che loro l'abbiano concepito così per non farti aprire la porta da un ladro quando sei fermo al semaforo.
Il blocco/sblocco a 4 km/h invece serve per non far aprire le porte dall'interno quando sei già in movimento.
Vedrai che poi ti abitui... [SM=g27819]



La logica fa molta acqua.
Se la OPEL voleva chiudere la porte al semaforo per paura di un ladro da fuori, doveva automaticamente fartele chiudere quando ti fermavi, non quando partivi.
E, come già detto, se il blocco a 4km/h e' per non fartele aprire in movimento, perché non si attiva anche a velocità più alta ?

Sulle altre opel infatti, e' configurabile quando farla chiudere (vedere libretti)...


O ti abitui o attendi che st'auto smetta di deprezzarsi... [SM=g27835]
28/10/2014 22:08
 
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ma scusate, non si riesce modificando o guardando sulla centralina di sbloccare solamente l'inserimento della sicura delle portiere posteriori dopo i 4 km/h in maniera elettronica e le lascio direttamente sempre con la chiusura inserita che trovo nella portiera?
Cioè non mi sembra normale che io guardo le macchine e le trovo belle e poi mi trovo nella macchina che acquisto una versione nuova che fa sto rumore inaccettabile senza saperne niente...Se unoa persona si trova per esempio in colonna (dove è già nervoso) e si ritrova a sentire sempre questo tlac tlac ogni 3 m penso che ammazzi qualcuno...ma che cavolo gli vengono in mente chi progetta queste cose?!?!?!?o mi sbaglio...???
19/11/2014 11:43
 
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tlack-tlack sulle sicure
Ciao, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho trovato utenti che condividono il mio stesso problema: le chiusure della meriva che sembrano vivere di vita propria.

dal giugno 2012 sono possessore di una meriva 1,3 diesel ecoflex nuova ed ho sempre notato dei rumori strani alla chiusura centralizzata. Mi sono deciso solo di recente a portare l'auto in concessionaria (diversa dall'acquisto poichè quella dove l'ho acquistata ha cambiato marchio), ma comunque mi sono rivolto al concessionario Opel di zona.

Mi è capitato che durante la marcia a basse velocità (nel traffico) si sentiva il tlack-tlack della chiusura centralizzata senza che nessuno toccasse pulsanti o maniglie di apertura. Per le posteriori, avendo un bimbo piccolo, le ho bloccate in modo che non si aprano mai dall'interno. Inoltre mi è capitato che pigiando il tasto di apertura dal telecomando le porte si sono aperte, ma hanno iniziato a lampeggiare le 4 frecce (NB: pigiato il tasto di apertura una sola volta) e la spia rossa di blocco portire lampeggiava. Inserita la chiave nel quadro, acceso e spento il quadro, si son spente le frecce e la spia. Ho chiesto al concessionario e officina autorizzati e mi hanno resettato la centralina "da eventuali precedenti errori", ma dopo 24 ore stesso problema: tlack-tlack durante la marcia a basse velocità. Le frecce lampeggianti non si sono più ripresentate.

Gli ho riportato l'auto e mi hanno detto che hanno passato sulla centralina un nuovo file di configurazione fornitogli da Opel Italia, ma continuo a sentire il tlack-tlack, solo che adesso posso riprodurlo ogni volta che voglio, mentre prima era casuale.
Mi basta attendere che si inserisca la chiusura centralizzata automatica (velocità > 4Km/h), fermarmi e attivare il freno elettrico di stazionamento: tlack-tlack. Il problema è che quel suono non ha alcun effetto sulle portiere: risultano comunque chiuse se qualcuno dall'esterno prova ad aprire sia le anteriori che le posteriori, il bagaliaio o il tappo del serbatoio....
CHe senso ha allora quel suono? [SM=g27833]

Se vi è possibile potreste provare a ripordurre le condizioni descritte per capire se l'hanno proprio progettata così oppure è la mia che ha problemi?

vi ringrazio
michele
19/11/2014 12:09
 
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Ciao Michele.
Guarda che funzionano proprio così: sopra i 4 km/h si chiudono, ma poi anche se ti fermi non si aprono dall'esterno finchè non schiacci il pulsante o apri una portiera dall'interno. Questo serve ad evitare, per esempio, che un ladro ti rubi qualcosa quando sei fermo al semaforo.
E' un sistema un po' contorto e discutibile, ma se leggi bene il manuale di istruzioni dovrebbe quadrare con quello che hai scritto.

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19/11/2014 14:36
 
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Re:
BATISTI, 19/11/2014 12:09:

Ciao Michele.
Guarda che funzionano proprio così: sopra i 4 km/h si chiudono, ma poi anche se ti fermi non si aprono dall'esterno finchè non schiacci il pulsante o apri una portiera dall'interno. Questo serve ad evitare, per esempio, che un ladro ti rubi qualcosa quando sei fermo al semaforo.
E' un sistema un po' contorto e discutibile, ma se leggi bene il manuale di istruzioni dovrebbe quadrare con quello che hai scritto.





Che le portiere debbano rimanere chiuse quando ti fermi, ad esempio, al semaforo è cosa buona e giusta. La cosa che non mi spiego è la seguente:
sei in marcia con velocità > 4Km/h, le portiere si bloccano automaticamente e dall'esterno non si apre nulla. Ti fermi al semaforo o dal benzinaio (magari al semaforo non tiri il freno a mano, ma pigi il pedale, mentre dal benzinaio è più naturale tirare il freno a mano), tiri appunto il freno a mano e senti il tlack-tlack delle sicure, ma non si sblocca nulla. Devi comunque pigiare il pulsante di sblocco delle sicure per fare rifornimento. [SM=g7054]
Sulla mia meriva si sente il tlack-tlack come se le chiusure si aprissero, ma, confermo quanto dici, per sbloccare il tappo del serbatoio devo pigiare il pulsante o aprire la portiera dall'interno. Gli attuatori delle sicure non vengono usati qualche volta di troppo in questo modo? A lungo andare si usurano di più di quanto lo sarebbero se messi in funzione solo quando "realmente" serva che funzionino?

Leggerò con maggiore cura il manuale per cercare di darmi una spegazine logica, perchè non ci arrivo.... [SM=x648645]
19/11/2014 14:45
 
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Effettivamente non posso che confermare ciò che michele-opelmeriva descrive in merito al suono della chiusura quando si attiva il freno a mano.

Non ho mai dato gran peso alla cosa, ma anche a me piacerebbe capirne il senso.
[Modificato da meraviglia70 19/11/2014 14:46]

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04/03/2023 15:27
 
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Buongiorno a tutti. Ho una meriva b 1.6 cdti 95cv. Lasciamo da parte le presentazioni ed arriviamo al punto. Qualcuno ha risolto il problema delle serrature posteriori? Ho cambiato anche serratura. Ma dopo un mese si è ripresentato il solito problema. Inutile dire, ho provato anche con il wd40 e girovita. È importante ma qualcuno ci è riuscito? L' elettrauto e carrozziere zero...
08/03/2023 07:58
 
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Furio Camillo (JdiP230304), 04/03/2023 15:27:

Buongiorno a tutti. Ho una meriva b 1.6 cdti 95cv. Lasciamo da parte le presentazioni ed arriviamo al punto. Qualcuno ha risolto il problema delle serrature posteriori? Ho cambiato anche serratura. Ma dopo un mese si è ripresentato il solito problema. Inutile dire, ho provato anche con il wd40 e girovita. È importante ma qualcuno ci è riuscito? L' elettrauto e carrozziere zero...

Ciao, specifica meglio il problema...
se non si accendono spie o ha problemi evidenti il tlack-tlack è tutto normale, anzi il problema insorge senza il tlack-tlack...


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Il classico problema che hanno tutte le merive e leggo anche qui sopra il forum. Spia sportello serratura acceso rosso e suona e chiusure impazzite posteriori quando mi fermo e riparto. Il solito. Qualcuno ha risolto?
08/03/2023 12:56
 
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Furio Camillo (JdiP230304), 08/03/2023 09:30:

Il classico problema che hanno tutte le merive e leggo anche qui sopra il forum. Spia sportello serratura acceso rosso e suona e chiusure impazzite posteriori quando mi fermo e riparto. Il solito. Qualcuno ha risolto?

Allora, so che qualcuno ha risolto spruzzando moolto wd40 e aprendo e chiudendo centinaia di volte fino a quando si sono sbloccate, altri hanno cambiato la serratura lato guida...

Personalmente in 7anni e più non ho avuto di questi problemi, ingrasso le serrature una volta ogni 1-2anni...

la spia rossa mi si è accesa qualche volta quando qualche portiera non era chiusa bene oppure quando qualche passeggero posteriore ha messo mano alla maniglia prima che l'auto fosse completamente ferma o che i led verdi fossero accesi per il consenso, una volta capito e spiegato questo ai passeggeri non è andato più in blocco con spia rossa che suona...

Se alle fermate è ripartenze il tlack-tlack lo fa solo una volta è normale se lo fa di continuo significa che c'è qualche blocco/guasto e la macchina cerca di metterti in sicurezza suonando un allarme con spia rossa sul cruscotto.

Se hai il display con disegno auto lo vedi anche lì quale portiera non chiude...


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09/03/2023 10:44
 
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Aggiornamento: ho bloccato l'allarme serratura acustico con il sistema che viene indicato sul manuale opel meriva ( che invito tutti a scaricarlo dal web ), ma il problema persiste delle portiere impazzite che si aprono e chiudono da sole. Inoltre la spia luminosa non va via anche se il rumore come dicevo tace...
09/03/2023 13:31
 
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Furio Camillo (JdiP230304), 09/03/2023 10:44:

Aggiornamento: ho bloccato l'allarme serratura acustico con il sistema che viene indicato sul manuale opel meriva ( che invito tutti a scaricarlo dal web ), ma il problema persiste delle portiere impazzite che si aprono e chiudono da sole. Inoltre la spia luminosa non va via anche se il rumore come dicevo tace...

Per caso hai girato le sicure rosse delle porte posteriori?

Evidentemente c'è un problema, cambia elettrauto o vai direttamente in opel ma una di quelle competenti..

se la chiusura è "impazzita" è perché la centralina fa tanti tentativi ma non riesce a chiudere in sicurezza le serrature posteriori è ovvio che la spia rossa rimane accesa anche se hai eliminato quello acustico...

Questo problema potrebbe essere meccanico, meccanismo interno maniglie incastrate, sporcizia di qualche contatto/sensore oppure più raramente di software, bug o qualcosa di sprogrammato...

Queste sono le mie "teorie" ma potrebbe essere altro ancora...


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Aggiornamento. Ho inserito le chiusure bambini su entrambi ed era scomparso il rumore acustico. Adesso è scomparso anche quello della spia e delle serrature impazzite. Ma da come ho capito è un problema che capita spesso alle meriva b. Grazie del supporto.
13/03/2023 08:22
 
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