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incubo fap

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2015 17:59
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08/09/2014 18:15
 
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buonasera a tutti

dopo aver letto le varie dissaventure del fap fino ad oggi mi sentivo fortunato ma da circa un mese il maledetto fap è entrato in casa mia e la meriva della moglie è piu in officina che per strada.

Faccio un breve riassunto
A giugno si accende la maledetta spia auto in protezione, sentenza è la valvola egr, si cambia e si riparte (siamo su 85/90 mila km)
passa 20gg massimo un mese spia e protezione, sentenza filtro intasato rigenereazione e cambio olio
massima attenzione alla rigenerazione ma poco dopo spia di nuovo accessa che ogni tanto si spegne e si riaccende senza logica.
si puliscono tubi e fltri e si sostitisce un sensore del fap
passa una settimana e di nuovo nulla filtro inatasato, allora si smonta il fap e si lava con prodotti specifici.
fatti 6km al massimo dall'officina e di nuovo spia e protezione

a questo punto il meccanico odia la macchina

soluzioni:

-elimino il fap e rimappo la centralina ma l'auto non sarebbe piu a norma
-faccio rigenerare il fap a ditte specailizzate che lo mettono in forno
-fap novo (ma quanto costa)
-vado da un esorcista

L'ipotesi cambo macchina no perche mi trovo bene.

Attendo suggerimenti da compagni di sventura.

Grazie
Claudio
25/09/2014 15:13
 
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aggiornamento
il fap è andato, e non è rigenerabile, dice per le troppe rigenerazioni stile opel

saluti
[Modificato da clafclaf 25/09/2014 15:15]
23/01/2015 06:18
 
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scusa, quanto hai speso a cambiare la valvola egr?
23/01/2015 11:42
 
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Trovato in rete
Rimedio sul campo: 2054
Oggetto: Motore Z19DT/L/H/J e Z13DTJ/H - Intasamento del filtro antiparticolato, memorizzazione del codice di guasto P1901
(75)
Modelli: Motori: Opzione:
Zafira-B 2005...2006,Astra-H 2005...,Vectra-C
2004...2006,Signum 2004...2006,Meriva 2006...,Corsa-C
Combo 2006...
Z19DTL| Z19DT| Z19DTH,Z13DTH| Z19DT| Z19DTH| Z19DTJ|
Z19DTL,Z19DTL| Z19DT| Z19DTH,Z19DTL| Z19DT|
Z19DTH,Z13DTJ,Z13DTJ
Reclamo: Il cliente riferisce una sostanziale perdita di potenza, l'accensione della spia SVS e la memorizzazione del codice di guasto
P1901(75).
Causa: Intasamento del filtro antiparticolato causato da un profilo di guida negativo (frequenti tragitti brevi).
Produzione: Impiego di software modificato (il cliente sarà informato dalla strumentazione di modificare il ciclo di guida per la
rigenerazione) come "Modifica in corso", i relativi dati saranno comunicati appena il software sarà disponibile.
Rimedio:
In caso di reclamo da parte del cliente, informarsi sul profilo
di guida. Se il profilo di guida è sfavorevole, informare il cliente
che il filtro deve essere sottoposto a un ciclo di rigenerazione
(pulizia). Il filtro si rigenera solo in determinate condizioni,
per es. guidando per 15 minuti a motore caldo. Per evitare danni
irreversibili al FAP, il cliente deve eseguire una rigenerazione
ogni 500 km circa. Con la versione 75 del DVD di TIS 2000 è
disponibile un nuovo software SPS, che segnala al cliente tramite
una spia lampeggiante a forma di spirale, di adeguare lo stile di
guida di conseguenza (come descritto nelle istruzioni d'uso).
Fare anche riferimento al TSB 1976.
Nota: non sostituire alcun pezzo!
Gruppo funzionale: J - Motore
Gruppo di reclamo: 23 - Indicazione errata
Codice guasto: P1901(75)
23/01/2015 11:44
 
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Sempre dalla rete
Bollettino tecnico 2827
Oggetto: Filtro antiparticolato - Sovraccarico / intasato
Marchio: Modello: Anno di produzione: VIN: Motore: Cambio:
da | a da | a
Opel, Vauxhall Tutti 2003 Motori diesel Tutti
Opzione Solo veicoli con filtro antiparticolato
Reclamo Il filtro antiparticolato è sovraccarico / intasato e non può essere pulito con una rigenerazione di servizio.
Causa Malfunzionamento del sistema di alimentazione del carburante / dell'aria di sovralimentazione e di scarico.
Produzione
Rimedio
In caso di reclamo da parte del cliente, innanzitutto effettuare
la diagnosi ed eliminare la causa del sovraccarico del filtro
antiparticolato. Quindi pulire il filtro antiparticolato come
indicato nelle specifiche e successivamente effettuare una
rigenerazione di servizio.
Importante:
- Utilizzare occhiali e guanti protettivi e i dispositivi
di sicurezza e protezione come indicato nella documentazione
di assistenza!
- Se il veicolo non si avvia perché il filtro antiparticolato
è intasato, non effettuare la pulizia!
(Attenzione: pericolo di incendio!)
- Controllare il livello dell'olio motore prima di effettuare
la pulizia! Se il livello dell'olio è aumentato, è necessario
sostituire l'olo!
- Non riscaldare il motore! La temperatura del filtro
antiparticolato deve essere di 30°C - 40°C.
- Il filtro antiparticolato si trova in direzione del flusso dei
gas di scarico sempre dopo il convertitore catalitico!
09/02/2015 17:59
 
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Io stesso problema fap dpf il mecc. Prima mi ha aggiunto 5 cav poi ha scoperto che era il fap dpf intasati dopo il cambio a mie spese la Mary non va' affatto bene strattona si spenge in autostrada a 120 all ora ora domani proviamo a ritornare all originali 75 cv e spero che si risolva se no' boh' [SM=g27830]
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