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Fumata dopo sforzo della frizione

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2014 18:14
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26/07/2014 18:22
 
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Aiuto :(
Buon pomeriggio raga. Per me tutt'altro che buono. Salgo in un pizzo di collina per via di un impegno, auto a pieno carico di passeggeri. Curve e salita, quindi frizione sotto sforzo. Arrivo in una stradina strettissima in cui comincio a scendere e NOOO!!!! strada per la vespa! Devo tornare indietro!

Con la massima calma (e passeggeri a terra) tolgo i rayban e mi appresto a farmi sti 150 mt in leggera salita e retromarcia, in strettoia tra l'altro. Al 80% della strada completata senzo una puzza misto gomma e acciaio bruciato. E va beh, è 2 minuti che faccio bilancino, co sto caldo c'ha anche ragione. Ma mi accorgo che la frizione stacca sempre più alta e ad un certo punto fermo il mezzo e WOOOS fumatona bianca dal cofano! [SM=g8185] [SM=g8185] [SM=g8185] [SM=g8185] [SM=g8185]

Una puzza che non vi dico. Finisco la manovra tra qualche altra sfumacchiata, trovo parcheggio e lascio il mezzo fermo un ora. Ma fa caldo, quindi non avrà avuto tempo di raffreddare del tutto. La riprendo: cattivo odore particolarmente nei cambi di marcia, ma al ritorno, essendo anche strada in discesa, ho innestato la terza e lasciato andare dolcemente, per non sollecitare il pedale. Poi, giunto in città tra semafori ed incroci ho dovuto riutilizzarlo.

Di tutta questa storia mi rimane un po di puzza, particolarmente quando uso la frizione. Il pedale che prima faceva percepire il CLAC del plateau e adesso non più (e stacca anche più alto).

Secondo voi, ho fatto danno? C'è qualcosa che possa fare prima di portarla in officina?

Grazie a chi risponderà

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New Meriva Cosmo 1.3 ecoflex 95CV FAP Techical grey
27/07/2014 23:49
 
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Ho avuto un'esperienza simile con la mia vecchia Opel Corsa 1.3 CDTI. Macchina semi-nuova, manovra di parcheggio in retromarcia in forte pendenza. Dopo un po' di gioco con la frizione, fumata bianca e puzza insopportabile.
Per qualche giorno ho avuto seri problemi nell'uso della frizione: partenze a scatti (manco fossi un principiante) e sfrizionate in caso di brusche accelerate.
Poi, piano piano, le cose sono andate migliorando, fino a non avere più alcun problema per i successivi 8 anni [SM=g27837], prima di venderla usata.

In officina ci andai per richiedere un controllo quando ormai il problema si era risolto da solo. Ricordo che mi dissero che probabilmente avevo bruciato lo strato superficiale del disco della frizione, che probabilmente poi si era levigato con l'uso tornando a funzionare correttamente.
E comunque anche solo il controllo della frizione sarebbe stato costoso e non mi avrebbero fatto passare l'intervento in garanzia: tanto valeva provare a tirare avanti.

Anche se il tuo problema mi sembra un po' più grave, vedi se col tempo riesci a tornare ad una guida normale, magari solo registrando la corsa del pedale.

Auguri!

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Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
28/07/2014 08:39
 
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Dopo aver scritto il post ho fatto una ricerca su google: non avete idea di quanti sfumacchiano la frizione in salita e retromarcia in Italia!!! [SM=x648648]

Scherzi a parte: ieri la macchina era ok, l'unica cosa rimasta è il pedale un po più alto nello stacco. Fatte due prove: partenza in 5 marcia con freno a mano inserito (nessuno slittamento, motore correttamente spento a frizione a metà corsa) e partenza con staccata "brusca" (come per sgommare - anche qui, nessun slittamento).

Permano un forte e cattivo odore, oggi chiamo in officina comunque, visto che sono sempre disponibili.

Comunque dalla media delle risposte trovate: dovrei avergli dato una bella limatina, accorciato la vita di qualche migliaio di km, ma niente di più.

Speriamo bene!

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New Meriva Cosmo 1.3 ecoflex 95CV FAP Techical grey
30/07/2014 18:36
 
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Hai di sicuro consumato il disco frizione, per farti capire meglio, il materiale di attrito della frizione ha per es. uno spessore di 10mm che in teoria in un uso normale dell'auto durerà 200000 km consumandosi gradualmente ad ogni stacco, avendola sottoposta a quello sforzo ne hai consumato precocemente un TOT, ecco perchè ora stacca più alta, ma ciò non vuol dire che è da cambiare. La frizione da dei sintomi quando è arrivata alla frutta, per es. seconda marcia spalanchi tutto l'acceleratore dovrebbe slittare cioè senti degli aumenti di giri motore senza aumento di velocità in Km/h, lo dovrebbe fare anche in una salita ripida se apri molto il gas. Oppure auto ferma freno a mano ben tirato inserisci la prima e alzi piano piano la frizione alla fine corsa del pedale l'auto dovrebbe spegnersi se la frizione è in buono stato



OPEL MERIVA 1.4 16V COSMO 2005
31/07/2014 18:14
 
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E infatti Carlok, fatta prova della quinta marcia con freno a mano inserito, della prima e della retro: il motore si spegne a metà corsa.

Per maggior scrupolo portata in officina dove un gentilissimo meccanico ha dato due pedalate. controllato il livello del liquido e appunto spiegato che gli ho dato una limatina ma niente di che.

Poi mi ha anche detto che per cambiarla (frizione e volano - bimassa nella diesel) ci voglian 1600 euro... [SM=g8185]

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene, grazie per le risposte
[SM=g7474]

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New Meriva Cosmo 1.3 ecoflex 95CV FAP Techical grey
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