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Anomalia su Galleggiante Gasolio

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2021 12:39
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13/04/2014 13:47
 
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Serpone86, 13/04/2014 12:41:

Per adesso sembra funzionare...ho risolto il problema con un approccio prettamente ingegneristico [SM=x648648]

Ho staccato la batteria, aperto la bocchetta del carburante affinché si avesse pressione atmosferica all'interno del serbatoio e ho alzato un po' la macchina con un cric.... Ho preso una bella mazzetta di gomma (in realtà non l'avevo ed allora ho utilizzato il mio utilissimo pugno ed una tavoletta di legno) e dai a dar "mazzettate" al serbatoio!! [SM=g27828]

Riattaccata la batteria, tutto funziona a meraviglia...speriamo sia una soluzione definitiva!!!!!!!

Già..l'aver studiato ingegneria molte volte....non ti aiuta!!!! [SM=x648628]


Anche io ho studiato. Ingegneria ma avevo capito che qualcuno aveva saldato il connettore del cablaggio.
Forse tu hai fatto meccanica mentre io elettronica [SM=g27811]


19/04/2014 08:10
 
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Serpone86, 13/04/2014 12:41:

Per adesso sembra funzionare...ho risolto il problema con un approccio prettamente ingegneristico [SM=x648648]

Ho staccato la batteria, aperto la bocchetta del carburante affinché si avesse pressione atmosferica all'interno del serbatoio e ho alzato un po' la macchina con un cric.... Ho preso una bella mazzetta di gomma (in realtà non l'avevo ed allora ho utilizzato il mio utilissimo pugno ed una tavoletta di legno) e dai a dar "mazzettate" al serbatoio!! [SM=g27828]

Riattaccata la batteria, tutto funziona a meraviglia...speriamo sia una soluzione definitiva!!!!!!!

Già..l'aver studiato ingegneria molte volte....non ti aiuta!!!! [SM=x648628]



Bella mossa!!!!! [SM=g27811]
21/04/2014 08:42
 
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successo anche a me qualcosa del genere:
fatto il pieno e l'indicatore del carburante è rimasto poco sopra la riserva...
girato la chiave più volte per resettare, ma nulla da fare... ho pure litigato col benzinaio che ha garantito che l'erogazione era avvenuta correttamente...
quindi sono partito e, alla prima buca, il galleggiante si è sbloccato ed ha indicato la quantità giusta.
Sentito il meccanico mi ha detto che si tratta dello sporco nel gasolio: quando il galleggiante si impantana nella fanghiglia del fondo del serbatoio, si può bloccare (ve la dico per come me l'hanno detta...)
Morale: meglio non girare troppo spesso in riserva, i gasoli di scarsa qualità, che girano presso molte pompe di rifornimento, creano uno strato di sporcizia sul fondo ed è meglio non pescare lì... non solo per il galleggiante.
A conferma di ciò al primo tagliando il filtro del gasolio era pieno di sporco: mi hanno consigliato di cambiare stazione di servizio, cosa che ho puntualmente fatto, non riscontrando più il problema...
21/04/2014 09:14
 
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Dopo un po' di anni di guida e varie vicissitudini ormai faccio carburante sempre nei soliti 2 o 3 distributori e soprattutto rifornisco DA SOLO!
Così spero almeno di limitare i problemi.....
26/04/2014 18:08
 
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Il sistema "batti un colpo al serbatoio" [SM=g27828] sembra funzionare ancora bene... E purtroppo è vero, i carburanti sporchi possono creare molti danni, per questo è bene cambiare spesso il filtro e pregare che non si intasi nulla!!! [SM=g8286]
Ne sento in giro di tutti i colori e non pensate che solo la Meriva ha piccoli problemi qui e li..conosco persone che nei primi due anni di vita della loro auto, dei più svariati marchi, hanno visto il meccanico molte ma molte volte [SM=g27820]
--------
Meriva b-color Cosmo 1.7CDTI 110cv
26/03/2015 20:13
 
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Buona sera a tutti, dopo i 100.000 km cn la mia 1.7 ho pure io questo fastidioso problema del galleggiante...oggi ho fatto il pieno, appena accesa la macchina dava serbatoio pieno, dopo nemmeno 5 minuti era a metà........ vorrei provare col connettore.... qualcuno sa dirmi dove si trova?.
grazie
andrea
19/04/2015 22:53
 
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Ci sono novità sulla risoluzione del problema relativo al galleggiante opel meriva 1.7?
28/08/2015 08:40
 
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dato che questi giorni mi si è impazzito di nuovo l'indicatore, chiedo se ci sono aggiornamenti/novità sul difetto, spendere 300/400 di eurini per sostituire il tutto non me ne va.

Grazie.
15/09/2015 14:46
 
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ciao sono il tizio che due anni fa ha aperto questo thread...io ora non ho più avuto quel problema...quello che posso dire x esperienza (faccio oltre 3000 km al mese) è che secondo me tutto ruota intorno al benzinaio...io ho cambiato distributore...sto alla larga da chi mi propina 10/20cent in meno e il problema non l'ho più avuto...se posso permettetemi prova a fare 3/4 pieni magari spendendo ognitanto volta anche 5/10€ in più...vedrai che risolvi.
ciao ale
01/05/2018 20:58
 
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Anomalia su Galleggiante Gasolio aggiornamento
Salve a tutti....posseggo una meriva B del dicembre 2010...A distanza di 4 anni cioe'nel 2014 anch'io sono stato colpito dalla maledizione dell'anomalia del galleggiante che sfarfallava,inutile stare a spiegare il perche' succedeva questo visto che opel nn ha mai riconosciuto il difetto come di fabbrica,sta di fatto che leggendo in questo forum e cercando su internet sono riuscito almeno a distanza di 5 mesi a risolvere,
Ho messo a ferro e fuoco innanzitutto il servizio clienti di opel aprendo anche un ticket sperando che mi sarebbero venuti incontro ma niente.Sta di fatto che con il mio meccanico opel devo aggiungere molto capace siamo arrivati a capo spero di questo problema.Innanzitutto ho sostituito il galleggiante nel serbatoio ma all'inizio non ho avuto grossi benefici andava sicuramente meglio ma ogni tanto il problema si ripresentava.Poi sempre il meccanico mi ha proposto una modifica al cablaggio dei fili del serbatoio e piu' precisamente alla grossa presa posta sul ponte posteriore,praticamente senza stasìccare il connettore nero ha intercettato i fili del galleggiante e ha aggiunto un ponticello di 2 fili senza staccare la presa stessa,ha calibrato il sensore e opla'x miracolo a distanza di 5 mesi il tutto funziona perfettamente anche cambiando distributore come aveva ipotizato qualcuno.Perche' a detta sua e'un problema di segnale che arriva male alla centralina e poi all' indicatore nel cruscotto.
Ribadisco a distanza di 5 mesi tutto ok....
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
Un saluto a tutti.
07/05/2018 23:38
 
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Purtroppo anch'io con la mia meriva B 1.7 130 cv faccio parte da ormai 2 anni del nutrito club del "galleggiante impazzito"

Visto che non costa nulla come prima cosa provero' a cambiare distributore (sono a 160000 km fatti solo con gasolio premium) e se non dovesse funzionare mi faro' fare la modifica al cablaggio.

comunque volevo chiedere se voi quando fate il pieno lo fate sempre "al tappo" oppure no perche' a me e' sembrato che questa mia abitudine possa aver influito in qualche modo al malfunzionamento del galleggiante.
[Modificato da rikimaru72 07/05/2018 23:40]
27/11/2018 21:12
 
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anomalia galleggiante gasolio
Buonasera a tutti......ritornando sul problema anomalia galleggiante,a distanza di qualche mese il problema si e' ripresentato....ricontattato il servizio clienti aperto ennesimo ticket e rimbalzato x l'ennesima volta dal mio concessionario che permettetemi di dire NN SAPEVA PIU' CHE PESCI PRENDERE,allora dopo l'ennessimo problema e prima di aver sostituito in un anno il 2017 in ordine,pompa acqua,puleggia compressore aria condizionata,valvola termostatica,alternatore ecc ecc.....e nn sto scherzando ma tutte a me sono capitate....x nn parlare dell'anomalia galleggiante che dopo aver fatto la modifica al cablaggio e sostituito x ben 2 volte il galleggiante....HO DECISO FINALMENTE DI VENDERE LA MIA "SPLENDIDA"Meriva....e promesso a me stesso MAI PIU' una opel.Con questo mi congedo augurandovi di nn incappare nei problemi che ho avuto io.
Per quanto riguarda il galleggiante;"LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE GUIDATE UN MERY"
Un cordiale saluto dal Sayan.
28/11/2018 11:12
 
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G.Sayan,
capisco il tuo punto di vista e lo condivido.
Sicuramente hai trovato un veicolo particolarmente "sfigato".
Purtroppo nessuna marca è esente da questi casi, ma spero che almeno a te non ricapiti più una situazione del genere.

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Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
Cerchi 17" - Fari AFL - Tetto panoramico
31/05/2019 21:00
 
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Sempre indicatore carburante
Salve a tutti, ho da un mese una Meriva B del 2011 allestimento ecoflex elective 1.3 CDTI (sto rimpiangendo la fusion 17 anni, diesel, mai nessun problema)
Ho letto tutta la discussione trovandomi nella condizione improvvisa di questo problema. Sono al terzo pieno. Al secondo pieno la pistola non ha staccato, vabbè, inondazione; il terzo pieno l'ho fatto la scorsa settimana perchè improvvisamente viene fuori la scritta FILL FUEL, pur sapendo di avere ancora una autonomia di almeno 200 km.
Vado a rifornire e la pompa stacca di continuo e ci metto mezzora a fare il pieno pur posizionando la pistola in varie angolazioni e cercando di regolare il flusso (ma quando mai...), la spia rimane lampeggiante assieme alla scritta FILL FUEL. Poi nei giorni a seguire una alternanza, la mattina partivo a riserva fissa e al ritorno avevo il pieno, spegnevo ed ero di nuovo a riserva.
Oggi giro il quadro più volte e vedo alternarsi, riserva, poco sopra, metà, quasi pieno, in maniera assolutamente casuale.
Quindi da non esperto suppongo che il galleggiante non c'entri niente, sta li sul livello non credo si muova elettricamente, la cosa inspiegabile, drammatica e inquietante è questa altalena che non fa stare tranquilli insieme ad altre cose di questa Meriva che mi lasciano assolutamente perplesso, dalla rumorosità sul fondo stradale a tante altre cose
[Modificato da Albertos62 31/05/2019 21:01]
27/07/2021 12:39
 
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Ciao a tutti, sono nuovo e devo ancora fare le presentazioni.... cmq ho letto i vostri post prima da fare quello che ho fatto sulla mia Mery 1.3 CDTI ecofelex....
Ho sempre avuto problemi di segnalazioni lampadine bruciate (targa, stop, posizioni) nella parte posteriore in maniera casuale e quando voleva lei.
Da un mesetto ho avuto come voi il problema del galleggiante che segna quello che vuole lui.
Sentito 3 meccanici e tutti e tre mi dicono galleggiante da sostituire ( 200 euro più lavoro)....
Ho fatto una prova prima di spendere quei soldi e sembra che abbia risolto.
Praticamente ho smontato il tunnel centrale per cercare i connettori dei cablaggi, ho trovato 2 centraline poste sotto la leva del cambio, più la terza al centro che è quella del controllo stabilità. Scollegata la batteria, ho scollegato tutti i cablaggi e con lo spray per i contatti ho spruzzato e passato un pennello dopo alcuni minuti sia sul cavo che sulla centralina, fatto lo stesso sui 3 connettori presenti nel vano fusibili sotto volante e anche su quello vicino alla scatola fusibili vano motore.....
Era l'ultima spiaggia prima di portarla da qualcuno.... beh, sono circa 4 settimane che no segnala più errori casuale ed il galleggiante segna regolarmente il livello.... io ho sempre avuto problemi di segnalazioni anomale quindi ho pensato subito a segnali fallati..... speso di non essermi dilungato troppo e di essere stato d'aiuto come lo avete fatto voi...
Ciao a tutti
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