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Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 10:14
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23/08/2013 19:54
 
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codice 82
Ho tenuto la macchina ferma una settimana stamattina lo ripresa e mi ha segnalato codice.82 cambiare olio motere a più presto la macchina l'ho comprata a giugno usata ho fatto pochi km ho controllato il livello dell'olio e c'e anzi sembra che l'olio sia superiore rispetto al livello sulla stanghetta per la misurazione in questi mesi ho dovuto fare più volte la pulizia forzata del DPF non vorrei che dipendesse da questo sapete dirmi qualcosa
23/08/2013 21:09
 
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Allora in 2 mesi devi già cambiare l'olio ?

Se guardi da CdB a che % è l'olio ?

Cmq la vita dell'olio dipende moltissimo da come la usi, e da quante volte i DPF ti si è intasato e ha richiesto la pulizia. Più ti si intasa, più l'olio si deteriora da quello che so , non mi intendo e non so spiegarti per quale arcano moltivo.

L'olio ti sembra superiore al normale.... ...
Se è una Mery A , ti consiglio di portarla in concessionario, non vorrei ti fosse finito del gasolio nell'olio...falla controllare.


ciauuuu

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Opel Meriva B 1.3 Ecoflex Cosmo + Sensori di Parcheggio + bluetooth & usb , Cerchi da 16" Colore Carbon Flash e interni Jet Black Brillante in tessuto/ecopelle
24/08/2013 08:14
 
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motore
La percentuale dell'olio e a 0 la mia e una meriva b 1.3 95 cv ecoflex non vorrei che la concessionaria che me la venduta non abbia fatto il re set della percentuale olio loro mi hanno assicurato che e stato fatto il cambio olio
piu i filtri comunque in questi mesi ho fatto più volte la pulizia forzata del dpf

26/08/2013 20:40
 
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Re: motore
gennaro.opelm, 24/08/2013 08:14:

La percentuale dell'olio e a 0 la mia e una meriva b 1.3 95 cv ecoflex non vorrei che la concessionaria che me la venduta non abbia fatto il re set della percentuale olio loro mi hanno assicurato che e stato fatto il cambio olio
piu i filtri comunque in questi mesi ho fatto più volte la pulizia forzata del dpf




Mah.. sta percentuale mi puzza... io ho 6000km, fatti quasi tutti in autostrada.... e la percentuale è 65%... boh...
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Opel Meriva B MY13 1.7 CDTI Elective con Elective pack - Automatica TechGray, Antifurto volumetrico GT905.
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WIP: Cerchi in lega da 17'' stile Insigna... oppure 18''??
26/08/2013 22:03
 
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Se dici di aver fatto delle rigenerazione forzate vuol dire che fai un uso prettamente urbano della vettura quindi sicuramente avrai interrotto molti cicli di pulizia del DPF. Sarebbe utile sapere quanti Km hai percorso da quando l'hai acquistata, comunque non escluderei che l'olio sia veramente da sostituire anche per il fatto che sia superiore al livello massimo.
Esperienza fresca di giornata: mio cognato ha una Grande punto 1.3 75cv con DPF presa nuova. Ha percorso 22000km in quasi 2 anni senza problemi di nessun tipo al DPF visto che fa un percorso per il 60% di tangenziale. Ad aprile decide di fare il tagliando visto che sono trascorsi quasi 2 anni e per evitare code dal meccanico per i tagliandi dell'ultimo minuto prima delle ferie. Gli suggerisco di mettere un olio specifico della Fiat per il suo motore che ha specifiche ACEA C2, ovvero un sintetico 100% 5W30(Selenia 5W30 P.E.). Si fa convincere dall'officina a mettere il semisintetico 5W40 che non ha specifiche ACEA per il DPF...."é un buon olio e Tanto sono tutti uguali"......un par di palle! Oggi dopo 8000km scarsi e con una percentuale maggiore di tangenziale(ha fatto in 2 settimane 1000km in autostrada per andare in ferie) e si accende la spia che gli indica scarsa qualità dell'olio. Ora, la macchina è quella, la guida e il percorso fatto è sempre quello, ma cambiando l'olio l'intervallo del tagliando è drasticamente diminuito. Ovviamente è tornato in officina.....e gli hanno rimesso lo stesso olio [SM=x648645] .....non commento per evitare insulti ad entrambe le parti!

Potrà sembrare strano ma anche l'olio ha la sua importanza per migliorare la manutenzione della macchina causa DPF. Il 1.3 necessita di un olio con specifiche ACEA C2, quello Opel 5W30 Dexos2 è un ACEA C3, che è adatto al DPF ma con delle caratteristiche leggermente diverse. Visto che il 1.3 è di origine FIAT e FIAT è passato da usare un B4 per i non fappati a un C3 per quelli fappati e successivamente a un C2, io mi orienterei verso un olio equivalente a quest'ultimo.

Comunque mi aspetto che fra 8000km mio cognato sia di nuovo punto e a capo.....spero che segua il mio consiglio e metta l'olio che gli ha permesso di fare 22000km senza sapere cosa fossero i problemi al DPF.

Ovviamente, in uso prettamente urbano, l'olio non fa miracoli....
[Modificato da BeppeCDTI 26/08/2013 22:08]
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29/08/2013 06:48
 
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Avrò fatto 1200 km non ci cammino molto con percorso prettamente urbano comunque stamattina la porto a fare la rigenerazione del FAP non ho capito ma la percentuale cosa indica la qualità o la quantità dell'olio motore
29/08/2013 07:05
 
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La centralina calcola la "qualità" dell'olio in base a diversi fattori: tempo, kilometraggio, cicli di rigenerazione del FAP, ...
Io con un uso prevalentemente urbano ho fatto 11.000 km prima di arrivare a zero.
1.200 km sono troppo pochi. Per me non ti avevano riportato il valore al 100% dopo il tagliando.
Senti il concessionario.

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Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
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29/08/2013 10:14
 
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1200km sono pochissimi, sono convinto anche io che non abbiano fatto il reset o che dopo averlo fatto, la macchina è rimasta molto tempo in concessionaria e quindi è scattato il limite di tempo per il tagliando.

Hai detto di avere l'olio oltre il massimo; fai una cosa, parti da una situazione sicura e conosciuta ovvero fai un cambio olio e filtro olio e reset contatore tagliando e qualità olio. Mi raccomando, olio con specifica ACEA C3 o meglio Acea C2. Purtroppo avrai problemi comunque perchè quella motorizzazione(o meglio il maledetto DPF) non è proprio adatta a un ciclo prettamente urbano con brevi tragitti.

L'olio 5W30 GM Dexos2 è un ACEA C3, il Fiat WR PE un ACEA C2, c'è anche il Castrol Magatec 5W30-C2 che è un ACEA C2.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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