Se dici di aver fatto delle rigenerazione forzate vuol dire che fai un uso prettamente urbano della vettura quindi sicuramente avrai interrotto molti cicli di pulizia del DPF. Sarebbe utile sapere quanti Km hai percorso da quando l'hai acquistata, comunque non escluderei che l'olio sia veramente da sostituire anche per il fatto che sia superiore al livello massimo.
Esperienza fresca di giornata: mio cognato ha una Grande punto 1.3 75cv con DPF presa nuova. Ha percorso 22000km in quasi 2 anni senza problemi di nessun tipo al DPF visto che fa un percorso per il 60% di tangenziale. Ad aprile decide di fare il tagliando visto che sono trascorsi quasi 2 anni e per evitare code dal meccanico per i tagliandi dell'ultimo minuto prima delle ferie. Gli suggerisco di mettere un olio specifico della Fiat per il suo motore che ha specifiche ACEA C2, ovvero un sintetico 100% 5W30(Selenia 5W30 P.E.). Si fa convincere dall'officina a mettere il semisintetico 5W40 che non ha specifiche ACEA per il DPF...."é un buon olio e Tanto sono tutti uguali"......un par di palle! Oggi dopo 8000km scarsi e con una percentuale maggiore di tangenziale(ha fatto in 2 settimane 1000km in autostrada per andare in ferie) e si accende la spia che gli indica scarsa qualità dell'olio. Ora, la macchina è quella, la guida e il percorso fatto è sempre quello, ma cambiando l'olio l'intervallo del tagliando è drasticamente diminuito. Ovviamente è tornato in officina.....e gli hanno rimesso lo stesso olio
.....non commento per evitare insulti ad entrambe le parti!
Potrà sembrare strano ma anche l'olio ha la sua importanza per migliorare la manutenzione della macchina causa DPF. Il 1.3 necessita di un olio con specifiche ACEA
C2, quello Opel 5W30 Dexos2 è un ACEA
C3, che è adatto al DPF ma con delle caratteristiche leggermente diverse. Visto che il 1.3 è di origine FIAT e FIAT è passato da usare un B4 per i non fappati a un C3 per quelli fappati e successivamente a un C2, io mi orienterei verso un olio equivalente a quest'ultimo.
Comunque mi aspetto che fra 8000km mio cognato sia di nuovo punto e a capo.....spero che segua il mio consiglio e metta l'olio che gli ha permesso di fare 22000km senza sapere cosa fossero i problemi al DPF.
Ovviamente, in uso prettamente urbano, l'olio non fa miracoli....
[Modificato da BeppeCDTI 26/08/2013 22:08]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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