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SPIA EPS

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2013 00:03
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16/08/2013 11:35
 
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Ciao tutti,

è già un po' di giorni che s'accende saltuariamente MA IMPROVVISAMENTE la spia EPS ( motorino servosterzo) ovviamente in quell'istante lo sterzo diventa durissimo! [SM=g27812] ..mi è anche successo mentre affrontavo una semicurva a circa 50/60kmh ..una BRUTTA esperienza! non la auguro a nessuno!

...mi chiedo; ma è possibile che non abbiano pensato a questo? ..cioè, per lo meno fare in modo che l'auto entri in recovery, obbligando ad andare in officina(tipo con dpf intasato) e NON IMPROVVISAMENTE avere lo sterzo INGOVERNABILE [SM=g27812] [SM=g27826] !

La causa spero sia la batteria scarica (ma ha solo due anni) altrimenti, se fosse tutto il piantone è la volta buona che la vendo! [SM=g27826]





[Modificato da valettrix 16/08/2013 14:05]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
17/08/2013 11:29
 
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..qualcuno recentemente ha avuto lo stesso problema? ..era la batteria o il piantone sterzo? [SM=g27833]
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17/08/2013 11:39
 
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Ciao Vale' , un po' di tempo fa ho avuto lo stesso problema dove mi si consigliava di sostituire il piantone sterzo ( circa 1200,00 €!!!) , invece il mio mec ha voluto provare staccando x circa 20 minuti la batteria ( che era nuova , circa 6 mesi ) così da resetare centralina , poi riattaccata e calibrato sterzo girando volante prima tutto a dx , poi tutto a sin e nuovamente a dx .. Da allora tutto risolto e sono ad ora tutto ok .....
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
17/08/2013 14:55
 
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Ciao Franco grazie delle info! ...oggi provo la procedura di resett e ricalibrazione sterzo.

Grazie [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 17/08/2013 14:57]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
17/08/2013 17:29
 
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Ciao
E' da qualche sett. che ci sto dietro a questo problema!
Anche a me ha improvvisamente cominciato ad accendersi la spia EPS.

Sto facendo un po di test per vedere se ho trovato la giusta soluzione...
cmq inizia col staccare la batteria e poi vedi
17/08/2013 20:23
 
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Re:
frank1408, 17/08/2013 11:39:

Ciao Vale' , un po' di tempo fa ho avuto lo stesso problema dove mi si consigliava di sostituire il piantone sterzo ( circa 1200,00 €!!!) , invece il mio mec ha voluto provare staccando x circa 20 minuti la batteria ( che era nuova , circa 6 mesi ) così da resetare centralina , poi riattaccata e calibrato sterzo girando volante prima tutto a dx , poi tutto a sin e nuovamente a dx .. Da allora tutto risolto e sono ad ora tutto ok .....




Vale, segui la procedura suggerita. Tempo fa ne avevamo parlato in un altro post ed era emerso che questa procedura era valida sia per il EPS che ESP. Io avevo risolto per il ESP, un altro utente per il EPS.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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17/08/2013 23:21
 
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Vi ringrazio, domani provo...

Oggi si è comportata così;

alla prima accensione è apparsa la spia e lo sterzo diventato durissimo, quindi spento e riacceso tutto regolare, fatto poche centinaia di metri ritornata spia e sterzo durissimo, spento riacceso e tutto regolare..fatto giri vari per commissioni con spegnimento motore e accensioni.. ma tutto regolare fino al rientro in garage (non riesco a capire il perchè il difetto/guasto/spia si presenta così a random?)

chiedo a chi ha già fatto tale procedura;

..ora ho scollegato la batteria, la lascio scollegata tutta notte, domani la ricollego, poi devo mettere in moto? ..lo sterzo lo devo calibrare con motore in moto? senza uscire dal garage?

Grazie ancora [SM=x648634]
[Modificato da valettrix 17/08/2013 23:22]
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18/08/2013 01:31
 
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La calibrazione si fa a motore acceso. Controlla la pressione delle gomme anteriori, 2.6 atmosfere. Una gomma gonfia aiuta il sistema elettrico a sforzare meno.

p.s.
io la calibrazione faccio: tutto DX poi tutto SX poi di nuovo tutto DX, poi sterzo diritto ed infine un centinaio di metri di strada dritta e asciutta. In pratica sono la calibrazione manuale e quella automatica per il ESP fatte una dietro l'altra, come spiegato nel manuale della Meriva.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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19/08/2013 21:57
 
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AGGIORNAMENTO
... andiamo male [SM=g27813]

..ecco cosa succede; la pressione degli pneumatici era bar 2,6

la batteria segnava V.13 l'ho lasciata scollegata tutta notte per reset centralina ma l'ho ugualmente messa sotto carica per essere sicuro che sia "bella carica"

Stasera l'ho ricollegata ma come s'avvia il motore, dopo 2-3 secondi s'accende subito spia EPS e lo sterzo rimane duro, quindi non credo posso fare in questo modo la regolazione manuale dei sensori...provato anche spegnere /accendere ma ora la spia rimane sempre! [SM=g27813]

Come posso fare?

La cosa strana è che sia prima del difetto/accesnione spia, cioè da sempre, ma anche ora mentre succede NON sento nessun rumore strano provenire dal piantone o motorino sterzo!

..cosa mi consigliate di provare? ..ingrassare ugualmente il pignone del motorino?

[Modificato da valettrix 19/08/2013 22:00]
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20/08/2013 13:34
 
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Prova ugualmente a fare la procedura che ti ho detto, costa poco.

Il problema del EPS deriva dal sensore che sta dietro il volante. In un post c'è stato un utente che lo ha smontato e sostituito descrivendo le fasi e documentate con le foto. Cercalo, può dare degli spunti.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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20/08/2013 21:41
 
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...fatto procedura ..niente da fare!

ecco come si comporta; accendo il motore, nel quadro una ad una si spengono tutte le spie (come sempre) ed anche quella di EPS, poi appena tocco il volante si riaccende EPS e lo sterzo s'indurisce!

..il bello/BRUTTO è che ultimamente NON la stavo nemmeno usando ...dovevo fare un piccolo viaggio in tre ..ed ecco una nuova spia..un nuovo grattacapo... [SM=g27826]

Son talmente DISGUSTATO da sta macchina che quasi quasi la uso così... dite che, vista la forza che bisogna usare, potrei creare ulteriori danni al gruppo volante/piantone?

ps: Beppe, io ho provato a cercare ma NON riesco a trovare il post dove si parlava di sensore da poter sostituire...per caso ti ricordi qualcosa in più ..magari il nome utente?

Grazie [SM=g27813]

[Modificato da valettrix 20/08/2013 21:43]
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21/08/2013 07:43
 
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opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

In effetti mi viene in mente una cosa: penso che vadano cancellati tutti gli errori con una diagnosi elettronica e poi eseguire la procedura suggerita. La batteria basta staccarla anche meno di mezzora, quindi se riesci ad andare da un meccanico in breve tempo puoi fare tutta l'operazione.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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21/08/2013 10:42
 
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Ti ringrazio Beppe per i link!


leggendo bene il post di "desmoric" noto che i sintomi che aveva lo sterzo NON coincidono con quelli della mia, io non ho mai notato allo sterzo difetti, vibrazioni, rumori o altro prima d'ora...Lui notava differenti forze vs dx e sx e vibrazioni.

Prima di recarmi presso il meccanico mi piacerebbe smontare/trafficare un po'...tanto per cambiare... [SM=g27825]

il motorino EPS in questione è questo? per caso sai, dove sarebbe il pignone da ingrassare e come arrivarci? ..quali pezzi smontare? o magari controllo i connettori... mah.. [SM=g27825]
[Modificato da valettrix 21/08/2013 10:54]
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21/08/2013 13:57
 
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Si quello è il motorino dell'EPS. Ingrassare il pignone non risolve il problema elettronico, ma elimina solo i rumori.

Comunque se vuoi smontarlo, qui c'è la guida passo-passo di Scuffia.
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8993954...

Personalmente: vai prima dal meccanico amico per eliminare gli errori con la diagnosi, poi sempre li in officina senza aver rimesso in moto e quindi riapparsa la spia accesa, stacca la batteria e fai tutto il resto che ci siamo detti....costa meno e fai prima. Se non dovesse sortire effetto, allora cimentati nello smontaggio ed ingrassaggio secondo la guida di Scuffia ma almeno non avrai il dubbio di aver intromesso altri problemi.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/08/2013 12:22
 
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Aggiorno;

..purtroppo il mio meccanico è ancora chiuso per ferie [SM=g27813]


..io non riesco a star fermo ..quindi ho smontato il gruppo EPS con relativa centralina annessa.

Ora è sul banco, chiedo a chi ha già aperto tale centralina se per farlo bisogna dissaldare le tre linguette di rame (vedi foto)...siccome solo togliendo le viti si ha ancora una certa resistenza e non capisco da cosa sia trattenuta [SM=g27833]



[Modificato da valettrix 22/08/2013 12:28]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
23/08/2013 10:12
 
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..nessuno l'ha aperta? [SM=g27813]
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23/08/2013 11:02
 
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Hai verificato che tipo di errore ha memorizzato l'auto?
Generalmente si attribuisce la colpa al sensore di coppia.

Da fonte opel:
Il servosterzo non funziona, memorizzazione del codice errore 1500(8).

Risposta:
Sensore di coppia difettoso.

Rimedio:
In caso di reclamo da parte del cliente, sostituire il sensore di coppia.
Poiché il sensore è parte integrante del piantone dello sterzo, è necessario
sostituire il piantone stesso. Per il numero di particolare/n. di catalogo
fare riferimento all'EPC.

Verifica visivamente il sensore di coppia(visibile dalla tua foto frontale......dispositivo collegato sull'albero dello sterzo, quello con il cavetto staccato grigio)
...forse con un pulisci contatti si potrebbe risolvere a meno che non si tratti di rottura.

Può essere interessante

...ed anche
[Modificato da milana71 23/08/2013 12:12]
23/08/2013 14:59
 
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Grazie @MIlana [SM=g27811]

aggiorno: il meccanico ha collegato il loro testere per diagnsi... nemmeno loro riescono a capirci più di tanto ..errore "quadro strumenti"

..ma è ovvio che è EPS in quanto appena tocco lo sterzo s'accende la spia e va in blocco il motorino!

..il meccanico la fa "facile" ...ha detto; Valerio, c'è da cambiare tutto il piantone!

.. bello così...è come se io vado da un mio cliente a cui NON gli funziona il cancello elettrico...gli dico c'è da cambiare tutto! pistoni, centralina ecc ...(è logico che poi funziona)

..poi magari è una saldatura o un morsetto bruciato nella scheda madre!

Ma siccome NON son tutti fessi, io NON la penso affatto così! [SM=g27826]


Ecco, io credo/penso che il difetto della mia sia proprio una saldatura fredda o magari un contatto del sensore" a striscio" sotto il volante!

anche se è pazzesco che a soli 80.000km siano già rotti/consumati! (sono in cartone??!) [SM=g27826]

..ora voglio andare a fondo di sta situazione e ASSOLUTAMENTE non VOGLIO cambiare l'intero piantone!! [SM=g27826]

Quindi adesso per prima cosa apro/sventro la centralina ..se non trovo niente di scollegato li dentro, passo al sensore "a striscio" di coppia!

Ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto!

MALEDETTA AUTO! [SM=g27826]
[Modificato da valettrix 23/08/2013 15:03]
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23/08/2013 15:20
 
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Vale ma perché non compri un nuovo piantone.. ormai costano meno di 300 euro ti spediscono io ricondizionato, smonti il vecchio e lo spedisci indietro...

[SM=x648625] [SM=x648625]


OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
23/08/2013 16:06
 
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..intendi il motorino&centralina? ..dove si smonterebbe/staccherebbe il piantone?

cmq..secondo me la meccanica è perfetta! si vede anche a occhio, non ha nessun gioco... non faccio MAI fondocorsa, per entrare uscire dal garage è strada diritta! .. è l'elettronica ...credo 90%sensore di coppia sotto volante( si ma che fragilità ..roba scadente!! [SM=g27826] )

lo avrei accettato ad almeno 140/150.000 km!
[Modificato da valettrix 24/08/2013 11:29]
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