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Meriva GPL Tech: problema con alimentazione GPL

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2019 23:03
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17/01/2014 11:03
 
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Re: Re:
hedger, 17/01/2014 10:27:



Ho portato qualche giorno fa l'auto in riparazione presso una delle piu' grandi officine di Roma (inutile dire quale visto che le ho girate diverse e piu' o meno dicono tutte le stesse cose). La spia, a dire dell'assistenza opel, segnalava "sporco" che si era depositato su un iniettore (o qualcosa del genere). Tanto per cambiare non hanno capito la causa dello "sporco" e si sono limitati a resettare la centralina (per fare questa "complicatissima" operazione di manutenzione ci hanno impiegato quasi 4 ore benche' avessi preso un appuntamento telefonico giorni prima). per il resto la diagnostica opel non ha riscontrato altri problemi e anche in questa officina opel hanno confermato che:

1) e' normale che quando si innesta la retromarcia il cambio gratta; per non farla grattare occorre innestare preventivamente la prima e poi la retromarcia oppure aspettare 4/5 sec. al minimo dei giri.

2) e' normale che di tanto in tanto l'alimentazione gpl non funzioni (spia con chiave inglese accesa e alimentazione solo a benzina) causa GPL "sporco".

3) è normale che il manometro sia molto approssimativo, o non funzioni
affatto (il consiglio e' quello di controllare i km percorsi tra un rifornimento e l'altro).

Infine, volevo chiedervi, quanto vi hanno chiesto per effettuare il secondo tagliando in garanzia? Al primo, dopo un anno con 8500Km, io ho pagato 220 euro solo x cambio olio/filtro e mi hanno anticipato che il secondo sara' molto piu' costoso. A me sembra una follia.

Grazie





rispondo prima alla 3. Si, è normale. il manometro nelle auto a gpl è sempre impreciso. va per i fatti suoi e non ci si può fare nulla. questo vale per la meriva ma anche per tutte le altre auto a gpl. ti devi basare solo sui chilometri. ogni pieno azzeri il contakilometri parziale e tu sai che con un pieno più o meno fai 400 km... a 350 ti fermi e rifornisci. semplice.
Io ho anche provato a controllare il consumo con altri strumenti. tipo con un'applicazione con android che si chiama torque pro. coompri un affarino via internet (in germania possibilmente, non in cina per favore) che si chiama odb2 bluetooth, costa una trentina di euro spese di spedizione comprese, lo trovi su ebay o amazon, lo colleghi alla presa del cambus (che hai sotto il cambio, dove c'è la lucina rossa. togli lo sportellino e la trovi) e ti da un mucchio di informazioni. tra cui anche il consumo e l'autonomia (cioè il computer di bordo che ora io non so se tu hai sulla tua, io non ce l'ho). di fatto le informazioni che vedi sul consumo mentre vai a gpl sono una stima che l'applicazione fa in base ai dati che tu hai inserito... sono abbastanza imprecisi. diciamo che non sono affidabili. danno un'idea. così come il manometro... ti da un'idea di quanto gas potresti ancora avere. ma è un'idea sempre imprecisa. conviene sempre avere sott'okkio quanti km hai fatto.

2)a me quella della spia non è mai successa. però, per fare in modo che la sporcizia nel gpl non danneggi l'impianto dovresti seguire qualche accorgimento: 1) mai svuotare del tutto il serbatoio a gpl. quando il serbatoio è quasi vuoto la pompa pesca la schifezza. 2) farci mettere un po' di additivo ogni tanto. costa un po' ma tu lo metti, fai andare la macchina con quel pieno e poi cambi filtro. si spera che il tunap abbia sciolto la maggior parte di schifezze e che poi sono state trattenute dal filtro. questo vale non solo per il gpl ma per tutti i carburanti.

1) la retromarcia gratta se la innesti che non sei ancora fermo. sennò non gratta. ti fermi, innesti la retro e bon. quellla che devi mettere la prima... è una fesseria.

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17/01/2014 11:11
 
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Concordo con il punto 1... lo fà anche la mia.
Per il punto 3 purtroppo è un gas ed in quanto tale non è possibile misuralo con precisione se non con strumenti da parecchi euro...per cui ogni 400 km faccio il pieno.

Per il punto 2 non capisco perchè sparano cavolate senza ritegno !! [SM=g10762] [SM=g10762]

L'impianto deve funzionare sempre, è vero che gli iniettori si sporcano ma dopo 70000 Km come è successo a me...che non vado mai a benza.
In ogni caso bisogna sapere quali sono gli errori che appaiono con la spia MIL...e per questo ti posso aiutare, in quanto ho l' ODB Tester.

[SM=x648625] [SM=x648625]
21/01/2014 22:33
 
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Re:
Mery Enjoy, 1/17/2014 11:11 AM:

Concordo con il punto 1... lo fà anche la mia.
Per il punto 3 purtroppo è un gas ed in quanto tale non è possibile misuralo con precisione se non con strumenti da parecchi euro...per cui ogni 400 km faccio il pieno.

Per il punto 2 non capisco perchè sparano cavolate senza ritegno !! [SM=g10762] [SM=g10762]

L'impianto deve funzionare sempre, è vero che gli iniettori si sporcano ma dopo 70000 Km come è successo a me...che non vado mai a benza.
In ogni caso bisogna sapere quali sono gli errori che appaiono con la spia MIL...e per questo ti posso aiutare, in quanto ho l' ODB Tester.

[SM=x648625] [SM=x648625]


Secondo me, sparano cavolate (problema comune un po' a tutte le case automobilistiche) poiché i meccanici (in generale) si limitano a verificare se ad un determinato codice di errore corrisponde una causa "certa". Laddove viene rilevato un codice di errore ma i sintomi complessivi dell'auto non corrispondono a quelli descritti nei loro database vanno nel "pallone" e si limitano a resettare la centralina (non sapendo cosa altro fare), con buona pace del tempo/denaro perso da parte del proprietario dell'autovettura.

Grazie per l'aiuto!

P.S. quanto avete pagato per il secondo tagliando?
P.P.S. quanti di voi, felici proprietari della Meriva 2s GPL Tech, hanno prolungato la garanzia di un anno o due?
[Modificato da hedger 21/01/2014 22:38]
23/01/2014 15:37
 
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La garanzia la devi fare assolutamente !!
sono soldi ben spesi....

[SM=x648625] [SM=x648625]
23/01/2014 22:53
 
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Re:
Mery Enjoy, 1/23/2014 3:37 PM:

La garanzia la devi fare assolutamente !!
sono soldi ben spesi....

[SM=x648625] [SM=x648625]


Se estendo la garanzia entro 13 mesi dall'immatricolazione risparmio un bel po' rispetto al prolungamento alla scadenza della garanzia.

Voi come vi siete comportati e cosa consigliate?

Grazie ancora!


24/01/2014 11:21
 
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A me mi hanno messo il terzo anno come omaggio poi il 4 anno l'ho pagato 189 €

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24/01/2014 13:07
 
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Re:
Mery Enjoy, 1/24/2014 11:21 AM:

A me mi hanno messo il terzo anno come omaggio poi il 4 anno l'ho pagato 189 €

[SM=x648625]


Da listino Opel invece:

- se fatta entro 13 mese dall'immatricolazione (max 30.000 km):
1) € 199,00 x 1 anno
2) € 399,00 x 2 anni

- se fatta entro 24 mesi dall'immatricolazione (max 60.000 km)

1) € 299,00 x 1 anno
2) € 599,00 x 2 anni

www.opel.it/clienti-opel/garanzia/estensione-di-garanzia.html

[SM=x648627]
13/01/2017 15:11
 
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Help: GPL sporco o altro?
Ciao a tutti,
riprendo questo thread poiche', tuttora, continuo ad avere problemi con "GPL sporco" che si presenta con una certa frequenza. La Meriva ora ha percorso 44.000 Km, tutti i tagliandi Opel effettuati in modo regolare e certosino, e il problema del GPL e' stato regolarmente liquidato con "gas sporco... accade un po' a tutte le automobili GPL, occorre avere un po' di pazienza". Ho cambiato varie officine Opel senza pero' riuscire a risolvere il problema.
Nello specifico, improvvisamente l'auto commuta automaticamente a benzina, se premo il bottone GPL l'auto non commuta a GPL e resta a benzina, la chiave inglese arancione nel cruscotto a volte si accende a volte no. Il problema miracolosamente sparisce se mi fermo per un mezz'ora circa. Alla ripartenza, dopo la breve sosta, l'auto non segnala nessun problema e va tranquillamente a GPL.

Le varie officine Opel che hanno analizzato il problema mi dicono che dalla diagnosi elettronica non emerge nessun dato particolare per cui, a loro dire, l'automobile e' OK.

Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi e se sì come li ha risolti?

Grazie per la collaborazione.


06/09/2017 11:36
 
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Rispolvero il post, perchè mi sta succedendo la stessa cosa.
Dopo aver sostituito la vecchia Meriva A trasformata a GPL che a 150000 km mangiava olio come un motorino, 4 mesi fa ho preso una Meriva B usata con 18000km, pensando di stare tranquillo per qualche anno...

Da qualche settimana (24000km) ha incominciato all'accensione a dirmi "Assistenza prima possibile" (display deluxe).
Azzerato il msg con il tasto, nessun problema per qualche giorno, poi si ripresenta.
L'auto andava bene, fino a domenica che, in partenza da Brescia si è ripresentato il msg ma stavolta la spia GPL dopo aver lampeggiato si spegneva, ed ho dovuto ritornare a Mestre a benzina, nonostante ogni tanto tentassi di rimetterla a GPL.

Lunedì è partita a GPL senza problemi, e ogni tanto all'avvio mi appare il messaggio, azzerabile, e la macchina va...
In tutte le occasioni, controllando con Torque non risultava nessun errore in centralina... (forse perchè sono in quella del GPL?).

Qualcuno ha risolto?? Con procedure certe?

Non vorrei entrare nel tunnel dell'assistenza Opel, gas "sporco", ecc. Il meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarla da un installatore Landi (lui sul GPL non mi mette le mani, mi cambia solo il filtro).

Grazie e ciao a tutti
25/09/2017 11:33
 
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Re:
spilloverde, 06/09/2017 11.36:

Rispolvero il post, perchè mi sta succedendo la stessa cosa.
Dopo aver sostituito la vecchia Meriva A trasformata a GPL che a 150000 km mangiava olio come un motorino, 4 mesi fa ho preso una Meriva B usata con 18000km, pensando di stare tranquillo per qualche anno...

Da qualche settimana (24000km) ha incominciato all'accensione a dirmi "Assistenza prima possibile" (display deluxe).
Azzerato il msg con il tasto, nessun problema per qualche giorno, poi si ripresenta.
L'auto andava bene, fino a domenica che, in partenza da Brescia si è ripresentato il msg ma stavolta la spia GPL dopo aver lampeggiato si spegneva, ed ho dovuto ritornare a Mestre a benzina, nonostante ogni tanto tentassi di rimetterla a GPL.

Lunedì è partita a GPL senza problemi, e ogni tanto all'avvio mi appare il messaggio, azzerabile, e la macchina va...
In tutte le occasioni, controllando con Torque non risultava nessun errore in centralina... (forse perchè sono in quella del GPL?).

Qualcuno ha risolto?? Con procedure certe?

Non vorrei entrare nel tunnel dell'assistenza Opel, gas "sporco", ecc. Il meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarla da un installatore Landi (lui sul GPL non mi mette le mani, mi cambia solo il filtro).

Grazie e ciao a tutti



e però mi sembre quello che la via più breve tra due punti è il ghirigoro.
fai la diagnosi con torque... la porti dal meccanico di fiducia che non mette mani all'impianto gpl (bel meccanico di fiducia... se nn si fida lui figuriamoci quanto mi dovrei fidare io). la porti dalla landi... portala alla Opel. Mica sempre si entra nel tunnel del gas sporco. anzi, io non ci sono mai entrato. di solito è il sensore che salta. quella del gas è la solita scusa del cavolo.

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Re:
spilloverde, 06/09/2017 11.36:

Rispolvero il post, perchè mi sta succedendo la stessa cosa.
Dopo aver sostituito la vecchia Meriva A trasformata a GPL che a 150000 km mangiava olio come un motorino, 4 mesi fa ho preso una Meriva B usata con 18000km, pensando di stare tranquillo per qualche anno...

Da qualche settimana (24000km) ha incominciato all'accensione a dirmi "Assistenza prima possibile" (display deluxe).
Azzerato il msg con il tasto, nessun problema per qualche giorno, poi si ripresenta.
L'auto andava bene, fino a domenica che, in partenza da Brescia si è ripresentato il msg ma stavolta la spia GPL dopo aver lampeggiato si spegneva, ed ho dovuto ritornare a Mestre a benzina, nonostante ogni tanto tentassi di rimetterla a GPL.

Lunedì è partita a GPL senza problemi, e ogni tanto all'avvio mi appare il messaggio, azzerabile, e la macchina va...
In tutte le occasioni, controllando con Torque non risultava nessun errore in centralina... (forse perchè sono in quella del GPL?).

Qualcuno ha risolto?? Con procedure certe?

Non vorrei entrare nel tunnel dell'assistenza Opel, gas "sporco", ecc. Il meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarla da un installatore Landi (lui sul GPL non mi mette le mani, mi cambia solo il filtro).

Grazie e ciao a tutti


Nel mio caso si trattava di un guasto della bobina che hanno riscontrato in Opel dopo che è scaduta l'estensione della garanzia. Sostituita bobina e candele (per cautela) l'auto non ha dato più quel problema. In compenso, dopo quell'intervento, ne è comparso un altro (P0101) che ancora non sono riuscito a risolvere.
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