È tutto più o meno giusto tutto quello che dite, sia a favore che contro
questo dispositivo,ma c'è un discorso di fondo che va approfondito, l'adozione di tale dispositivo varia il modo in cui si usa quotidianamente questa auto(e tutte le altre marche)a seconda delle percorrenze, e qui entra in gioco il venditore, la macchina non é un classico diesel pre fap, vanno usate certe accortezze,se una persona lavora a meno di 10km di distanza e fa spesso tragitti brevi ,questa auto con il fap da problemi alla lunga,ma non lo dico io per creare polemica, me lo ha detto il capo officina OPEL della mia zona, e qui entra in gioco il venditore che deve sapere vendere l'auto x le esigenze del cliente, e non fare dei numeri, per esempio quando c'erano i vecchi diesel con le candelette di pre riscaldamento il venditore mi sconsigliò l'acquisto, perchè facevo tragitti troppo brevi, con i diesel di generazione sucessiva mi disse che non vi era più questa problematica, e ho fatto 300000km senza problemi
E quindi stringendo le problematiche non sono del mezzo che fa nel bene e nel male cose per cui è stato progettato, le beghe + grandi sono da imputare al fattore umano(venditore,non tutti,ma una buona parte)
Oh scusatemi per questo lungo e noioso pistolotto