Giovedi, intorno alle 08.00, dopo circa 180 km di autostrada ad una velocità media di 125km/h e una temperatura ambiente che oscilla tra i 7 e i 4 gradi, noto che la spia gialla di chiave inglese si accende.
Mi cade l'occhio sull'indicatore della temperatura dell'acqua del radiatore e vendo che è fredda, a fondo scala.
Capita che mi fermo alla stazione di servizio per fare colazione e a macchina ferma e motore al minimo, si sente un rumore di "aeroplano in volo".
Spengo il motore. Aspetto qualche secondo. Lo riaccendo e la spia non si è riaccende.
Faccio colazione (20 minuti circa), riparto e dopo una 60ina di chilometri, si riaccende la spia, l'indicatore della temperatura dell'acqua del radiatore è di nuovo a fondo scala (a sinistra, quindi fredda).
Mi fermo in un'area di sosta e non spengo il motore, lasciandolo al minimo. Apro il cofano e trovo che la/le ventole dei radiatori, erano a manetta. Tocco i radiatori e uno è freddo e l'altro è appena tiepido.
Prima che riapparisse la spia gialla, avevo tenuto sotto controllo l'ago del termometro e avevo notato che una volta avvicinatosi ai 90°, aveva cominciato a scendere. Avevo anche mantenuto un'andatura più tranquilla (105km/h circa).
Spengo il motore. Aspetto che le ventole si fermino completamente e riparto.
Ho fatto tutta la strada (300km circa) e la spia non si è più riaccesa. E' pur vero che ho dovuto mantenere forzatamente una velocità non superiore ai 90km/h per limiti imposti.
Ah, il viaggio era un Roma-Firenze via A1 ed ero partito alle 06.40 circa per arrivare alle 11 circa.
Durante il viaggio di ritorno (dalle 18 alle 21 circa), non s'è più verificato nulla. Ho viaggiato come mio solito a 125km/h (cruise control e velocità misurata dal navigatore Waze) con una sola sosta per fare benzina.
Il liquido nel radiatore c'è e il livello è ottimo.
Sarà mica il caso che la porti a fare una lettura della centralina per capire cosa è successo? Anche perchè a Natale mi aspetta un viaggetto niente male (1000km circa a/r).
L'ho postata in area elettronica perchè sospetto un problema o di bulbo o comunque di circuito elettrico.
Che ne pensate?
Paolo
[Modificato da John P Ryan 26/11/2012 13:37]