È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Temperatura e spia chiave inglese

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2012 14:21
Autore
Stampa | Notifica email    
26/11/2012 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
Giovedi, intorno alle 08.00, dopo circa 180 km di autostrada ad una velocità media di 125km/h e una temperatura ambiente che oscilla tra i 7 e i 4 gradi, noto che la spia gialla di chiave inglese si accende.
Mi cade l'occhio sull'indicatore della temperatura dell'acqua del radiatore e vendo che è fredda, a fondo scala.
Capita che mi fermo alla stazione di servizio per fare colazione e a macchina ferma e motore al minimo, si sente un rumore di "aeroplano in volo".
Spengo il motore. Aspetto qualche secondo. Lo riaccendo e la spia non si è riaccende.
Faccio colazione (20 minuti circa), riparto e dopo una 60ina di chilometri, si riaccende la spia, l'indicatore della temperatura dell'acqua del radiatore è di nuovo a fondo scala (a sinistra, quindi fredda).
Mi fermo in un'area di sosta e non spengo il motore, lasciandolo al minimo. Apro il cofano e trovo che la/le ventole dei radiatori, erano a manetta. Tocco i radiatori e uno è freddo e l'altro è appena tiepido.
Prima che riapparisse la spia gialla, avevo tenuto sotto controllo l'ago del termometro e avevo notato che una volta avvicinatosi ai 90°, aveva cominciato a scendere. Avevo anche mantenuto un'andatura più tranquilla (105km/h circa).
Spengo il motore. Aspetto che le ventole si fermino completamente e riparto.
Ho fatto tutta la strada (300km circa) e la spia non si è più riaccesa. E' pur vero che ho dovuto mantenere forzatamente una velocità non superiore ai 90km/h per limiti imposti.
Ah, il viaggio era un Roma-Firenze via A1 ed ero partito alle 06.40 circa per arrivare alle 11 circa.

Durante il viaggio di ritorno (dalle 18 alle 21 circa), non s'è più verificato nulla. Ho viaggiato come mio solito a 125km/h (cruise control e velocità misurata dal navigatore Waze) con una sola sosta per fare benzina.

Il liquido nel radiatore c'è e il livello è ottimo.

Sarà mica il caso che la porti a fare una lettura della centralina per capire cosa è successo? Anche perchè a Natale mi aspetta un viaggetto niente male (1000km circa a/r).

L'ho postata in area elettronica perchè sospetto un problema o di bulbo o comunque di circuito elettrico.

Che ne pensate?

Paolo


[Modificato da John P Ryan 26/11/2012 13:37]


Meriva B 1.3 Elective

26/11/2012 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Città: NICHELINO
Utente Veteran
Secondo me è partita la rigenerazione del DPF e se non erro, in questa fase si accendono le ventole del radiatore. Essendoci temperature basse e viaggiando la temperatura del liquido di raffreddamento si è abbassata tale da far chiudere la valvola termostatica e quindi l'indicatore della temperatura è andato a fondo scala(non mi spiego il perchè, ma la opel ha collegato il sensore dopo la termostatica o gli da il segnale quando questa si apre). In queste condizioni sarebbe utile avere la diagnosi attaccata per vedere la temperatura vera del motore.
Secondo me non hai nessun tipo di problema ma se ora noti questo comportamento dipende dall'età della termostatica. In effetti con il passare degli anni anche io ho notato che la mia impiega sempre più a scaldare tanto che ieri mi sono rotto le @alle e ho messo la cara e vecchia protezione davanti al radiatore e questa mattina ha scaldato prima. Secondo me dipende dal fatto che al termostatica ormai non chiude più perfettamente. Se così fosse non si corre nessun pericolo, tolto che le rigenerazione forse(ma non sono così convinto) ne patiscono un po'.....per voi altri, io non ho il DPF! [SM=g8121]

p.s.
Ovviamente un piccolo passo del vangelo è stato messo in campo, visto che bloccando l'asta che sorregge il cofano mentre stavo chiudendolo, ho rotto il fermo di plastica. Qualcuno sa come si chiama?
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
26/11/2012 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.048
Città: POMEZIA
Utente Registrato
Utente Master
potrebbe essere la valvola termostatica che è rimasta completamente aperta. Poi raffreddandosi è tornata in posizione ed ha ricominciato a lavorare correttamente.

Oppure potrebbe essere il bulbo della temperatura.

Tieni sotto controllo la lancetta, penso che prima o poi il problema ti si ripresenterà.

__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
26/11/2012 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Città: NICHELINO
Utente Veteran
Se fosse la termostatica completamente aperta lo farebbe sempre, mentre a John lo ha fatto solo il viaggio di andata, al ritorno non lo ha fatto. E poi non si spiegherebbero le ventole del radiatore accese.

Il bulbo che segna la temperatura idem, o funziona o no.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
26/11/2012 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
No, la rigenerazione del fap non accende mai niente. Me ne accorgo solamente perchè il minimo si alza, la ripresa è ritardata di 1 secondo.

mah...
La mia mery ha 6 anni e 164.000 km.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

26/11/2012 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Città: NICHELINO
Utente Veteran
Accorgersi che il minimo è alto a 125km/h è un po' difficile! [SM=x648647]

Ora che ricordo qualcuno per accorgersi della rigenerazione aveva collegato un led in parallelo alla ventola del radiatore perchè questa partiva con l'inizio della rigenerazione. Alla prossima rigenerazione se puoi prova a verificare che anche sulla tua parte la ventola.

Sarà l'ora tarda e non sono molto sicuro di ciò che mi è venuto in mente, ma non avevi avuto problemi di temperatura qualche tempo fa? Tipo che facevi 30km di raccordo e la macchina non scaldava? [SM=g27833]
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
13/12/2012 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
Re:
BeppeCDTI, 26/11/2012 23:16:

Accorgersi che il minimo è alto a 125km/h è un po' difficile! [SM=x648647]

Ora che ricordo qualcuno per accorgersi della rigenerazione aveva collegato un led in parallelo alla ventola del radiatore perchè questa partiva con l'inizio della rigenerazione. Alla prossima rigenerazione se puoi prova a verificare che anche sulla tua parte la ventola.

Sarà l'ora tarda e non sono molto sicuro di ciò che mi è venuto in mente, ma non avevi avuto problemi di temperatura qualche tempo fa? Tipo che facevi 30km di raccordo e la macchina non scaldava? [SM=g27833]



Beh, però capita che ci si fermi agli autogrill e prima spegnere il motore, si verifichi il numero di giri al minimo [SM=g8121] [SM=x648633]

Comunque oggi ho ritirato la mery dal meccanico: sostituzione del "gruppo termostato" per "perdita acqu da gruppo termostato".
Lo scherzo mi è costato 175 euro di parti di ricambio e 175 di manodopera, scontati rispettivamente del 20% e del 15%.
Tra tagliando e "tirante barra stab", 600 euro. [SM=g27825] [SM=g27831] [SM=g8081]

Paolo [SM=x648643] [SM=g27813]

ps
dicevo che era meglio che la cambiavo... mi risparmiavo 600 euro senza considerare altri 400 circa per cambiare le gomme... [SM=g8081]
[Modificato da John P Ryan 13/12/2012 09:10]


Meriva B 1.3 Elective

13/12/2012 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 57
Città: OZIERI
Utente Registrato
Utente Junior
Salve, ma l'hai portata da mec Opel?? visto i prezzi x il gruppo termostato ..... io l'ho cambiato circa 1 mese fa, l'originale costava sui € 192,00 ... ma il mio mec l'ha ordinato (nuovo con codice opel..)da autoricambista alla modica cifra di € 62,00 + manod'opera e liquido = € 120,00....
-----------------------------------------------------------------------------------

Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
14/12/2012 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
Si, Sigmauto del gruppo Autoimport di Roma.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com