Ciao a tutti
Lo scorso weekend ho fatto il cambio olio e filtro e devo dire che e' stato abbastanza semplice, ho messo un Castrol Magnatec 5W40 con specifica C3 (il mio ricambista di fiducia dice che i motori fappati hanno bisogno di quella specifica) ma e' accaduta una cosa che mi ha lasciato confuso.
Ho comprato 3 litri di olio perche' il ricambista mi ha detto che quel motore ne contiene 3, OK.
Faccio scolare bene, cambio il filtro e procedo a mettere i 3 litri nel motore, chiudo tutto, metto in moto alcuni secondi per fare riempire il filtro e misuro che il livello e' poco sotto la meta' dell'area zigrinata sull'astina, cosi ho acquistato un quarto litro da tenere dietro (non si sa mai) anche perche' il giorno dopo avrei dovuto guidare 1200km fino in Olanda.
Faccio il viaggio, arrivo a destinazione e non uso la Meriva per un paio di giorni, quando l'ho ripresa ho voluto controllare per scrupolo e mi e' venuto un coccolone: il livello copriva interamente la zona zigrinata!!!
Allora riparto, guido qualche chilometro, accosto a ricontrollo (pochi secondi dopo aver spento il motore) ed il livello e' esattamente a meta'.
Vi chiedo lumi su quale sia la procedura corretta per misurare quanto olio ho in coppa di modo da non averne troppo e rischiare l'autoingestione.