16/08/2012 11:51 |
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Ma secondo noi è possibile che si sia bruciata la presa accendisigari e il fusibile dedicato (20A) sia integro?
Mi è successo che la spina del cellulare inserita nella presa accendisigari anteriore si è rotta, facendo cadere nella presa, pezzi di metallo. La loro presenza ha creato un arco per 3-4 secondi, fintanto sono riuscito a far "saltare" fuori i pezzetti di metallo.
Il giorno 14 agosto alle 20.00 ho trovato giusto Norauto, al centro commerciale Da Vinci a Fiumicino, aperto e li ho trovato un kit con 1 fusibile per capacità. Ovviamente i fusibili sono di tipo diverso da quelli soliti, ovvero più piccoli di quelli che avevo già di scorta.
Sostituito il fusibile, continua a non funzionare. La presa posteriore funziona regolarmente.
Sarà che si sta vendicando che sto pensando di cambiare auto?
Paolo |
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16/08/2012 13:43 |
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qui serve l'esorcista controlla che il filo non si sia bruciato? si scaldano facilmente quando vanno in corto.
poi mi sembra di ricordare che ci sia un altro fusibile che protegge l'accendisigari principale, ma non ricordo qualè |
16/08/2012 13:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Certo che la cosa è strana. Se il fusibile è saltato la linea dovrebbe essere stata protetta. Però il fatto che non funzioni farebbe pensare ad un problema dei cavi elettrici. In effetti il fatto che i pezzi di metallo abbiano provocato una rco voltaico per un tempo tanto lungo, fa pensare che il fusibile non abbia svolto il suo compito correttamente. Questo senza dubbio potrebbe aver provocato la fusione dei fili che portano corrente alla presa accendisigari. Dovresti verificare con un tester se c'è continuità tra la morsettiera del fusibile e la presa. Se non c'è continuità si è bruciato un filo....e in tal caso t'è andata di lusso, queste cose possono causare brutti incendi!
Se invece c'è continuità, allora il problema è a monte della morsettiera dei fusibili (e allora sò dolori).
L'ipotesi di Claus non è da escludere, però ritengo che in quel caso dovrebbero non funzionare anche altre utenze. Fai un check di tutti i servizi.
Ciao e in bocca al lupo __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
16/08/2012 16:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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E ora, con la guida alla mano, lo smonto e controllo.
Certo che è curioso: c'è stato un corto durato 3-4 secondi (lunghissimi secondi... magari saranno stati anche 2.... ma in quel momento...) ed ero alla guida. Mi sono fermato come ho potuto, spento la macchina e nel frattempo prendevo a cazzottoni il cassetto per far "saltare" fuori i pezzetti di metallo.
Durante questi secondi, il fusibile da 20A, non s'è bruciato: che diavolo ci sta a fare? In corto circuito saranno transitati anche più di 20 ampere.
I fusibili sono quelli di 6 anni fa, di Adam Opel.
Dalle foto su ebay dei pezzi di ricambio, sembra di vedere un alloggiamento dei classici fusibili cilindrici a vetro/metallo.
Oppure è la lampadina di illuminazione...
Paolo [Modificato da John P Ryan 16/08/2012 16:32] |
16/08/2012 19:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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beh, c'è un secondo fusibile da 20A...
ed era...fuso. Cambiato e tutto è tornato a posto.
Ho smontato il posacenere (stramaledette viti con testa torx) e i fili erano integri.
Paolo |
16/08/2012 20:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Ottimo paolo, metto in evidenza!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
18/08/2012 14:00 |
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quale fusibile è saltato posizione 16 o 37? |
20/08/2012 07:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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John P Ryan, 16/08/2012 19.54:
beh, c'è un secondo fusibile da 20A...
ed era...fuso. Cambiato e tutto è tornato a posto.
Ho smontato il posacenere (stramaledette viti con testa torx) e i fili erano integri.
Paolo
Fiuuu! Menomale!! __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
20/08/2012 10:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Sulla mia 1.3CDTI del 2006, il fusibile saltato era il 37.
Paolo |
29/07/2020 14:34 |
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John P Ryan, 16/08/2012 19:54:
beh, c'è un secondo fusibile da 20A...
ed era...fuso. Cambiato e tutto è tornato a posto.
Ho smontato il posacenere (stramaledette viti con testa torx) e i fili erano integri.
Paolo
Ciao, so che il post è un po' vecchio ma io ho il problema che nessuno dei due accendisigari funziona, ho sostituito il fusibile 29 nel vano motore ma niente... volevo sapere quale fosse il secodo fusibile di cui si parla, se qualcuno sa darmi qualche info ne sarei molto grato, ormai non avere un accendisigari in auto è quasi "invalidante"...
Grazie! [Modificato da Stefano.stick 29/07/2020 14:38] |
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