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Tendina tetto panoramico che si inceppa

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2020 11:49
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25/07/2013 15:34
 
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Ci sta tutto, però 'sto tetto panoramico se lo fanno pagare bene e quindi DEVE funzionare! [SM=g27826]
Gli romperò le scatole fino alla morte! Ho pure l'estensione della garanzia fino a 4 anni, quindi li prenderò per sfinimento. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
...o forse sarà il contrario... [SM=g27833]

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31/07/2013 10:50
 
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Nuovo aggiornamento.
Oggi (31/07/2013) vado a ritirare la macchina "ricoverata" da lunedì sera.
Il concessionario mi ha detto che hanno verificato a fondo il problema e che è necessario cambiare tutto: telaio, tendina e motore.
Hanno contattato la fabbrica e gli è stato detto che il ricambio ha un nuovo codice proprio perchè è stata fatta una modifica per questo problema.
Ovviamente il ricambio devono ordinarlo ed essendo sotto le ferie si rimanda tutto a settembre, quindi un altro mese con la tendina scassata... evvai!!! [SM=x648628]

Questo è quello che mi hanno detto, sicuramente una mezza verità... Mi chiedo cosa abbiano fatto le altre 3 volte in cui ho portato la macchina per lo stesso problema... [SM=g27826]
Vabbè, porterò pazienza ancora un po', l'importante è risolvere.
Consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di andare dal concessionario e insistere a farselo sistemare per bene.

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01/08/2013 11:22
 
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Ciao,
anche io ho avuto questa risposta, tutti i ricambi arrivano direttamente dalla Germania, quindi se ne parla a Settembre (se va bene).
Anche a me hanno fatto prendere un appuntamento da una settimana all'altra, per poi dirmi che non potevano fare niente.
Spero che comunque una cambio così radicale porti ad una risoluzione definitiva del problema.
Tra l'altro siccome dicono che me la devono fermare per almeno un paio di giorni (tra l'altro nell'altra loro officina dove hanno il carrozziere e che è parecchio lontana), ho chiesto loro la disponibilità di una macchiana sostitutiva, al che mi hanno risposto che, si ne hanno una, ma è in riparazione e non è disponibile (palla colossale).
Spero che il danno non sia così grave che a settembre non sia ancora disponibile.
Comunque mi confermate che essendo in garanzie la macchina sono tenuti a darmela?

Ciao
[Modificato da dazara 01/08/2013 11:22]
01/08/2013 12:34
 
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Dazara ti consiglio di scrivere una mail dove spieghi il problema a Opel Italia.
Io l'ho fatto e sono stato contattato da una persona che ha seguito la questione e mi ha detto che in caso di problemi col concessionario avrebbero chiamato loro.
L'auto sostitutiva per interventi in garanzia te la devono dare.

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02/08/2013 08:54
 
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Grazie mille,
se a settembre tirano fuori di nuovo la storia della macchina da riparare percorrerò questa strada.
ciao
05/08/2013 11:21
 
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Re:
BATISTI, 31/07/2013 10:50:

Nuovo aggiornamento.
Oggi (31/07/2013) vado a ritirare la macchina "ricoverata" da lunedì sera.
Il concessionario mi ha detto che hanno verificato a fondo il problema e che è necessario cambiare tutto: telaio, tendina e motore.
Hanno contattato la fabbrica e gli è stato detto che il ricambio ha un nuovo codice proprio perchè è stata fatta una modifica per questo problema.
Ovviamente il ricambio devono ordinarlo ed essendo sotto le ferie si rimanda tutto a settembre, quindi un altro mese con la tendina scassata... evvai!!! [SM=x648628]

Questo è quello che mi hanno detto, sicuramente una mezza verità... Mi chiedo cosa abbiano fatto le altre 3 volte in cui ho portato la macchina per lo stesso problema... [SM=g27826]
Vabbè, porterò pazienza ancora un po', l'importante è risolvere.
Consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di andare dal concessionario e insistere a farselo sistemare per bene.



Sono allibito da come possa variare il trattamento al cliente da una concessionaria all'altra.

Io, per esempio, ho temporeggiato sul problema della tendina che si inceppava. A fine giugno ho portato l'auto in concessionaria per il tagliando intermedio (un anno) e mi hanno comunicato che c'erano 2 richiami: aletta parasole (possibili vibrazioni) + problema su tettuccio panoramico (possibili infiltrazioni acqua e inceppamento tendina).

Per il secondo richiamo mi hanno fatto aspettare l'arrivo dei pezzi fino a metà luglio e mi hanno quindi fatto il lavoro in giornata (sostituzione di tendina e relativi binari). I pezzi vecchi me li hanno lasciati in bagagliaio.

Ora il tutto va, spero duri...


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15/08/2013 09:19
 
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ho preso appuntamento per il 29 per la rumorosita' tendina in apertura. vediamo e vi aggiorno.
30/08/2013 08:55
 
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risp
Allora, constatato che la tendina tende ad incepparsi in apertura. Il problema non e' il motorino, se guardate in alto, ci sono delle barrette grigie plasticose sulla tendina, sono quelle che si muovono e fanno uscire dalle guide la stessa. Nel mio caso e' cosi', le hanno sistemate ed e' tornato tutto a posto. Comunque se risuccede cambieranno la tendina, che arrivera' dello stesso modello e quindi....
In verita' mi hanno proposto subito di cambiarla, pero' il carrozziere ha detto chiaramente che si deve smontare tutto il cielo vettura, le guide ecc., per ora non ho nessuna rumorosita' o cigolii vari e non vorrei che succedesse il patatrak. Per ora e' sistemata. Hanno fatto una tenda troppo lunga per un unico meccanismo, andava il tetto diciamo spezzato a meta', 2 vetri e 2 tendine, come era l'optional della mery a per capirci, 2 tetti apribili separatamente, ed erano un bel vedere.
06/09/2013 11:13
 
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06/09/2013: aggiornamento.
Macchina "ricoverata" dal concessionario lunedì sera (02/09/2013) e ritirata ieri (05/09/2013).
La ricevuta del lavoro fatto riporta la sostituzione di tendina, telaio e motore, come preventivato.
Al momento funziona tutto perfettamente (sgrat sgrat...).

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03/10/2013 09:19
 
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Ritirata anche io ieri sera e confermo che anche a me hanno sostituito gli stessi pezzi. adesso vedimao come va

Ciao
16/05/2014 17:48
 
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idem con carciofi
Salve,
sto vivendo da 2 anni lo stesso problema col tetto panoramico della mia meriva cosmo 1.7 cdti, immatricolata ad agosto 2011. Premesso che non ho mai usato frequentemente il meccanismo, già dalle prime volte faceva qualche scherzetto...piccoli scattini...e dopo qualche mese la tendina ha iniziato ad uscire dalle guide. Segnalato il problema in concessionario hanno provveduto/cercato di sistemarlo riallineando a loro dire tutto il sistema....tutto inutile, dopo 1-2 gg si riproponeva. A giugno 2013, ancora in garanzia, mi decido a lasciare l'auto per l'intervento di sostituzione di tutti i pezzi coinvolti. Ripresa l'auto tutto ok per 1-2 mesi ma forse solo perchè non azionavo il meccanismo di frequente....Il problema è tornato a manifestarsi, segnalato alla prima occasione utile al concessionario, hanno provato a risistemarlo ancora in un paio di occasioni ma inutilmente. A Febbraio 2014 ho segnalato il tutto alla Opel Italia (pratica subito aperta molto cortesemente). Dopo diversi consulti con i tecnici del concessionario, Opel Italia ha aperto una segnalazione anche al loro stesso Dipartimento Tecnico, previo invio di foto del tetto e tendina dall'interno per la verifica del problema (foto fatte dal personale del concessionario con tendina stampata in faccia al meccanico seduto sul sedile posteriore!! [SM=g8947]
Dopo circa 1 mese di chiamate settimanali di Opel Italia con le quali mi dicevano che non avevano ancora una risposta per la risoluzione definitiva del problema, mi hanno richiamato da ultimo la scorsa settimana con la seguente conclusione:" Dopo aver studiato la situazione non possiamo far nulla per risolvere il problema, in quanto anche se andassimo a sostituire i pezzi, già sostituiti a giugno 2013, è molto probabile che il problema si ripresenti, poichè non è stata apportata nessuna modifica alle parti in causa, nè si può intervenire in altro modo in fase di montaggio dei pezzi stessi in modo da garantirne il corretto funzionamento".
Ho inoltrato dopo un paio di giorni una richiesta di rimborso sul prezzo di acquisto dell'auto ovvero di sostituzione del mezzo, considerati anche i notevoli disagi sopportati in neanche 3 anni e 70.000 km di vita della macchina, a causa di una lunga serie di interventi straordinari di non poco conto (nell'ultimo mese 3 volte in officina per problema di accensione spie non ancora risolto).
Riuscirò mai a godermi questa meriva cosmo EX-Panoramic???
[SM=g7054]
[Modificato da Paolo7204 16/05/2014 17:53]
04/08/2014 10:22
 
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Re: risp
fabiomandol, 30/08/2013 08:55:

Allora, constatato che la tendina tende ad incepparsi in apertura. Il problema non e' il motorino, se guardate in alto, ci sono delle barrette grigie plasticose sulla tendina, sono quelle che si muovono e fanno uscire dalle guide la stessa. Nel mio caso e' cosi', le hanno sistemate ed e' tornato tutto a posto. Comunque se risuccede cambieranno la tendina, che arrivera' dello stesso modello e quindi....




Dopo che l'anno scorso mi avevano sostituito il tutto, puntualmente il problema si è ripresentato. Tendina che scattava durante lo scorrimento e talvolta non si riavvolgeva completamente.
Così, prima della scadenza della garanzia, sono tornato alla carica: anche a me, come a fabiomandol, hanno detto che si tratta delle aste di plastica che si spostano dalla loro posizione. Quindi inutile cambiare il tutto, che tanto, prima o poi, il problema si ripresenta.
La soluzione proposta, quindi, è stata quella di incollare le aste di plastica tra loro (ciascuna composta da due parti speculari con in mezzo la tendina) e alla tendina, in modo da impedire futuri slittamenti laterali.

Una soluzione artigianale, quindi. Per ora regge, ma è passato solo un mese...

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04/08/2014 20:10
 
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La mia per ora, dopo 11 mesi dall'ultimo intervento, funziona ancora bene.
Speriamo che duri se no farò presente la tua esperienza.

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21/09/2015 18:22
 
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Riapro il thread a distanza di tempo.
La mia macchina, ancora in garanzia aveva subito il cambiamento della tendina causa il noto guasto (questo all'approssimarsi dell'inverno)

Giunta l'estate, a garanzia scaduta, la tendina ha ripresentato lo stesso problema (immagino che causa la dilatazione termica le astine non scorrano bene).
Portata dal concessionario mi hanno detto che non essendo più in garanzia ben difficile che la Opel lo passasse.

A inizio di questo mese recandomi in un'altra officina convenzionata Opel mi hanno detto che c'è stato un richiamo per ovviare al problema, e tale richiamo consisterebbe nell'incollare alcuni elementi delle astine (il che mi fa ricordare la soluzione artigianale prospettata da un altro utente di questo thread).

Al momento di applicare questa modifica si sono accorti che una tendina era piegata, di conseguenza sarebbe stato da cambiare di nuovo tutto.

Ma qui è sorto il problema: l'officina in buona fede, convinta che il lavoro dovesse essere pagato dalla Opel, in quanto originato da un conclamato difetto (c'è una campagna di richiamo), ha inoltrato la richiesta alla Opel che si è rifiutata.

L'officina allora mi ha consigliato di contattare io direttamente il centro relazioni Opel per aprire una pratica.

Stasera mi ha ricontattato l'officina, molto in imbarazzo (ed anche risentiti nei confronti della Opel) dicendo si sono rifiutati. Non ha potuto dirmi le motivazioni, ma se ho capito bene sono state piuttosto arroganti.

Per il momento ho scritto alla di nuovo al centro relazioni Opel, richiedendo le motivazioni de rifiuto (è mio diritto), poi pensavo di contattare Quattroruote, perché credo/spero che le aziende non amino essere troppo s...tanate dai mass media.
però altro non saprei cosa fare.
qualcuno ha un consiglio?

Ciao
22/09/2015 08:46
 
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Ma porca... [SM=g7054]

Problema che si ripresenta anche a me a distanza di circa un anno dalla soluzione artigianale di incollare le astine di sostegno della tendina. Siamo alla terza volta in tre anni, praticamente 'sto meccanismo deve avere una scadenza annuale...
E che sia proprio quello il problema (lo scorrimento laterale delle astine rispetto alla loro posizione) mi pare piuttosto evidente, perché visibile dall'interno dell'auto.

Volevo chiederti, dazara, se il richiamo ufficiale per questo problema sia recuperabile da qualche parte, almeno per avere un pezzo di carta in mano (magari chiedendo alla stessa officina che te l'ha segnalato...). Non so proprio che consigliarti; e cosa fare, visto che ho lo stesso problema. Intanto proverò anch'io a chiedere ad una concessionaria Opel (non la mia, che nel frattempo non è più Opel).

Teniamoci aggiornati, ciao.
[Modificato da meraviglia70 22/09/2015 08:59]

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22/09/2015 11:51
 
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ciao,
vedo se riesco a recuperarlo
23/09/2015 00:58
 
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ciao,
non ho potuto averne una copia ma ho potuto visionarlo (ed anche il mio cell),
dice:
DESCRIZIONE INCONVENIENTE
la formazione di di pieghe sul parasole Moonroof durante il suo utilizzo crea grinze nella tendian e produce rumore

CAUSA
Problema di produzione

VEICOLI COINVOLTI
Meriva B MY 2012 - 2013 - Solo veicoli con tetto paronamico fisso
elencati nel file etc...

poi c'è una nota finale:

Questo aggiornamento tecnico 13-P-072 sostituisce il precedente aggiornamento tecnico 13-P002

ciao
[Modificato da dazara 23/09/2015 00:59]
23/09/2015 10:41
 
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OK, grazie.

Chissà se, quando mi sostituirono tutto il meccanismo della tendina nell'agosto del 2013, montarono già i pezzi nuovi in base all'aggiornamento tecnico che citi...


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23/09/2015 11:28
 
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Ciao.
Io, ricapitolando quello che ho scritto in precedenza, dopo 2 tentativi di riparazione e dopo aver contattato Opel Italia, mi hanno organizzato la sostituzione di tutto il meccanismo. Nel frattempo mi era arrivata anche la lettera di richiamo.
Secondo me devi insistere. Il problema è noto a Opel, visto che hanno fatto pure il richiamo, e quindi devono sistemarlo.
Nel caso prova a rivolgerti ad un'associazione di tutela dei consumatori. Loro dovrebbero saper consigliarti come muoverti al meglio.

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23/09/2015 11:41
 
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La tua funziona ancora bene dopo 2 anni?

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