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motore opel meriva - l'origine del male -

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2012 21:40
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24/06/2012 14:27
 
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Salve a tutti, sono ancora qui a postarvi le problematiche , ma anche il mio personalissimo "meriva pensiero".
Correva l'anno 2005, quando dopo l'ennesimo problema alla mia ex tempra sw 1.9 td, mi decisi di andare alla ricerca di un buon usato diesel.
Dopo varie vicissitudini, vidi una opel meriva cosmo 1.7 cdti, tenuta bene , con 35.000 km fatti, ancora in garanzia e me ne innamorai.La prima cosa che dovetti fare , in quanto per mia imperizia non vidi che le gomme anteriori ,avevano la parte interna completamente mangiata, questo sicuramente a causa di una cattiva convergenza delle ruote fatta dalla casa.
1)costo € 350 euro.
Dopo 6 mesi, era l'inizio dell' estate giugno 2006, ebbi per ben 2 volta consecutive difficoltà nell' accensione della macchina , risolta la 2° volta tramite una spesa di :
2)costo € 150
bastava solamente staccare i connettori centralina , spruzzare crc secco e riattaccare i connettori.
per altri 4 anni sono stato quasi tranquillo , comunque dovevo staccare continuamente i connettori e riattaccarli, in quanto il problema comunque mi si riproponeva.
Nel 2010 al compimento del 90000 km , inizia l'ecatombe:
-sterzo bloccato , a momenti mi ammazzo, diagnosi opel 1300 € e motorino servosterzo da cambiare in quanto non era revisinabile , risolto prendendolo revisionato al costo di:
3)€250 + manodopera € 150 = totale 400 euro
a settembre all' atto del cambio della cinta di distribuzione presso la opel,chiamata al telefono per dirmi che dalla pompa alta pressione nippo denso , trafilava gasolio , e necessitava cambiarla in quanto non era revisionabile, costo di € 1200, risolto facendolo revisionare dalla bosch
costo €300 compreso manodopera bosch ,
precedentamente costo opel per la distribuzione € 400.
Ad ottobre mentre ero parcheggiato sul lungotevere a roma, la macchina non si mette in moto.Dopo vari stacchi ed attacchi dei connettori, mi rassegno e chiamo il carro attrezzi e la porto dal mio meccanico.
Diagnosi , iniettori nippo denso da sostituire, costo alla opel 450 euro l'uno per un totale di € 1800.Risolto dopo averli fatti revisionare presso lo stesso centro bosch, al
costo di €600 + 200 manodopera meccanico(la macchina è stata per un bel mese dal meccanico).
Nell' estate del 2011, la macchina si spegne in marcia sulla portuense altezza san camillo a roma, non vi dico la fila dietro di me con autobus fermi e gente incaxxiata, che mi avrebbe arrostito.
Riparto dopo un po, e la notte pensando e ripensando al problema
mi viene l'idea:
ogni volta che ho avuto i problemi di accensione , escluso la volta degli iniettori , era d'estate.
il giorno dopo ho acceso la macchina per andare al lavoro , e prima di spegnerla alla arrivo ,ho aperto il cofano per vedere come stava la centralina:appena metto la mano me la ustiono per quanto era bollente.
Allora capisco per farla breve , che l'origine del male di questo tipo di motore , è l'allocazione della centralina motore sulla testata (oltre che l'impiantistica nippo-denso=cesso),che ha portato nel corso del tempo al danneggiamento dei cavi centralina(liquido semitrasparente sciolto sui contatti)e scheda centralina in tilt (albero di natale con tutte le lucette accese del cruscotto).Allora faccio una modifica , alzo di 8 cm la sede della centralina inserendo n° 4 pistoncini ed inserendo uno pezzo di pannello termoresistente da 1,5 cm nella parte bassa , tra il supporto e la centralina.Quando avro' un attimo di tempo , voglio alzare la sede della centralina fino a farla superare il profilo della testata, in modo che il raffreddamento di ancora + migliore, e pensare che bastava allungare i cavi della centralina ed allocarla nell' abitacolo)
Da allora facendo grat grat, non ho avuto + quel tipo di problema , salvo quello del post precedente al riguardo della valvola egr.
La mia morale è che comunque su questa macchina , bisogna metterci le mani se possibile (compresa valvola egr tappata), non altro per evitare fermi macchina e costi onerosi e senza senso alla opel.
scusate se sono stato prolisso, spero che questa mia esperienza sia utile a qualcuno.
un saluto

24/06/2012 14:47
 
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Ah dimenticavo , ieri rottura di schianto della pompa acqua, e per fortuna vicino il mio meccanico, sentivo dei stridii di qualche cuscinetto e pensavo che era l'elettrofrizione del compressore.
Comunque faccio sostituire anche tutti i manicotti , oltreché la pompa e la cinta. [SM=x648629]
25/06/2012 09:02
 
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l'idea di alzare la centralina è una vera figata!! Rimedio da tenere a mente e da consigliare a chi come te ha questo problema

Complimente davvero. Peccato che non ci sei arrivato prima, ti saresti evitato un mucchio di fastidi.

[SM=g27811]
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25/06/2012 12:17
 
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Hully66,
mi dispiace per tutti i tuoi inconvenienti trascorsi, ma ti faccio veramente i complimenti per le analisi che hai fatto e la soluzione proposta del rialzo della centralina sulla testata.

Ti ringrazio per averla condivisa su questo forum ,e spero per te sia una risoluzione definitiva.

[SM=g27811]
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

25/06/2012 13:49
 
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ragazzi, vi ringrazio dei complimenti,
ma ho voluto condividere con Voi gli esperimenti fatti e le soluzioni adottate ,ma non per farmene un vanto, bensi per aiutare qualcuno di Voi che ha avuto le mie stesse problematiche, e che dietro un "non si può revisionare, devi comprarlo nuovo",si cela il "tutto è revisionabile " ed "i soldi sono meglio in tasca a me che alla opel".
Se avessi dovuto comprare tutto nuovo , la machhina l'avrei gia pagata due volte.
Ciao a tutti e forza italia
25/06/2012 14:28
 
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E' il motivo dell'esistenza di questo forum.

Magari ogni tanto si caxxeggia un pò ma alla fine siamo qui per condividere gioie, dolori e soluzioni.

Perciò graze del contributo! [SM=g27811]
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25/06/2012 16:18
 
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Hully non che faresti un paio di foto alla modifica da te fatta, magari con 2 righe di testo come guida, così che facciamo il colpaccio! [SM=g27828]

Grazie in anticipo! [SM=g7474]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
25/06/2012 21:53
 
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Certo che anche tu di problemi ne hai avuti.... complimenti per aver trovato una soluzione, hai tutta la mia invidia [SM=g27811]
26/06/2012 18:49
 
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Salve ragazzi, stasera parto per le sospirate vacanze,nei paesi del nord-europa [SM=x648617] ,se ci riesco tra qualche giorno vi mostro la semplice modifica fatta, ma proprio niente di che , solo n° 4 perni diam. 6 mm ammortizzati ed un pannelletto termoresistente.
Mi sono fatto costruire dei cilindretti filettati in rame di lunghezza 50 mm , in modo da montarli quando avrò del tempo, su quei perni ammortizzati in modo da superare il profilo del coperchio testata.
tanto c'è comunque spazio per i cavi centralina, che non battono sul cofano.
Ho lasciato comunque la macchina dal meccanico per la sostituzione dei manicotti-cinta-pompa-galoppino.Poi vi dirò la spesa , comunque tranne i manicotti che sarò costretto a pagarli alla opel, per le altre cose cioè pompa e cinta, solo un buon ricambio equivalente.
La macchina deve durare almeno altri 3/4 anni , in attesa che finisco gli altri buffi.
Un salutone a tutti [SM=x648625]
26/06/2012 21:40
 
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Città: BRUGNERA
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Buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeee [SM=x648625]
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