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valvola egr

Last Update: 6/20/2024 10:12 AM
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7/26/2012 9:45 AM
 
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Grazie della riasposta Hully66.
Non mi interessa tappare la valvola egr perchè so che facendolo inquinerei di più l'ambiente e non mi va.
Ma non ho capito perchè secondo te il problema non dovrebbe essere quello , sospetti qualcos'altro?
In effetti la macchina spinge , non è completamente morta, anzi, ma solo quando raggiunge circa i 3000giri o un po' meno,... ricordo invece che , sebbene con il buco a bassi giri, la ripresa avveniva prima rispetto adesso.

Tu pensi non serva far pulire solo la valvola egr? se si sistema il problema per altri 120.000km , sarei già molto felice!!!
7/26/2012 10:09 AM
 
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Re:
Pol1970, 26/07/2012 09.45:

Grazie della riasposta Hully66.
Non mi interessa tappare la valvola egr perchè so che facendolo inquinerei di più l'ambiente e non mi va.
Ma non ho capito perchè secondo te il problema non dovrebbe essere quello , sospetti qualcos'altro?
In effetti la macchina spinge , non è completamente morta, anzi, ma solo quando raggiunge circa i 3000giri o un po' meno,... ricordo invece che , sebbene con il buco a bassi giri, la ripresa avveniva prima rispetto adesso.

Tu pensi non serva far pulire solo la valvola egr? se si sistema il problema per altri 120.000km , sarei già molto felice!!!



Hai controllato la turbina? Le palette sono OK? Depositi oleosi o carboniosi all'aspirazione?
La pulizia te la puoi fare anche da te con un normale spray per pulizia carburatori / collettori di aspirazione (io non mi azzarderei mai a smontare una turbina e rimontarla)

Anche la mia ogni tanto lo fa ma credo sia legato alla rigenerazione.

[Edited by Telesuono 7/26/2012 10:13 AM]
7/26/2012 10:29 AM
 
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Sinceramente non saprei riconoscere quale è il turbo o la valvola egr. Ma secondo te è possibile verificare le palette del turbo senza smontarlo? O anche solo ripulirle dall'esterno con uno spray??? mi sembra un po' impossibile la cosa....
Sai dirmi se pulire solo la valvola egr è più semplice che valvola + turbo? cioè se la valvola egr è facilmente accessibile e non bisogna smontare mezza macchina? mi hanno detto che per arrivare al turbo bisogna togliere il radiatore,...da cui 10 ore di lavoro pari a 400€ circa!!!
7/26/2012 10:36 AM
 
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hmmmm......
sull'inquinamento ci andrei cauto;ci sono sempre i motori a gpl(tranne opel)e metano che sicuramente non inquinano come il diesel,oppure quelli elettrici o ad acqua, ma chissà perchè non vogliono commercializzarli sti [SM=x648638] .
il problema è che l'antiinquinamento lo stanno facendo a spese nostre,
inserendo valvole ed elettronica spinta,fantomatici dpf, che se non ti fai un giro di 10 minuti sul raccordo anulare,quando ti si accende la spia, col cavolo che la mattina riparti.
Non ci venissero a raccontar frottole,la macchina adesso è un vero lusso mantenerla,rispetto a qualche anno fa,e non sono disposto a mantenere le case automobilistiche,per il materiale inaffidabile che commercializzano.una volta le machine duravano anche 20/30 anni, adesso è quasi che le devi cambiare ogni 4/5 anni.Non abbiamo molti soldi da spendere per la macchina,e specialmente per le riparazioni,abbiamo necessità + importanti e chiudo.
per quanto riguarda la valvola egr,sia ai bassi regimi, che agli alti, il ricircolo è azzerato,cioè la valvola è chiusa.Se dovesse bloccarsi in apertura,dovresti notare del fumo eccessivo allo scarico.
Comunque vai da un meccanico che conosci,almeno non ti ruberà + di tanto.
ciao
7/26/2012 10:55 AM
 
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Concordo con Hully per il discorso ambiente.

Se tappi la valvola per un periodo di prova e verifichi che la vettura torna a spingere già dai 2000, quasi sicuro la valvola EGR è da verificare ed eventualmente pulire/sostituire. Se ci colleghi la diagnosi possono vedere anche subito in che stato è perché indica la posizione e varie altre menate(a me ad esempio con OPCOM indica che gia da spenta è sempre al 10% di apertura [SM=g27826] ).

Esiste uno spray della Sintoflon, il DSG, che pulisce EGR e condotto di aspirazione....o almeno dice di farlo!
L'ho provato ma non ho visto chissà che risultati. Va usato poco prima del cambio olio, mi pare di ricordare.

Perchè il turbo dovrebbe avere problemi??!!! Guarda altrove, EGR o Debimetro.

Che motorizzazione è? 1.3 o 1.7?
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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7/26/2012 12:07 PM
 
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Grazie Beppe per la risposta.
La mia merviva è del 2005 1.7 CDTI.
quello che mi fa arrabbiara è che al concessionario non hanno attaccato nessuno strumento, non hanno verificato eventuale fumo dal tubo di scappamento, hanno fatto u gireto nel cortile e hanno subito ipotizzato una pulizia di turbo e valvola egr per 10 ore di lavoro o più!
che razza di diagnosi è?
Ho deciso che domani provo a chiedere il parere ad un meccanico di fiducia... Mi sono stufato!
Grazie ancora
7/26/2012 1:13 PM
 
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Ottima Idea!
Prima fai fare una diagnosi per verificare i dati della EGR e del debimetro e anche di pressione prima e dopo il turbo. Se il meccanico ha voglia, prova a tappare la EGR anche con un lamierino provvisorio e fai la prova.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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8/7/2012 5:55 PM
 
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Un meccanico esperto e ben preparato in elettronica (non della opel), riesce a chiudere l'egr tramite centralina senza toccare minimamente la meccanica con flange, ecc...
8/30/2012 1:38 PM
 
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Re:
Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?

BeppeCDTI, 26/07/2012 13.13:

Ottima Idea!
Prima fai fare una diagnosi per verificare i dati della EGR e del debimetro e anche di pressione prima e dopo il turbo. Se il meccanico ha voglia, prova a tappare la EGR anche con un lamierino provvisorio e fai la prova.




ciao ciao
Jazzrock
8/30/2012 1:39 PM
 
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Re: Re:
Ne esistono? In Lombardia?
Mi piacerebbe proprio trovarlo!!!!

jazzrock, 30/08/2012 13.38:

Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?








ciao ciao
Jazzrock
8/30/2012 2:28 PM
 
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Re: Re:
jazzrock, 30/08/2012 13.38:

Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?








Si ma sembra che la centralina non vada in Recovey, almeno questo per l'utente Hully66, io ci devo ancora provare...
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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9/1/2012 12:32 PM
 
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Sono 2 mesi che viaggio con la modifica meccanica e la macchina non va in recovery [SM=g27811]
6/3/2015 4:06 PM
 
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[Edited by kubetts 6/16/2015 7:48 AM]
2/12/2018 9:01 PM
 
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Re:
hully66, 01/09/2012 12.32:

Sono 2 mesi che viaggio con la modifica meccanica e la macchina non va in recovery [SM=g27811]




Ciao hully66, per caso hai ancora la meriva 1.7? Se si, ti ha più dato problemi l'auto dopo aver tappato la valvola egr? Hai notato miglioramenti di consumi? Io ho provato a sentire il mio meccanico (sono di Roma anche io) per tapparla, però me lo ha sconsigliato.
8/29/2020 12:39 PM
 
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Salve sono nuovo del forum .
Volevo chiedere una cosa, se anche a voi é capitato di cambiare il kit cinta distribuzione e per circa 15000 km come per maggia scompare il problema valvola Erg e dopo rieccola a farmi compagnia .
So che non dovrebbe centrare niente però a me é successo questo qualcuno ha risolto?
6/20/2024 10:12 AM
 
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Buongiorno a tutti, sulla meriva B benzina sapete se è presente la valvola EGR? ultimamente ho la spia motore accesa e la macchina non va benissimo, i consumi si sono alzati e mi stava venendo il dubbio che potesse essere quella, sempre che ci sia... grazie a tutti
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