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Acquisto Meriva 1.3 CDTI FAP 2007 con spia candelette lampeggiante

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2012 09:28
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31/05/2012 15:39
 
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Ciao a tutti!

Sto per comprare alla mia mogliettina una Meriva 1.3 CDTI del 2007 con all'attivo soltanto 25.000 km, il proprietario dice che non la usa.
Tralasciando questo la macchina e' davvero nuova, ma all'accensione ho notato la spia delle candelette lampeggiare ripetutamente e sono finito su questo (bellissimo) Forum e leggo di rigenerazioni mancate, diluizioni gasolio nell'olio e motori che vanno ad olio.
Adesso, premesso che per me ho una Mini Cooper Diesel, anche essa col FAP che, a parte qualche rigenerazione rumorosa (comprata a 23mila km col filtro completamente tappato) non ha mai sbiellato, volevo cercare di raccogliere qualche dritta da voi esperti sull'acquisto e capire quanto e' grave questo problema.
Supponendo che nel suo "non usare la macchina" il proprietario abbia inchiodato il filtro non portando mai a termine la rigenerazione e posto che prima di partire una controllatina all'astina dell'olio gliela diamo, quali altri interventi dovrei mettere in conto?

Un grazie ed un caro saluto.

Simon

Dimenticavo: la "ragazza" si fara' circa 140km al giorno in autostrada, e' affidabile come auto e come motore?
[Modificato da Telesuono 31/05/2012 15:41]
31/05/2012 23:12
 
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La spia delle candelette lampeggiante non dovrebbe essere imputabile al filtro antiparticolato ma bensi ad altro, tipo candelette bruciate... ma la mia è solo un ipotesi, per verificare un eventuale intasamento del dpf bisgona verificare in officina con il tech2.

Per quanto riguarda il suo utilizzo un percorso simile come motore potrebbe andare bene e limitare i consumi, e limitare gli intasamenti del dpf, anche se forse il 1.7 sarebbe ideale per quel tipo di km giornaliero!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
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01/06/2012 09:30
 
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Ciao Roberto, grazie del tuo riscontro.
La scelta è caduta su quel motore perché' dove viviamo noi (Belgio) le tasse automobilistiche vanno a cubatura ed un 1.3 paga molto meno di un 1.7 inoltre tiene maggiormente il valore dell’usato.

Quella trovata poi è un restyling ed i chilometri (25000 in 5 anni) sono minimi, l’auto ha più ragnatele che km, è praticamente nuova per cui gli unici dubbi che ho sono riguardo ai danni che questo scarso utilizzo può aver fatto (di sicuro un tagliandone prima di essere messa in strada lo deve fare).

Conosco bene il 1.3JTD fiat ma tutto questo leggere di rigenerazioni capricciose ed addirittura autoingestione di olio da parte del motore (lavoro con motori diesel pesanti e la casistica è davvero bassa…davvero sulla Meriva è cosi frequente???) mi ha messo in allarme: non voglio dare a mia moglie una bomba ad orologeria, ma una macchina affidabile economica e sicura.
01/06/2012 10:08
 
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anche per me sono le candelette che non lavorano più...
cmq una stappatina al FAP non fà mai male...
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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01/06/2012 11:01
 
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Visto che lavori con i motori diesel allora saprai meglio di me quanto sia importante il suo ciclo di lavoro: va scaldato gradualmente per ottenere il corretto rapporto stechiometrico in maniera tale che la combstione sia ottima. Il problema della diluizione dell'olio motore dato dal gasolio deriva dalle molteplici rignerazioni fallite o non portate a termine correttamente e dal suo uso non corretto, ovvero pochi km d'uso dove il motore non entra a regime.
Chi invece ha preso questo motoe, sottoscritto compreso, e la usa in maniera corretta non ha risentito particolarmente di tale problema, infatti sono a 116000km e una sola volta accesa la spia, ma per colpa mia che ho interroto la rigenerazione 2 volte di fila, ma mai problemi di livello olio alto... Dunque se il suo utilizzo sarà prettamente extra urbano e autostradale con percorsi univoci medio lunghi, non dovrebbe dare nessunissimo problema, anzi...

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01/06/2012 13:46
 
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Alla prima visione della macchina la settimana scorsa il motore si e' messo in moto "quasi al primo colpo" (3/4 secondi di accensione dopodiche' e' partito, a detta del proprietario non la metteva in moto dallo scorso dicembre) quindi non sono sicuro che si tratti delle candelette danneggiate, facendo un po di ricerca mi sono imbattuto in alcuni siti che indicano che la spia delle candelette intermittente e' correlata alla mancata rigenerazione (non avendo manuale mi sono dovuto arrangiare), il proprietario blaterava di una sciocchezza per cui bastava "toccare qui e la" per farla spegnere (in francese, non lo capivo granche' [SM=g27813] )
Fatemi capire meglio: questa spia si accende ogni volta che la macchina sta rigenerando per avvertire di non interrompere o dopo un tot di rigenerazioni incomplete per avvertire che ne va fatta una completa prima possibile?

Un saluto a tutti!
01/06/2012 13:56
 
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Se la Mery in questione è come la mia(meriva A)detta spia,se fossero le candelette bruciate, deve restare fissa e si riaccenderebbe solo dopo alcune centinaia di metri ad ogni ulteriore accensione del motore! [SM=x648642]

Mi pare che era uscito un ulteriore aggiornamento che la faceva appunto lampeggiare all'intasamento del filtro DPF o ad indicare che era in corso il tentativo di rigenerare! [SM=x648642]

Se invece fosse ormai intasato,ti accorgi in quanto il motore entra in protezione, in pratica è depotenziato ...viaggi a circa 40/50kmh! [SM=x648642]

ps: sulla mia detta spia si accende fissa(sempre, appena avviato il motore) solo a filtro intasato!(poi lo smonto, lo lavo e tutto torna come prima)


ciao [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 01/06/2012 14:06]
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01/06/2012 14:20
 
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Re:
valettrix, 01/06/2012 13.56:

Se la Mery in questione è come la mia(meriva A)detta spia,se fossero le candelette bruciate, deve restare fissa e si riaccenderebbe solo dopo alcune centinaia di metri ad ogni ulteriore accensione del motore! [SM=x648642]

Mi pare che era uscito un ulteriore aggiornamento che la faceva appunto lampeggiare all'intasamento del filtro DPF o ad indicare che era in corso il tentativo di rigenerare! [SM=x648642]

Se invece fosse ormai intasato,ti accorgi in quanto il motore entra in protezione, in pratica è depotenziato ...viaggi a circa 40/50kmh! [SM=x648642]

ps: sulla mia detta spia si accende fissa(sempre, appena avviato il motore) solo a filtro intasato!(poi lo smonto, lo lavo e tutto torna come prima)


ciao [SM=x648625]



Smonti il FAP? [SM=g8185] credevo si potesse solo sostituire...

01/06/2012 15:04
 
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Re: Re:
Telesuono, 01/06/2012 14.20:



Smonti il FAP? [SM=g8185] credevo si potesse solo sostituire...





si! ...ormai me lo mangio per colazione [SM=g8182]




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01/06/2012 15:43
 
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Re: Re: Re:
valettrix, 01/06/2012 15.04:


si! ...ormai me lo mangio per colazione [SM=g8182]




Sei fantastico !!! [SM=g27811]

[SM=x648625]
[Modificato da Bob_65 01/06/2012 15:43]
02/06/2012 00:46
 
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Scusa Vale, ma sull'ultimo aggiornamento, che credo di avere su, la spia delle candelette non mi si accende manco morto [SM=g7445]

Comunque ribadisco, per conoscere il reale problema indicato dal lampeggiare dalla spia l'unica soluzione rimane in officina e collegare la macchina al tech2 e fare la diagnosi...

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02/06/2012 12:13
 
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Re:
rf74, 02/06/2012 00.46:

sull'ultimo aggiornamento, che credo di avere su, la spia delle candelette non mi si accende manco morto [SM=g7445]




ciao Roby, sulla tua non si accende perchè credo che il tuo DPF non è mai intasato molto, infatti riesce a rigenerarsi ogni volta senza problemi..(quindi niente spia accesa lampeggiante)

..candelette non ne hai mai dovute sostituire? ...con la mia quando se ne brucia una detta spia s'accende fissa dopo ogni avviamento!

[SM=x648625]


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02/06/2012 22:56
 
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Può essere benissimo... [SM=g27813]

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03/06/2012 01:19
 
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Scusate, ma Telesuono dice di abitare in Belgio. Quindi mi domando: la Meriva è del mercato belga? Potrebbe essere che in quel mercato la spia delle candelette per le rigenerazioni si accenda...
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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03/06/2012 09:28
 
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Re:
BeppeCDTI, 03/06/2012 01.19:

Scusate, ma Telesuono dice di abitare in Belgio. Quindi mi domando: la Meriva è del mercato belga? Potrebbe essere che in quel mercato la spia delle candelette per le rigenerazioni si accenda...



A dirla tutta l'informazione l'ho reperita su un "forum dell'autoriparatore" ma non riesco a linkarvelo perché nel frattempo hanno introdotto un login, ma c'è anche un topic sul forum di Quattroruote...
forum.quattroruote.it/posts/list/52843.page

Oltretutto sono capitato anche su una pagina di un forum dove numerosi proprietari di meriva 1.3 CDTI denunciano il problema del motore "impazzito" dopo pochi chilometri.
Alcuni dicono che in Opel hanno rilasciato la corretta patch del software che dovrebbe risolvere definitivamente il rischio diluizione gasolio, vi risulta?

Essendo l'auto del 2007 e quasi mai usata immagino che la release del software non sia l'ultimissima, quindi vorrei andare in Opel e dire loro quale devono caricare...sabato abbiamo dato il saldo quindi inizio a diventare un po' ansioso in merito, non vorrei aver fatto una cassata a comprarla... [SM=x648621]
Contestualmente alla visita di sabato ne ho approfittato per controllare il livello olio, che e' abbondantemente sopra la meta' ma nei limiti indicati dal testimone sull'astina, quindi per portarla a casa non dovrebbe esserci pericolo...
[Modificato da Telesuono 04/06/2012 12:37]
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