x Databra, non sono un supertecnico ma il volano bimassa per come è congegnato smorza vibrazioni generate a bassissimi giri del motore ed è proprio nelle fasi di accensione e spegnimento che è particolarmente sollecitato, ecco perche tenendo premuto il pedale della frizione andrai a ridurre le sollecitazioni garantendoti una maggior "sopravvivenza" del volano stesso.
x Fabio, spingere la frizione in partenza significa sicuramente aiutare l'avvio del motore. Infatti, premendo la frizione scolleghi dal motore tutti gli organi di trasmissione che generano attriti. In questo modo il motorino di avviamento sicuramente sarà meno sollecitato. E' una buona pratica che tutti dovrebbero tenere... Tra l'altro, è anche per una questione di sicurezza che molte auto non si avviano se il pedale della frizione non è premuto (es. Skoda Superb di mio fratello)...
Ciò detto, spingere il pedale della frizione in fase di spegnimento non comporta alcun vantaggio per la frizione stessa...e qui mi sorgono dubbi sul posto che ti ha patentato
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Mery 1.6 Cosmo nata a novembre 2003