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consumi reali 1400 gpl tech

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2012 09:36
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14/02/2012 10:53
 
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Buongiorno,
sarei interessato all'acquisto di una Meriva 1400 gpl tech.
Quattroruote nelle sue prove dice che i consumi sono notevoli (non più di 10 KM litro).
Io ho una guida molto tranquilla, chiedo se qualcuno mi può informare in materia.
Grazie e saluti
14/02/2012 16:09
 
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Certe volte mi pare che cadiate dalle nuvole. Ma che volete l'auto ad aria compressa? Volete i 20 al litro da un 1400 aspirato di 1400kg? Il 120cv turbo sta' tra i 10 e i 13 da nuova, la mia ha 1300km con cerchi da 18. Il 1700 110cv diesel fa' i 12-13 in urbano, qual e' che consuma di piu' in rapporto al prezzo?
14/02/2012 16:38
 
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Spiacente non leggo i giornali "francesi"....cmq ti posso dire che almeno in città 10 km/lt li fà tutti...poi in autostrada arriva quasi ai 13 Km/lt... se hai voglia leggi quì
[SM=x648625] [SM=x648625]


OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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26/03/2012 19:40
 
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Salve,chiedo scusa ma voi chiaramente parlate del 10 km al litro quando va a benzina immagino. [SM=x648621] No perche' ne ho acquistata una anche io penso e sperop che a gas consumi meno [SM=g10762]
26/03/2012 20:54
 
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Fabio, mi dispiace deluderti ma i motori alimentati a GPL hanno una perdita di efficienza dovuta ovviamente al minor potere calorifico del combustibile.

mediamente questa perdita di efficienza è nell'ordine del 10-12% in meno di km percorsi con un litro. In pratica se stai attento e non chiedi molti cv ad ogni accelerazione, passi da una media di 10-12 km/lt a benza, a 8-9 km/lt a GPL.

E ti dice bene che i nuovi impianti hanno la gestione elettronica e l'inniezione diretta!! Una decina di anni fa la perdita era di oltre il 30%. [SM=x648629]

Però recuperi sul costo al litro, quindi il gpl è sempre vantaggioso rispetto al benzina, specialmente quando di propongono l'acquisto della vettura a gpl allo stesso prezzo del benzina normale poichè non devi ammortizzare quei 2000 eurozzi di impianto.

Poi hai vantaggi anche in termini di manutenzione; la pulizia della combustione del gpl e la temperatura di esercizio più bassa, stressano di meno l'olio. Ciò si traduce in intervalli di manutenzione più lunghi.

Il GPL conviene, non farti mille pippe mentali, hai fatto la scelta giusta! [SM=g27811]


p.s. e cammini sempre nei centri urbani in barba alle limitazioni Euro2-3-4-bla-bla



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27/03/2012 09:51
 
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Re:
Ciao,
In realtà il GPL ha un potere calorifico maggiore della benzina (le temperature in camera di scoppio aumentano dai 12 ai 15 gradi), ed ha un maggiore rapporto di compressione.

Il motivo per cui con il GPL si consuma un 15% in più rispetto al benzina è proprio dovuto al fatto che il motore a benzina non riesce a sfruttare a pieno le migliori caratteristiche del carburante.
Comunque vai tranquillo che il risparmo c'è, eccome.
Inoltre essendo "secco" il GPL da un lato produce molte meno scorie nel motore e lo mantiene più a lungo, ma dall'altra parte lubrificando meno le valvole e bruciando ad una temperatura leggermente più alta tende a logorare di più la testata portando alla lunga (molto alla lunga) ad un affossamento delle valvole.

Questo però è contrastato dal fatto di avere punterie idrauliche che regolano la corsa delle valvole, e di avere testata, valvole e sedi valvole fatte con matariali più resistenti all'usura (come OPEL dichiara suo sito rispetto alla nuova gamma GPL-tech).

Saluti
[Modificato da dazara 27/03/2012 10:27]
27/03/2012 18:34
 
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Re: Re:
dazara, 27/03/2012 09.51:

Ciao,
In realtà il GPL ha un potere calorifico maggiore della benzina (le temperature in camera di scoppio aumentano dai 12 ai 15 gradi), ed ha un maggiore rapporto di compressione.

Il motivo per cui con il GPL si consuma un 15% in più rispetto al benzina è proprio dovuto al fatto che il motore a benzina non riesce a sfruttare a pieno le migliori caratteristiche del carburante.





perfetto... [SM=g27831] esattamente il contrario di quello che ho detto io. [SM=g27828] [SM=x648644] [SM=g27828]

Allora facciamo un pò di chiarezza:

E' vero il potere calorifico del gpl è leggermente più alto di quello della benzina (chiedo scusa [SM=x648634] ), ecco alcuni riferimenti relativi al PCi (potere calorifico inferiore)

PCi (MJ/kg)
GPL 46.1
Metano 50.0
Benzina 43.6

Su questo punto non posso che darti ragione. Però a valle della camera di combustione i gas di scarico hanno una temperatura più bassa, tanto è vero che sarebbe possibile alzare sensibilmente la pressione di esercizio della turbina senza incorrere in problemi di alta temperatura. Conosco un ing. che lo fece sulla sua alfa 164 a GPL.

Per quanto riguarda il rapporto di compressione NON è possibile cambiarlo poichè questo è vincolato alla geometria del motore, è fisso:

Rc= Vo+Vc/Vc

dove Rc è il rapporto di compressione, Vo è la cilindrata e Vc è il volume della camera di compressione.

Cambiare il rapporto di compressione significa cambiare la cilindrata oppure abbassare la testata. Gli installatori non lo fanno mai, ti risulta che lo facciano le case costruttrici quando propongono vetture già alimentate anche (e specifico anche) a GPL? a me NO.


Oppure per rapporto di compressione intendevi qualcos'altro?
Forse intendevi la velocità di combustione, infatti essendo il GPL un gas la sua combustione è più veloce e soprattutto più completa (meno residui incombusti allo scarico).

Alla fine però la sostanza è quella: il motore a benzina convertito a GPL non riesce a sfruttare pienamente il potenziale del GPL, da qui il maggior consumo. [SM=x648625]











[Modificato da scuffia 27/03/2012 18:36]
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27/03/2012 18:41
 
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eh eh, colpito nell'onore..... [SM=x648632]
28/03/2012 10:13
 
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Re: Re: Re:
scuffia, 27/03/2012 18.34:


Su questo punto non posso che darti ragione. Però a valle della camera di combustione i gas di scarico hanno una temperatura più bassa, tanto è vero che sarebbe possibile alzare sensibilmente la pressione di esercizio della turbina senza incorrere in problemi di alta temperatura. Conosco un ing. che lo fece sulla sua alfa 164 a GPL.


Interessante questo aspetto.

scuffia, 27/03/2012 18.34:


Cambiare il rapporto di compressione significa cambiare la cilindrata oppure abbassare la testata. Gli installatori non lo fanno mai, ti risulta che lo facciano le case costruttrici quando propongono vetture già alimentate anche (e specifico anche) a GPL? a me NO.

Oppure per rapporto di compressione intendevi qualcos'altro?
Forse intendevi la velocità di combustione, infatti essendo il GPL un gas la sua combustione è più veloce e soprattutto più completa (meno residui incombusti allo scarico).

Alla fine però la sostanza è quella: il motore a benzina convertito a GPL non riesce a sfruttare pienamente il potenziale del GPL, da qui il maggior consumo. [SM=x648625]



Grazie della lezione di meccanica, ma ho proprio detto che il motore, essendo progettato per la benzina, non sfrutta appieno le migliori caratteristiche del gpl.

dazara, 27/03/2012 09.51:

Ciao,
In realtà il GPL ha un potere calorifico maggiore della benzina (le temperature in camera di scoppio aumentano dai 12 ai 15 gradi), ed ha un maggiore rapporto di compressione.

Il motivo per cui con il GPL si consuma un 15% in più rispetto al benzina è proprio dovuto al fatto che il motore a benzina non riesce a sfruttare a pieno le migliori caratteristiche del carburante.
...
Saluti


Effettivamente ho poi scritto "ha un maggiore rapporto di compressione", ma siccome il soggetto della frase era il gpl mi sembrava fosse comprensibile che intendevo il fatto che "necessita di un maggiore rapporto di compressione", per il maggiore numero di ottani del gpl rispetto al benzina.

Aggiungo poi, per completezza, che i due carburanti hanno una densità diversa, che impatta anche sul maggiore consumo in litri di gpl (circa 15%).
Mentre la perdita di potenza del gpl è ormai contenuta al 2-3%

Comunque, questa vuole essere una discussione amichevole e mi dispiace se inavvertitamete posso aver scatenato un flame.

[SM=x648624] [SM=x648624]
[Modificato da dazara 28/03/2012 10:31]
28/03/2012 18:56
 
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A proposito di pippe mentali,stavo pensando che fra un mesetto che la ritiro di alimentarla inizialmente esclusivamente a benzina per poi dopo averla slegata un pochetto di andare di gas.che ne pensate? e' la minchiata del secolo? [SM=g27828]
28/03/2012 20:08
 
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direi che e' una cosa molto sensata, se no rischieresti di slegarla quando la rottamerai......
29/03/2012 11:14
 
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è perchè mai dovresti usarla solo a benzina ?? per fare il "rodaggio" ??

[SM=x648625] [SM=x648625]

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29/03/2012 15:49
 
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Re: Re: Re: Re:
dazara, 28/03/2012 10.13:


...Comunque, questa vuole essere una discussione amichevole e mi dispiace se inavvertitamete posso aver scatenato un flame.

[SM=x648624] [SM=x648624]




Pinamente daccordo con te, la discussione è costruttiva solo se portata avanti in modo amichevole. Nessun flame, tranquillo.

Solo che c'è sempre qualcuno pronto a buttare benzina sul fuoco...o GPL in questo caso [SM=g27828]

Grazie per le specifiche che non conoscevo e per il chiarimento sulle altre. [SM=g27811]

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12/04/2012 09:36
 
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Si se ne è gia parlato tantissimo.

Ovviamente puoi montarlo. Ti consiglio di aspettare che sia scaduta la garanzia ufficiale della vettura.
Come impianti il piu gettonato (credo anche quello che li monta sulle GPL che escono dalla casa) è LANDI.
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