È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vorrei migliorare l'assetto della Meriva: ammortizzatori, molle, barre di torsione?

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2014 20:52
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2012 07:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.048
Città: POMEZIA
Utente Registrato
Utente Master
Re:
g-cento, 11/01/2012 18.45:

Forse sto diventando brontolone, ma le nuove auto mi sembrano sempre un regresso rispetto alle vecchie, l'unica novità è che sono sempre più grosse fuori e pesanti quanto inabitabili dentro e tecnicamente complesse. Anche per questo penso di continuare a tenere la Meriva, che pur datata continua in linea generale a soddisfarmi nel "piccolo" dei suoi quattro metri per uno e settanta, ed anche se ormai è in tarda età ancora progetto (con cautela) di migliorarne quello che per i miei gusti non è mai stato ottimale. Qualcuno qui dentro sobbalzerà, ma anche la nuova Meriva mi sembra un bel regresso rispetto alla vecchia.
[SM=x648625]



Non posso fare a meno di quotare. Possiamo solo immaginare quali difficoltà avranno dovuto affrontare i proggettisti per alzare il baricentro delle auto. EPS, ABS e BLA-BLA hanno sicuramente aiutato gli ingegneri nel trovare un compromesso ma secondo me i sistemi di controllo attivo non sono affatto sufficenti per garantire la sicurezza di guida e certamente non possono compensare il piacere di guida che si avvertiva anni fa su vetture sportivanti come l'Alfa, le vecchie Golf GTI, o anche l'opel GT, la R5 turbo ecc...
Non sempre il progresso porta dei vantaggi assoluti.
Come dici, le auto oggi sono più alte, più grandi e più pesanti, con il risultato che costano di più e continuano a consumare come 20 anni fa, nonostante l'elettronica abbia fatto fare passi da gigante al rendimento dei motori. Nel 1990 avevo una ford fiesta 1.1 benzina, 65 cv, pesava 850 kg, da 0 a 100 in poco più dii 14 sec e facevo 18 km/lt se stavo attento. Ora una fiesta 1.2 82 cv pesa 970 kg circa (e l'hanno pure alleggerita di 40 kg rispetto alla versione precedente), fa 17.5 km/lt (valori della casa, quelli veri come saranno?) e accelera in 13.5 sec da 0 a 100. Bella macchina non si discute, ma sebbene anche lei sia cresciuta in altezza, larghezza e lunghezza, ha un portabagagli che come quello della vecchia KA...

Anche la Meriva B è frutto di questa politica di rinnovamento dettato da leggi di mercato più che da un vero processo di miglioramento. Per questo ho già detto e continuo a dire che Opel nel costruire la Meriva B ha tradito il concetto originale della Meriva A. ovvero una monovolume compatta, dalle dimensioni esterne contenute ma con una grande flessibilità di utilizzo e di spazio interno.
Meriva B è una bella macchina, non si discute, ma ora è troppo simile alla zafira! Proprio per questo motivo secondo me, hanno voluto dargli un tocco di originalità inserendo nel progetto quelle antiestetiche e inutili(parere personale) portiere contro vento.
Dal punto di vista proggettuale, la Meriva A, con tutte le sue magagne piccole e grandi, era migliore della sua sorella più giovane. In questo sono proprio daccordo con te. [SM=x648631]

Ops, scusate la lunghezza [SM=g27828] [SM=x648653]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com