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Vorrei migliorare l'assetto della Meriva: ammortizzatori, molle, barre di torsione?

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2014 20:52
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11/01/2012 01:42
 
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Ciao a tutti, ho una Meriva Cosmo 1.6 16V Easytronic del 2005, presa nuova. Ora ha 90.000 Km, ma da sempre l'ho trovata un po' troppo "dondolosa", nel senso che rolla e beccheggia eccessivamente anche per essere una monovolume col baricentro alto. Del resto a suo tempo anche Quattroruote, nella prova della Meriva, criticava l'eccessiva morbidezza delle sospensioni, che cercando il confort a tutti i costi avevano finito per comprometterlo (un assetto così "galleggiante" non è gradevole, al pari di un assetto troppo rigido). Conosco anche qualcuno che ha dato via la Meriva proprio perchè troppo infastidito da questa caratteristica. Comunque devo dare atto alla Meriva di essere l'unica automobile che non mi fa venire il mal di schiena anche nei viaggi prolungati.

Da sempre mi sono proposto di migliorare qualcosa nell'assetto, fermo restando che non voglio rinunciare alla morbidezza delle sospensioni, ma solo ridurre il dondolio. L'auto ha i cerchi in lega di serie ed ho sostituito i pneumatici da circa 20.000 Km, mantenendo i Continental Premium Contact (il tipo aggiornato).

Su quale elemento delle sospensioni si potrebbe agire? Molle, ammortizzatori, barre di torsione?
Penso che per mantenere un buon confort le molle dovrebbero rimanere quelle originali; se non ricordo male la Eibach ne fa di rigide e ribassate (-3 cm), ma non voglio rendere l'auto rigida e tanto meno ribassarla.
Ho interpellato la Bilstein, che mi ha consigliato gli ammortizzatori di tipo B6 da abbinare alle molle di serie. Li ho trovati menzionati in un topic del forum, qualcuno li ha effettivamente montati? Tra l'altro costano cari e nel caso vorrei essere sicuro di spendere bene i soldi. La Bilstein fa anche i B4, che sono analoghi agli originali, ed i B8, da abbinare a molle sportive e ribassate, ma per le mie esigenze me li ha sconsigliati entrambi.
E le barre di torsione? Ricordo di aver letto che la Meriva OPC, oltre ad essere più rigida e ribassata, montava barre di torsione maggiorate rispetto alle versioni normali. Qualcuno ha montato le barre di torsione della OPC sulle versioni normali? Sono compatibili, si montano senza troppi problemi? Oppure sono disponibili barre di torsione di altre aziende specializzate? Comunque credo che le barre di torsione ridurrebbero il rollio ma non il beccheggio, anch'esso piuttosto fastidioso (di notte basta vedere le continue oscillazioni del fascio luminoso dei fari della Meriva anche sulla più piatta delle autostrade, a confronto con la stabilità dei fasci luminosi emessi dai fari delle altre auto).

Mi potreste dare qualche consiglio sulla base di un'esperienza fatta? Grazie!
[SM=x648625]
[Modificato da g-cento 11/01/2012 01:44]
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