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Vorrei migliorare l'assetto della Meriva: ammortizzatori, molle, barre di torsione?

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2014 20:52
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11/01/2012 01:42
 
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Ciao a tutti, ho una Meriva Cosmo 1.6 16V Easytronic del 2005, presa nuova. Ora ha 90.000 Km, ma da sempre l'ho trovata un po' troppo "dondolosa", nel senso che rolla e beccheggia eccessivamente anche per essere una monovolume col baricentro alto. Del resto a suo tempo anche Quattroruote, nella prova della Meriva, criticava l'eccessiva morbidezza delle sospensioni, che cercando il confort a tutti i costi avevano finito per comprometterlo (un assetto così "galleggiante" non è gradevole, al pari di un assetto troppo rigido). Conosco anche qualcuno che ha dato via la Meriva proprio perchè troppo infastidito da questa caratteristica. Comunque devo dare atto alla Meriva di essere l'unica automobile che non mi fa venire il mal di schiena anche nei viaggi prolungati.

Da sempre mi sono proposto di migliorare qualcosa nell'assetto, fermo restando che non voglio rinunciare alla morbidezza delle sospensioni, ma solo ridurre il dondolio. L'auto ha i cerchi in lega di serie ed ho sostituito i pneumatici da circa 20.000 Km, mantenendo i Continental Premium Contact (il tipo aggiornato).

Su quale elemento delle sospensioni si potrebbe agire? Molle, ammortizzatori, barre di torsione?
Penso che per mantenere un buon confort le molle dovrebbero rimanere quelle originali; se non ricordo male la Eibach ne fa di rigide e ribassate (-3 cm), ma non voglio rendere l'auto rigida e tanto meno ribassarla.
Ho interpellato la Bilstein, che mi ha consigliato gli ammortizzatori di tipo B6 da abbinare alle molle di serie. Li ho trovati menzionati in un topic del forum, qualcuno li ha effettivamente montati? Tra l'altro costano cari e nel caso vorrei essere sicuro di spendere bene i soldi. La Bilstein fa anche i B4, che sono analoghi agli originali, ed i B8, da abbinare a molle sportive e ribassate, ma per le mie esigenze me li ha sconsigliati entrambi.
E le barre di torsione? Ricordo di aver letto che la Meriva OPC, oltre ad essere più rigida e ribassata, montava barre di torsione maggiorate rispetto alle versioni normali. Qualcuno ha montato le barre di torsione della OPC sulle versioni normali? Sono compatibili, si montano senza troppi problemi? Oppure sono disponibili barre di torsione di altre aziende specializzate? Comunque credo che le barre di torsione ridurrebbero il rollio ma non il beccheggio, anch'esso piuttosto fastidioso (di notte basta vedere le continue oscillazioni del fascio luminoso dei fari della Meriva anche sulla più piatta delle autostrade, a confronto con la stabilità dei fasci luminosi emessi dai fari delle altre auto).

Mi potreste dare qualche consiglio sulla base di un'esperienza fatta? Grazie!
[SM=x648625]
[Modificato da g-cento 11/01/2012 01:44]
11/01/2012 07:27
 
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Re:
g-cento, 11/01/2012 01.42:

Ciao a tutti, ho una Meriva Cosmo 1.6 16V Easytronic del 2005, presa nuova. Ora ha 90.000 Km, ma da sempre l'ho trovata un po' troppo "dondolosa", nel senso che rolla e beccheggia eccessivamente anche per essere una monovolume col baricentro alto. Del resto a suo tempo anche Quattroruote, nella prova della Meriva, criticava l'eccessiva morbidezza delle sospensioni, che cercando il confort a tutti i costi avevano finito per comprometterlo (un assetto così "galleggiante" non è gradevole, al pari di un assetto troppo rigido). Conosco anche qualcuno che ha dato via la Meriva proprio perchè troppo infastidito da questa caratteristica. Comunque devo dare atto alla Meriva di essere l'unica automobile che non mi fa venire il mal di schiena anche nei viaggi prolungati........Mi potreste dare qualche consiglio sulla base di un'esperienza fatta? Grazie!
[SM=x648625]




Non voglio confutare quanto hai scritto, [SM=g27821] però in questo forum ci sono post e post di persone che lamentano una eccessiva rigidezza della meriva. E in effetti ora che sono passato ad altra vettura confermo che la meriva era molto meno morbida.
Per dare una colpo alla botte e uno al cerchio, posso dire anche che la Mercedes classe A è ancora più dura, ma tutti sappiamo quali problemi abbia avuto tale macchina al suo esordio al test dell'alce....
Certo il rollio non manca, su macchine così alte è sintomatico, però la tenuta di strada rimane davvero notevole e questo mi fa pensare che il telaio svolga bene la sua funzione.
Per il beccheggio...bò, a me pareva normale.

Comunque i gusti sono gusti e se ti piace una macchina più rigida fai bene a cercare un modo per modificare il comportamento della vettura.

Come ultima cosa, prima di procedere a spese che potrebbero essere eccessiva e visto che la macchina è del 2005, dovresti far verificare che gli ammortizzatori che hai non siano compromessi. Probabilmente sostituire gli ammortizzatori ti sarebbe sufficiente ad avere sensazioni diverse.

ciao [SM=x648625]
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11/01/2012 14:29
 
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Ma davvero hai una Meriva ?? Ho sempre avuto auto "prestanti"...ma la Meriva è attaccata al terreno in tutte le curve e anche nei cambi repentini cosa che altre blasonate le sognano...Mercedes fino a C e BMW fino a Serie 5 scodano che è una fantasia...
probabilmente la tua soffre di qualche problema di assetto...
Cmq indipendentemente da questo io abbasserei l'auto di due centimetri non di più e come ammortizzatori Blistein B6 ma anche i B4 vanno bene...
oppure KONI FSD...e ZF BOGE serie turbo.

[SM=x648625] [SM=x648625]



11/01/2012 18:45
 
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Grazie dei post. La tenuta ed il telaio della Meriva non si discutono, non ha mai dato una fischiata di gomme neppure quando il vecchio treno di pneumatici era alla frutta, ed a parte l'odiosa risonanza dello sterzo (ormai risolta) non c'è uno scricchiolio. Una tonnellata e mezza di ferraglia serviranno pure a qualcosa...

Effettivamente sulle sconnessioni piccole e secche la Meriva si irrigidisce e si scuote, mentre oscilla vistosamente sui curvoni veloci e sugli avvallamenti ad ampio raggio, facendo temere per la stabilità ed invogliando ad andare piano. Comunque l'ESP non è mai intervenuto. Forse anche il doppio tetto apribile contribuisce ad innalzare ulteriormente il baricentro, forse anche lo sterzo un po' troppo leggero e diretto ci mette del suo (tranne quando l'EPS decide di punto in bianco di incrociare le braccia), ma anche da ferma basta una spintarella in punta di dita a farla dondolare. E' così da sempre, non ho notato un peggioramento che mi faccia pensare ad un deterioramento sensibile degli ammortizzatori originali. Ricordo che le continue oscillazioni del fascio di luce anche in autostrada mi avevano colpito da subito (non positivamente).

La Classe A non fa testo, ormai basta mettere una stella a tre punte su qualsiasi schifezza progettata da encefalitici e la gente va e compra (ma adesso che i soldi cominciano a scarseggiare un po' meno... viva la crisi).

Ma purtroppo, da quando imperversano Classe A e Smart, sto notando una corsa generalizzata al pianale alto, persino su auto relativamente sportive come la nuova Giulietta. E' una delle tante scelte incomprensibili dei geni che albergano negli atelier automobilistici. Tanto pronti a scopiazzarsi le cose più illogiche e controproducenti (vedi anche l'altra genialata dei cruscotti al centro inaugurati da madame Twingo e Yaris, la Lancia Musa mi ha perso come potenziale cliente in favore della Meriva anche per questo obbrobrio), quanto restii a recepire e mantenere soluzioni felici e razionali.

Forse sto diventando brontolone, ma le nuove auto mi sembrano sempre un regresso rispetto alle vecchie, l'unica novità è che sono sempre più grosse fuori e pesanti quanto inabitabili dentro e tecnicamente complesse. Anche per questo penso di continuare a tenere la Meriva, che pur datata continua in linea generale a soddisfarmi nel "piccolo" dei suoi quattro metri per uno e settanta, ed anche se ormai è in tarda età ancora progetto (con cautela) di migliorarne quello che per i miei gusti non è mai stato ottimale. Qualcuno qui dentro sobbalzerà, ma anche la nuova Meriva mi sembra un bel regresso rispetto alla vecchia.
[SM=x648625]
12/01/2012 07:56
 
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Re:
g-cento, 11/01/2012 18.45:

Forse sto diventando brontolone, ma le nuove auto mi sembrano sempre un regresso rispetto alle vecchie, l'unica novità è che sono sempre più grosse fuori e pesanti quanto inabitabili dentro e tecnicamente complesse. Anche per questo penso di continuare a tenere la Meriva, che pur datata continua in linea generale a soddisfarmi nel "piccolo" dei suoi quattro metri per uno e settanta, ed anche se ormai è in tarda età ancora progetto (con cautela) di migliorarne quello che per i miei gusti non è mai stato ottimale. Qualcuno qui dentro sobbalzerà, ma anche la nuova Meriva mi sembra un bel regresso rispetto alla vecchia.
[SM=x648625]



Non posso fare a meno di quotare. Possiamo solo immaginare quali difficoltà avranno dovuto affrontare i proggettisti per alzare il baricentro delle auto. EPS, ABS e BLA-BLA hanno sicuramente aiutato gli ingegneri nel trovare un compromesso ma secondo me i sistemi di controllo attivo non sono affatto sufficenti per garantire la sicurezza di guida e certamente non possono compensare il piacere di guida che si avvertiva anni fa su vetture sportivanti come l'Alfa, le vecchie Golf GTI, o anche l'opel GT, la R5 turbo ecc...
Non sempre il progresso porta dei vantaggi assoluti.
Come dici, le auto oggi sono più alte, più grandi e più pesanti, con il risultato che costano di più e continuano a consumare come 20 anni fa, nonostante l'elettronica abbia fatto fare passi da gigante al rendimento dei motori. Nel 1990 avevo una ford fiesta 1.1 benzina, 65 cv, pesava 850 kg, da 0 a 100 in poco più dii 14 sec e facevo 18 km/lt se stavo attento. Ora una fiesta 1.2 82 cv pesa 970 kg circa (e l'hanno pure alleggerita di 40 kg rispetto alla versione precedente), fa 17.5 km/lt (valori della casa, quelli veri come saranno?) e accelera in 13.5 sec da 0 a 100. Bella macchina non si discute, ma sebbene anche lei sia cresciuta in altezza, larghezza e lunghezza, ha un portabagagli che come quello della vecchia KA...

Anche la Meriva B è frutto di questa politica di rinnovamento dettato da leggi di mercato più che da un vero processo di miglioramento. Per questo ho già detto e continuo a dire che Opel nel costruire la Meriva B ha tradito il concetto originale della Meriva A. ovvero una monovolume compatta, dalle dimensioni esterne contenute ma con una grande flessibilità di utilizzo e di spazio interno.
Meriva B è una bella macchina, non si discute, ma ora è troppo simile alla zafira! Proprio per questo motivo secondo me, hanno voluto dargli un tocco di originalità inserendo nel progetto quelle antiestetiche e inutili(parere personale) portiere contro vento.
Dal punto di vista proggettuale, la Meriva A, con tutte le sue magagne piccole e grandi, era migliore della sua sorella più giovane. In questo sono proprio daccordo con te. [SM=x648631]

Ops, scusate la lunghezza [SM=g27828] [SM=x648653]
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12/01/2012 19:31
 
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Mi fa piacere trovare qualcuno che condivide le mie elucubrazioni contro le "nuove" auto. D'altra parte non diciamo niente di nuovo: molti anni fa, già qualcuno ben più famoso di noi (ma non ricordo chi) disse che se gli elettrodomestici si evolvessero come si evolvono le auto, staremmo ancora ai televisori a valvole. E molti anni fa un po' di evoluzione automobilistica ancora c'era... Oggi che direbbe?

Ah, le leggi di mercato, il "marketing"... altro coacervo di menti geniali. La nuova Meriva non ha replicato che un'infima frazione del successo travolgente della vecchia, che pure aveva le sue magagne. Ed anche per questo la Opel continua a navigare a vista. E non sa fare di meglio che spremere soldi ai vecchi clienti fin che può con ricambi e tagliandi a peso d'oro e per giunta fasulli, dato che i nuovi clienti sono sempre meno.

Comunque sto finendo off-topic. C'è una discussione "Meriva A vs. Meriva B"? Oppure vogliamo aprirla? Oltre a sciorinare tutti i miei argomenti contro la Meriva B, mi piacerebbe leggere quelli dei suoi fortunati (?) proprietari contro la Meriva A.

Tornando in topic, qualcuno di voi ha effettivamente montato gli ammortizzatori Bilstein B6 e/o le barre di torsione della Meriva OPC?
[SM=x648625]
13/01/2012 09:01
 
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I pezzi di ricambio sono cari per tutte le marche, te l'assicuro!

L'idea di aprire un thread "Meriva A vs Meriva B" mi piace molto. Potenzialmente potrebbe diventare un ring [SM=x648646] ma è anche vero che il forum ha bisogno di una scossa.

Perciò, ben venga la tua idea: dacci sotto.

Scusate off topic [SM=g27819]
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13/01/2012 15:12
 
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Meriva A VS. Meriva B???

un topic d'altri tempi, apri pure in sezione forum, che provvedo a metterlo in evidenza, ne vedo delle belle!

Chissà ci vorrebbe un p....o a far tornare l'inferno! [SM=x648647]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
13/01/2012 23:11
 
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Ring aperto!
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Re:
g-cento, 11/01/2012 01.42:

Ciao a tutti, ho una Meriva Cosmo 1.6 16V Easytronic del 2005, presa nuova. Ora ha 90.000 Km, ma da sempre l'ho trovata un po' troppo "dondolosa", nel senso che rolla e beccheggia eccessivamente anche per essere una monovolume col baricentro alto. Del resto a suo tempo anche Quattroruote, nella prova della Meriva, criticava l'eccessiva morbidezza delle sospensioni, che cercando il confort a tutti i costi avevano finito per comprometterlo (un assetto così "galleggiante" non è gradevole, al pari di un assetto troppo rigido). Conosco anche qualcuno che ha dato via la Meriva proprio perchè troppo infastidito da questa caratteristica. Comunque devo dare atto alla Meriva di essere l'unica automobile che non mi fa venire il mal di schiena anche nei viaggi prolungati.

Da sempre mi sono proposto di migliorare qualcosa nell'assetto, fermo restando che non voglio rinunciare alla morbidezza delle sospensioni, ma solo ridurre il dondolio. L'auto ha i cerchi in lega di serie ed ho sostituito i pneumatici da circa 20.000 Km, mantenendo i Continental Premium Contact (il tipo aggiornato).

Su quale elemento delle sospensioni si potrebbe agire? Molle, ammortizzatori, barre di torsione?
Penso che per mantenere un buon confort le molle dovrebbero rimanere quelle originali; se non ricordo male la Eibach ne fa di rigide e ribassate (-3 cm), ma non voglio rendere l'auto rigida e tanto meno ribassarla.
Ho interpellato la Bilstein, che mi ha consigliato gli ammortizzatori di tipo B6 da abbinare alle molle di serie. Li ho trovati menzionati in un topic del forum, qualcuno li ha effettivamente montati? Tra l'altro costano cari e nel caso vorrei essere sicuro di spendere bene i soldi. La Bilstein fa anche i B4, che sono analoghi agli originali, ed i B8, da abbinare a molle sportive e ribassate, ma per le mie esigenze me li ha sconsigliati entrambi.
E le barre di torsione? Ricordo di aver letto che la Meriva OPC, oltre ad essere più rigida e ribassata, montava barre di torsione maggiorate rispetto alle versioni normali. Qualcuno ha montato le barre di torsione della OPC sulle versioni normali? Sono compatibili, si montano senza troppi problemi? Oppure sono disponibili barre di torsione di altre aziende specializzate? Comunque credo che le barre di torsione ridurrebbero il rollio ma non il beccheggio, anch'esso piuttosto fastidioso (di notte basta vedere le continue oscillazioni del fascio luminoso dei fari della Meriva anche sulla più piatta delle autostrade, a confronto con la stabilità dei fasci luminosi emessi dai fari delle altre auto).

Mi potreste dare qualche consiglio sulla base di un'esperienza fatta? Grazie!
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puoi provare a ritarare i tuoi ammortizzatori da uno che fa bene questo mestiere



- Seat Leon 150cv FR Black Edition (2015)

- Opel Meriva A 1.3CDTI ecoflex fashionline con fendinebbia (2009)


- EX Alfa 147 jtd, 115 plug in 1st vers, mini spoiler scarico ecc ecc (2003)


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Re: Re:
scuffia, 12/01/2012 07:56:



Anche la Meriva B è frutto di questa politica di rinnovamento dettato da leggi di mercato più che da un vero processo di miglioramento. Per questo ho già detto e continuo a dire che Opel nel costruire la Meriva B ha tradito il concetto originale della Meriva A. ovvero una monovolume compatta, dalle dimensioni esterne contenute ma con una grande flessibilità di utilizzo e di spazio interno.
Meriva B è una bella macchina, non si discute, ma ora è troppo simile alla zafira! Proprio per questo motivo secondo me, hanno voluto dargli un tocco di originalità inserendo nel progetto quelle antiestetiche e inutili(parere personale) portiere contro vento.
Dal punto di vista proggettuale, la Meriva A, con tutte le sue magagne piccole e grandi, era migliore della sua sorella più giovane. In questo sono proprio daccordo con te. [SM=x648631]

Ops, scusate la lunghezza [SM=g27828] [SM=x648653]



la penso pari pari come sopra ...... [SM=g27811]

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