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consumi meriva b-color 1.4 120 cv turbo

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2012 10:53
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24/12/2011 16:19
 
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Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un meriva 1.4 turbo 120 cv, sono pero' ancora abbastanza insicuro sui consumi, chiedo gentilmente al forum informazioni "vere" sui consumi e se la consigliare in generale.
Grazie
25/12/2011 04:30
 
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Oscilli tra i 10 urbano e i 13 dell'extra, per miracoli passa da altra parte.
25/12/2011 07:35
 
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Confermo , i primi mesi sono stati duri , intorno ai 10 poi si oscilla a secondo dell'uso e del piede tra i 12 e 13 km litro,la macchina e' pesante e se si vuole un po di brio in partenza devi pigiare l'acceleratore .
Ciao e Buon Natale
Meriva 1.4 turbo 120 cv cosmo km 12000 attuali, se devo dare un giudizio globale sulla macchina il mio voto e' 6. [SM=x648630]
25/12/2011 08:41
 
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Confermo, 10 km/l in urbano che guidando con un piede di piuma possono diventare quasi 11 e 13 km/l sul misto che possono diventare 14 usando la stessa piuma. Io sono molto soddisfatto, posseggo la Cosmo con in aggiunta il metallizzato, i sensori di parcheggio posteriori, l'antifurto Opel e il ruotino di scorta, e' un' auto molto comoda e versatile ben rifinita e completa nel suo allestimento per comfort e sicurezza attiva e passiva. Te la consiglio senza ombra di dubbio e da quando la posseggo non passo inosservato, tutti sono interessati alle comode portiere che si aprono controvento e non lesinano apprezzamenti per l' auto.
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Nuova Meriva 1.4 120 Cv Turbo Cosmo
25/12/2011 10:53
 
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Ciao, prima di tutto una premessa, come hanno già detto i ragazzoni sopra l'auto è pesante perciò valuta bene i percorsi che farai quotidianamente e i chilometri annuali e può sembrare una banalità ma anche la lunghezza dei tuoi tratti, io ho il 140cv. la media reale nel primo anno di vita di 7500 km. è stata di 12.7 km. lt. con una grande differenza tra estate ed inverno, mi spiego, percorro per la maggior parte 5.5 km. al giorno per 4 volte, tutti stop rotatorie e salite, in estate viaggiavo sui 12.5/13 in inverno 11/11.5 questo perchè il motore in inverno neppure si scalda, mentre in extraurbano e percorsi lunghi ho fatto anche i 15 di media reali alla pompa.

Ciao e Buon Natale a tutti.
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Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist
27/12/2011 08:55
 
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Io ho la versione aspirata da 100cv e ti posso dire che beve parecchio la lancetta scende a vista d'occhio io la uso poco circa 6000km/anno se hai intenzione di farene parecchi cambia auto.
Guardando i consumi non la ricomprerei e mi chiedo come nel 2011 facciano ancora motori così esosi
27/12/2011 19:52
 
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il motore e' stato fatto per la corsa, magari su 1000kg si comporta in maniera diversa, se cambi percorrenza gli fai un impiantino a gas e passa la pura. Comunque 10 a litro in citta' su un'auto di questa stazza non sono malvagi, su 4r di ago hanno provato ren xmod 1600 130cv dies e la ford c max 1600 115cv, consumo urbano 13 e mezzo al litro, la vedi cosi' marcata la differenza? certo, poi in extra recuperano, ma se non ci fai 25 mila km l'anno ne vale la pena? Io dopo 3 dies common rail, 1 fiat e 2 opel sono ripassato al benza, mery 120cv turbo, ovvio la coppia in meno si sente, ma e' tutta un'altra musica, rumore di vero motore e non caciara, basta fap... ti sembra poco? E poi trovami una monovolume che faccia i 20 al litro, forse il 13 95cv, ma a che prezzo? Pronto a spingere?
27/12/2011 20:11
 
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Concordo al 100 x 100 con fabio1968!
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Nuova Meriva 1.4 120 Cv Turbo Cosmo
27/12/2011 21:19
 
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Straquoto Fabio, chi compera un benzina lo prende perche non fa molti km. ma da un'auto che pesa con il conducente tra 1500 e 1600 kg. non è che puoi aspettarti miracoli, questo è un motore che per consumi è nella norma (sicuramente il 100cv. è sottodimensionato) il fatto è che chi compra il benzina si muove sempre per pochi km. e questo lo penalizza ulteriormente (però e tranquillo di non avere rotture di scatole con i vari filtri del c....o) in tratti lunghi i consumi sono più che accettabili, per non parlare del suono del motore che da solo vale i 200/300 euri annui di benzina in più, personalmente ho seri dubbi che anche il 1.3 in città percorra oltre i 15/15.5 km/lt (dico questo perchè mia moglie da un mese guida un fiesta 1.4 tdci che negli stessi percorsi che faccio con la mery arriva si e no a 17 km/lt. nonostante pesi 400 kg. in meno e abbia la metà di cv. e un rumore che sembra un trattore [SM=g27812] )
L'unica cosa che ho sempre rimproverato a questo motore è il caro vecchio calcio nel c..o.

Ciao e buona Mery a tutti
[Modificato da mau1970 27/12/2011 21:21]
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Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist
28/12/2011 07:43
 
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Io la penso in modo diverso.Le tecnologie e le conoscenze ci sono per creare motori meno esosi eppure ripropongono auto con consumi da anni 90.

ho una guida pulita, accelero a filo gas,cambio a 2k giri, mollo il gas molto prima di fermarmi ecc.. e nonostante ciò arrivo a malapena ai 12km/l.
[Modificato da Parrini 28/12/2011 07:44]
28/12/2011 10:25
 
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Riproggettare un motore ex novo costa, e alla fine la tecnologia va' scaricata sull'utente finale, e le auto poco non costano. X la meriva hanno riproggettato il telaio e l'elettronica mutuata con l'astra. Ad es. fiat con la bravo aveva il telaio e gli ha infilato il multiair. Con i diesel che hanno fatto? Il vecchio isuzu pompato con tutto il possibile, gli ci hanno messo il fap, e nonostante cio' il peso degli anni si sente, chissa' con il mjet che diventava la mery....., parlo del 1600.... Forse la cosa piu' saggia sarebbe stata farsi prestare i motori e staremmo qui a parlarne diversamente. Chissa'.....
28/12/2011 11:22
 
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Grazie per i consigli che mi avete dato, alla fine però (giustamente ogniuno ha i suoi pareri e le sue esperienze)nn so che fare . Io ho un opel corsa 1.0 da 13 anni, ora ho moglie e figlio e volevo una macchina piu grande, ed essendomi trovato bene in questi lunghissimi 13 anni volevo restare in Opel e la Meriva mi sembrava giusta per le mie esigenze.
Ora realmente non so che fare anche perche sono pressato dal concessionario Opel e da quello Nissan (Juke 1.6) che mi "intiminano di ordinare entro il 31/12" per usufruire di offerte vantaggiose.
Non faccio tanti Km, pensate che in 13 anni con la corsa ne ho fatti 105mila.
Pero' non mi va neppure di mettere casa alla Q8.
Sono molto indeciso, il contesto abitabilita' mi spinge verso Opel, consumi verso Nissan (che se nn erro monta motori Renault). Poi volevo chiedere a chi lo possiede, come è il navigatore. Bello? funzionale?
Chi puo darmi gli ultimi consigli... entro sabato devo prendere una decisone.... qualcuno sa dirmi di problematiche particolari legate al 1.4 120 cv?

Grazie a tutti
[Modificato da m.rettore 28/12/2011 11:23]
28/12/2011 15:03
 
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se hai pure il pargolo la juke non la vedo funzionale, baule non adatto per ferie estive, abitabilita' nettamente inferiore, plastiche e cruscotto molto economy, poi con quel frontale bello massiccio non la vedo neppure lei come parsimoniosa, in giro se ne vedono, o ti piace o te la fai piacere x forza se costa poco. i motori sono francesi x i diesel. Non sono assolutamente paragonabili le 2 vetture. X il nav ho il cd 500, mappe 2d, fa' il suo lavoro molto bene, i poi sono molti, il ricalcolo percorso e' istantaneo. Poi sullo schermo del nav ti esce fuori un cb meraviglioso, ti visualizza tutto il possibile, brani e titoli mp3 (da chiavetta usb), funzione clima auto e tanto altro che non mi viene in mente. io ho preso la cosmo bcolor panorama con in piu' afl e blueth, cerchi da 18, configurala cosi' e metterai da parte la nissan. X le basse percorrenze lascia perdere il diesel, solo xche' il fap potrebbe darti non pochi problemi, al riguardo leggiti le cartelle nel sito. Dimmi, che prezzo hai x niss e opel? che accessori? ciao
28/12/2011 16:04
 
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Opel 19.200 b-color turbo 120 cv con navigatore (ritiro opel corsa + fin.tasso agevolato)
nissan acenta 1.6 benzina 18700 con navigatore

Per caso hai qualche link di video su un navi accesso e funzionate della meriva? io nn n trovo da nessuna parte, ed il concessionario nn ha la vettura in salone. Vorrei vedere il funzionamento del navi e magari plancia e quadro accesi al buio...

Grazie anticipatamente...
[Modificato da m.rettore 28/12/2011 16:07]
28/12/2011 17:47
 
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Re:
m.rettore, 28/12/2011 16.04:

ed il concessionario nn ha la vettura in salone.



Possibile che in tutta Torino e dintorni non ci sia un concessionario Opel che ha una macchina col navigatore ???

Non ci credo.

Su, un po' di buona volontà...

Io, per vedere quella che mi interessava ho fatto 100 Km.

Per i video cerca su Google :

navi opel cd500 video

Se trovi Insigna va bene lo stesso, è uguale.

Ciao


[Modificato da pipperopu 28/12/2011 17:50]
______________________________________________________________________________________________________
Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.
28/12/2011 18:29
 
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Pippe come ti trovi con la tua turbo 120 cv?
28/12/2011 19:19
 
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Anche sul ns sito, se non erro vai in elettronica, qualcuno ha messo il nav acceso.
29/12/2011 00:30
 
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Vettura per la famiglia? Non ci sono dubbi, ma solo certezze: MERIVA!!!
La Juke è un mini SUV mal riuscito....onestamente mi fa cag..e! Se dicevi Qashqai si, non è male anche per la famiglia, ma la Juke NO.

Per la motorizzazione: visto che fai meno di 10000km all'anno, meglio il 1.4 turbo 120CV. Il diesel, qualsiasi motorizzazione ti potrebbe dare qualche problema per il DPF, recovery o soventi cambi olio, specie i 1.3 se non fai extraurbano. Se poi inizierai a far km, GPL e ti togli la paura(come ti hanno già suggerito). Verifica solo che si possa fare l'installazione del GPL sul 1.4 120CV e l'eventuale manutenzione del gioco valvole, sempre con l'uso del GPL. Onestamente non ne so molto per questa motorizzazione, ma nel forum se ne parla.

In Torino non ci sono molti centri Opel, almeno quelli grandi con un minimo di esposizione saranno 2-3. Comunque io il navigatore non lo metterei, il TomTom basta, avanza e costa mooooolto meno....che poi cosa ti serve se fai pochi km?! Non ti offendere! Però dai retta a uno che ha preso il Computer di bordo sulla Meriva A per 250€ per poi scoprire che dice solo i consumi [SM=g27826] . Il navigatore integrato è un bel giocattolo, niente più di quello.(parere personale)
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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29/12/2011 09:14
 
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Re:
m.rettore, 28/12/2011 18.29:

Pippe come ti trovi con la tua turbo 120 cv?



Bene [SM=x648617] .

Al momento gli unici due problemi sono :

1) Luci dello specchietto di cortesia passeggero difettose (a volte non si accendono).

2) Vibrazioni della pedaliera (difetto comune a tutte le vetture).

Per quanto riguarda i consumi sono allineato agli altri ( il peso della vettura con un po' di optionals, passeggeri, benzina ecc. sfiora/supera i 1700 Kg.) e bisogna considerare che il cx della vettura, piuttosto "alta", è forzatamente alto.

Abitabilità 10, ci ho ficcato dentro l'inimmaginabile.

Interni raffinati ed eleganti per la classe di auto.

Prestazioni buone, è pur sempre un auto da famiglia..., certo il 120cv è il minimo.

Se fai poca strada come me lascia perdere i diesel.

Per il navigatore io lo prenderei, non è solo per il navigatore in se, le "radio" con navigatore hanno molte più opzioni di quelle senza ed, esteticamente, sono molto più belle.

Concordo con Beppe, non c'è paragone con la Juke (anche se costasse 5.000 € in meno) [SM=g27828].

La mia è quasi una full optional e, finchè tutto funziona, devo solo girare il volante [SM=g27835].

Io la ricomprerei così come è.

Ciao,

Dario




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Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.
29/12/2011 15:02
 
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Io applicherei la formula della serva.....
hai una percorrenza di 105000 km in 13 anni che sono pari a 8076 km/anno
quindi dividendo la percorrenza/anno diviso il peggiore dei consumi a benza di 10km/lt ottieni 8076/10 sono 807 litri di benza ogni anno che moltiplicherai per il prezzo della benzina di 1,7€/lt quindi 807x1.7 risultato spenderai 1371,90 € di benza ogni anno.....
ripetiamo il tutto con il gasolio....
con il peggiore dei consumi di 14km/lt ottieni 8076/10 sono 577 litri di gasolio ogni anno che moltiplicherai per il prezzo dello stesso di 1,6€/lt quindi 577x1.6
risultato spenderai 922,99 € di gasolio ogni anno.....

Adesso metti sul piatto della bilancia il costo di acquisto ricordano che la diesel costa circa 2000€ in più del benzina.....
ma la cosa bella è che da oggi puoi ordinare la 120CV con il GPL di serie e li i conti si fanno interessanti !!!

perchè con 807 litri di GPL al prezzo di 0.74€ spenderai ogni anno ben
590€ di GPL con un risparmio notevele....

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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