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domanda banale

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2011 14:03
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15/11/2011 18:04
 
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Le luci diurne anteriori fanno accendere anche le posizioni posteriori? dico questo xche' ci ho fatto caso stasera, quelle dietro rimangono spente, peccato, xche' le diurne di sera in citta' sono ottime, ma se le posizioni rimangono spente....
16/11/2011 07:38
 
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Le diurne sono fatte a posta per rimanere accese di giorno(diurne!!!) e per lasciare tutta la luminaria collegata alla sola accensione delle posizioni spente(posizioni posteriori, cruscotto e illuminazione tasti/radio ecc) così da risparmiare l'energia per accendere tutto ciò. Più servizi elettrici accendi, più energia richiedi all'alternatore che per erogarla la chiederà al motore: tutto ciò si trasforma in un consumo maggiore di carburante e quindi maggiori emissioni di CO2 nell'aria ecc. ecc.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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16/11/2011 14:09
 
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risp
La risposta ci puo' anche stare, ma non credo che 2 lampadine incidano x 1 litro di benza a ora, le vere trasfusioni di corrente stanno da altre parti, magari inutili. In una grande citta', ben illuminata di notte, io terrei accese le diurne, che fanno non poca luce, con il supporto delle posizione posteriori, ecco, allora si' che avrei un bel risparmio di corrente. Se volessero incidere meno sui consumi, usassero l'alluminio, costa troppo? Perche' adesso le regalano le auto? Tanto la parte migliore di risparmio ce l'hanno con i motori, guai a farne di veramente innovativi, sempre la solita brodaglia allungata in tutte le salse, vedi isuzu, da 10 e passa anni sulla cresta dell'onda....
16/11/2011 16:24
 
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Fari diurni 2x20 watt
Lampadine posizione posteriori sono 4 e se aggiungiamo anche le luci targa sono 6 lampadine accese. Ogni lampadina consuma 5w x6=30 watt. Se fossero accese quelle avremo un consumo 70w totali.

Le lampadine dei fari diurni sono progettatte per sostituire gli anabbaglianti di giorno, per farsi vedere dagli altri automobilisti e non per illuminare la strada.

L'obbiettivo delle luci diurne è proprio di abbassare il consumo di corrente. Se fossero collegate anche le posizioni posterirori insieme a loro, il risparmio nel consumo dell'energia sarebbe stato minimo.

Senza contare comunque che con l'uso delle diurne di notte nella modalità che dici tu non è consentito visto che di notte, comunque dopo il tramonto, l'uso degli anabbaglianti è obbligatorio.
16/11/2011 17:40
 
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risp
se non ricordo male obbligatorie dove l'illuminazione e' insufficiente.
16/11/2011 22:50
 
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Art 153 del codice della strada: uso degli anabbaglianti sempre e comunque obbligatorio di sera, nello specifico da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba.
17/11/2011 10:51
 
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Quoto quanto dice paiasso, di notte non puoi girare solo con le diurne!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
17/11/2011 18:36
 
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aggiornatevi ragazzi
IL CODICE DELLA STRADA - Secondo il nuovo codice della strada è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno, anche se noi consigliamo di accenderle sempre. L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli). Come facciamo allora a capire quando accenderle esattamente? Semplice, appena troviamo il segnale di località (cartello rettangolare bianco con nome della località in nero) barrato di rosso (nella foto). Da questo punto in poi, fino alla prossima città, luci sempre accese, sia che si tratti di una strada statale, che di un autostrada che di una superstrada o di una stradina di campagna.


17/11/2011 22:42
 
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Quello che dici tu è valido di giorno... Qui di seguito il codice della strada Relativo all'uso delle luci diurne e anabbaglianti.

Di seguito ti riporto il codice della strada dal sito ACI.it

Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)

Comma p-ter
luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

Attenzione: Patente a punti, consultare la tabella.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti. (1)

2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente. (1)

3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:

a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo;

b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;

c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati. (1)

5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza. (1)

6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 m e larghezza non superiore a 2 m possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico. (1)

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

a) nei casi di ingombro della carreggiata;

b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;

c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;

d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;

e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.

9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.

10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.




Questo è quello che riporta testualmente il codice della strada. Magari mi sbaglio io..

[Modificato da paiasso 17/11/2011 22:46]
22/11/2011 12:29
 
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domanda
ma le diurne sono sempre accese quindi, non bisogna fare qualcosa di particolare, vengono poi spente all'accensione degli anabbaglianti?
ditemi se ho capito, grazie, dovrebbero essere quelle lucette che si vedono soprattutto la sera quando spegni le luci????
grazie!!!! [SM=x648621]
22/11/2011 12:41
 
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Re: domanda
claudiocinalli, 22/11/2011 12.29:

ma le diurne sono sempre accese quindi, non bisogna fare qualcosa di particolare, vengono poi spente all'accensione degli anabbaglianti?
ditemi se ho capito, grazie, dovrebbero essere quelle lucette che si vedono soprattutto la sera quando spegni le luci????
grazie!!!! [SM=x648621]




sulla meriva nuova le luci diurne e le luci di posizione sono la stessa lampadina..solo che se lasci su off l'interurrore delle luci avrai accesere solo le diurne all'anteriore con potenza lampadina di 21w..luci targa e posteriori spente..e luci cruscotto spente..mentre se metti sulla prima posizione avrai le luci di posizione anteriori accese con la lampada che eroga 5w..tt acceso al posteriore e luci crusotto accese...spero di averti aiutato [SM=g27823] se no chiede pure [SM=g27817]
22/11/2011 14:03
 
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Re: Re: domanda
teomat79, 22/11/2011 12.41:




sulla meriva nuova le luci diurne e le luci di posizione sono la stessa lampadina..solo che se lasci su off l'interurrore delle luci avrai accesere solo le diurne all'anteriore con potenza lampadina di 21w..luci targa e posteriori spente..e luci cruscotto spente..mentre se metti sulla prima posizione avrai le luci di posizione anteriori accese con la lampada che eroga 5w..tt acceso al posteriore e luci crusotto accese...spero di averti aiutato [SM=g27823] se no chiede pure [SM=g27817]




grazie hai colmato il mio dubbio !!!! un salto e grazie ancora!!!!
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