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In Arrivo Meriva 1.6 GPL?

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    rboy
    Post: 18
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    00 02/04/2016 10:19
    Salve a tutti!

    ho urgente bisogno di voi, sto per acquistare dopo molte auto viste questa Meriva 1.6 Cosmo del 2007 con impianto GPL.

    L'auto è sembrata molto molto tenuta bene, quasi nuova, motivo per cui ho deciso di acquistarla. So che la motorizzazione è un po' delicata vorrei avere qualche parere a riguardo, da tanti problemi il 1.6gpl? quali sono le vostre esperienze?

    sul libretto a riguardo dice

    instal 22.03.2007 coll.do 23.03.2007/HMRQ6S
    Serbatoio Tugra Makina
    capacit litri 47, n. F1328
    ubicato vano ruota scorta
    evaporatore landi
    riduttore landi
    sicurezza ece/onu 67.01

    Grazie!!!! [SM=x648653]

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    Volpe42
    Post: 645
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    00 02/04/2016 10:58
    Ciao, non possiedo la Mery a gpl e quindi ti dico quello che sò per sentito dire e per averlo letto qui ed in alcune riviste.
    Da quello che scrivi, a marzo 2017 dovrai sottoporre l'auto alla revisione dell'impianto gpl che, se non sbaglio, tra le altre cose prevede la sostituzione della bombola(non ho la più pallida idea di cosa costi l'operazione).
    Il 1.6 benzina è notoriamente debole nelle sedi valvole, infatti la casa prevedeva la regolazione del gioco a chilometraggi abbastanza bassi in caso di funzionamento a gpl (mi sembra ogni 30.000 ma non sono sicuro).
    Che altro dire, alla fine ci vuole anche fortuna, i problemi di solito escono a chilometraggi medio-alti, sicuramente oltre i 100.000 quindi, se l'auto non ha macinato tanta strada ed è stata tagliandata con regolarità si può fare. Controlla sui libretti di manutenzione se è stata sottoposta alle regolazioni del gioco valvole, è molto importante, quel motore non ha il recupero automatico del gioco e va fatto manualmente in fase di manutenzione.
    Questo è quello che sò, la fonte è un articolo di quattroruote di qualche anno fà ma, non sono in grado di indirizzarti con più precisione. [SM=x648625]

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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    rboy
    Post: 18
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    00 02/04/2016 11:10
    Il fatto che siano "deboli" come dici esattamente cosa comporta? Solo che vadano regolate spesso oppure che rischiano di rompersi e compromettere l'affidabilità del motore?
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    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
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    00 02/04/2016 12:24
    Le sedi valvole sono soggette ad usura in tutti i motori, quelli che funzionano a gas ancora di più per lo scarso potere lubrificante del carburante in questione, i propulsoti moderni hanno di solito, se trasformati a gas dalla casa madre, le sedi valvole rinforzate con il recupero del gioco automatico. Il 1.6 benzina della Opel, che io sappia nè l'uno nè l'altro.
    Questo comporta la regolazione manuale ad intervalli ravvicinati del gioco per compensare l'usura delle sedi stesse ma, il gioco si può regolare entro un certo limite, raggiunto il quale, si ha una imperfetta chiusura delle valvole, provocando il malfunzionamento del motore ed in casi estremi rotture meccaniche.
    Il problema è tranquillamente risolvibile "rifacendo" la testata ma è una spesa abbastanza importante.
    Ripeto, tutto ciò può accadere al raggiungimento di percorrenze elevate, non voglio fare terrorismo psicologico ma ritengo sia opportuno valutare tutte le eventualità prima di acquistare un veicolo usato.
    Perdonami, non hai scritto quantio chilometri ha l'auto.

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    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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    rboy
    Post: 18
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    00 02/04/2016 13:04
    120'000

    Ho capito. Non è una cosa da niente......
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    Volpe42
    Post: 645
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    00 02/04/2016 14:07
    Mah... Sia chiaro che non voglio dissuaderti dal fare l'acquisto, informati se è possibile, circa la manutenzione subita negli anni dall'auto.
    Va valutato anche il futuro utilizzo da parte tua, se non hai percorrenze annuali elevate, ammesso che il difetto si presenti, potresti comunque andare avanti per anni.
    Vedi tu, se il prezzo è allettante potrebbe valerne la pena.
    Per quanto riguarda la qualità dell'impianto montato, sull'argomento sono ignorante e non mi sbilancio. [SM=x648625]

    P.S. Ho trovato la rivista che tratta l'argomento.
    Quattroruote di agosto 2010 pag. 196
    [Modificato da Volpe42 02/04/2016 16:29]

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    rboy
    Post: 18
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    00 09/04/2016 12:01
    Ti ringrazio molto.

    M'hanno chiamato dalla concessionaria dicendo che nel fare il tagliando hanno scoperto una rottura del collettore d'aspirazione.. e quindi (a costo loro) lo cambiano..

    Pensate la mia felicità però nel sapere che ci sono problemi nell'auto che sto per acquistare... ma questi danni sono indicatori di altri problemi secondo voi o possono essere cose singole?
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    oldlou
    Post: 47
    Città: VICENZA
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    00 05/11/2017 18:55
    ciao,
    si sono stati aggiornamenti?

    perché tra poco dovrò affrontare un discreto pendolarismo e sarei tentato di "gasare" la mia Meriva 1.6 che ora ha circa 100000 km.

    grazie