Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Spia servosterzo e batteria accesi...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    meriva2012
    Post: 8
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 11/06/2014 12:19
    a 35000 km, alternatore andato...
    Ciao a tutti,
    torno su questo forum per parlarvi delle esperienze negative che vivo di tanto in tanto con la mia nuova Meriva B, immatricolata nel 2010.

    Proprio ieri, scendo in strada per recarmi a lavoro, metto in moto..., e dopo 10 secondi sento lo sterzo indurirsi e vedo spia alternatore e servosterzo accese... Ho detto: NOOooooo..., questo è un incubo.

    Solo il giorno prima ero stato in giro con la mia auto, avevo percorso una 50ina di km a roma, ero tornato a casa, l'avevo parcheggiata e non avevo avuto problemi...

    Il meccanico che, ha in officina l'auto, mi ha detto che l'alternatore è andato... Ed io: Come è andato??? La mia auto ha 35000 km!!!, è tenuta bene, tutti i tagliandi fatti e non la spingo mai oltre il limite!, insomma, tenuta come si tiene una figlia!!!!
    Ora attendo la tremenda sentenza, se l'alternatore si può riparare o se debbo acquistarne uno nuovo.

    La cosa incredibile e che non riesco a capire è come mai l'alternatore si è rotto durante la notte, con l'auto ferma. Infatti, come dicevo, il giorno prima ero stato in giro per un paio di ore e non ho avuto alcun problema!!!

    Avete consigli da darmi???
    Ciao
  • OFFLINE
    frank1408
    Post: 57
    Città: OZIERI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 13/06/2014 06:49
    Salve, prova a sostituire prima la batteria e fai ( oppure fai fare ) una calibrazione dello sterzo , è un problema noto della Meriva, spesso si risolve , auguri. [SM=x648617]
    -----------------------------------------------------------------------------------

    Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
  • OFFLINE
    iz8fen
    Post: 55
    Città: NAPOLI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 10/06/2017 20:32
    Salve, mi si è presentato lo stesso problema, e il cdb mi segnala "manutenzione servosterzo" e "problema ricarica batteria". Ho misurato la tensione con il tester , col motore acceso Il valore rilevato è addirittura inferiore ai 12 volt. È palese che l'alternatore non carica, ma secondo voi è possibile che la causa possa essere del regolatore o raddrizzatore e non propriamente dell'alternatore? Per il momento incrocio le dita in attesa della "sentenza".

    .. _ _.. _ _ _.. .._. . _.


    Meriva B 1.3 cdti 75 cv cosmo - silver lake - sensori parcheggio - imm. 10/2010 (mia dal 7/2015)
  • OFFLINE
    iz8fen
    Post: 55
    Città: NAPOLI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 17/06/2017 09:34
    Epilogo: ho dovuto sotituire l'alternatore. Lavoro eseguito da officina di fiducia con spesa complessiva di € 250,00.
    [SM=g27820]

    .. _ _.. _ _ _.. .._. . _.


    Meriva B 1.3 cdti 75 cv cosmo - silver lake - sensori parcheggio - imm. 10/2010 (mia dal 7/2015)