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Meriva GPL Tech: problema con alimentazione GPL

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    hedger
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    00 09/08/2013 10:10
    Salve a tutti,
    ho una Open Meriva GPL Tech, 4500 Km circa, acquistata da otto mesi.

    Ieri pomeriggio, l'ho messa in moto, la spia del GPL ha regolarmente iniziato a lampeggiare e percorsi neanche 200 metri circa si e' accesa la spia gialla con la chiave inglese sul cruscotto ed ha contemporaneamente suonato il cicalino. Mi sono fermato ho spento il motore e, non sapendo cosa fare, sono ripartito dopo cinque minuti.

    Da quel momento in poi la Meriva andava bene a benzina, la spia gialla e' rimasta accesa fissa e non c'era modo di commutare l'alimentazione da benzina a GPL. Premendo il pulsante di commutazione "Benzina -> GPL", la spia rossa lampeggiava e poi si spegneva e l'auto continuava andare a benzina (peraltro senza alcun problema).

    Percorsi una decina di km mi sono fermato per 40/45 minuti circa ed ho spento il motore. Sono poi ripartito, si e' accesa ancora la spia gialla, ma dopo neanche 300 metri si è "magicamente" spenta e da quel momento in poi la Meriva e' tornata a funzionare correttamente. Ho percorso circa 100 km tra ieri sera e questa mattina ed il problema sembra scomparso.

    Cio' premesso, visto che devo partire domenica prossima per le ferie e la mia officina Opel e' chiusa per ferie, vale la pena di andare presso un'altra officina Opel per verificare il guasto, oppure questo genere di problemi si verificano frequentemente con il GPL?

    Grazie
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    alvaro4ever
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    00 09/08/2013 10:59
    Re:
    hedger, 09/08/2013 10:10:

    Salve a tutti,
    ho una Open Meriva GPL Tech, 4500 Km circa, acquistata da otto mesi.

    Ieri pomeriggio, l'ho messa in moto, la spia del GPL ha regolarmente iniziato a lampeggiare e percorsi neanche 200 metri circa si e' accesa la spia gialla con la chiave inglese sul cruscotto ed ha contemporaneamente suonato il cicalino. Mi sono fermato ho spento il motore e, non sapendo cosa fare, sono ripartito dopo cinque minuti.

    Da quel momento in poi la Meriva andava bene a benzina, la spia gialla e' rimasta accesa fissa e non c'era modo di commutare l'alimentazione da benzina a GPL. Premendo il pulsante di commutazione "Benzina -> GPL", la spia rossa lampeggiava e poi si spegneva e l'auto continuava andare a benzina (peraltro senza alcun problema).

    Percorsi una decina di km mi sono fermato per 40/45 minuti circa ed ho spento il motore. Sono poi ripartito, si e' accesa ancora la spia gialla, ma dopo neanche 300 metri si è "magicamente" spenta e da quel momento in poi la Meriva e' tornata a funzionare correttamente. Ho percorso circa 100 km tra ieri sera e questa mattina ed il problema sembra scomparso.

    Cio' premesso, visto che devo partire domenica prossima per le ferie e la mia officina Opel e' chiusa per ferie, vale la pena di andare presso un'altra officina Opel per verificare il guasto, oppure questo genere di problemi si verificano frequentemente con il GPL?

    Grazie



    Allora, questi problemi si possono presentare con il gpl ma comunque va fatta vedere. La mia adesso ha 8 mesi e 10 mila km e finora spie non me ne si sono mai accese e non ho mai avuto problemi. però il concessionario quando me l'ha venduta mi ha detto chiaro e tondo che qualche problema all'impianto si può presentare e che se si presenta va fatta controllare in officina. Soprattutot se è ancora in garanzia perchè ci fosse qualcosa da cambiare te lo cambiano. a 0 spese.
    Ora, chiaro che se devi partire domenica... settimana di ferragosto... oggi è venerdì... ti dicono di ripassare dopo le vacanze.. questo è poco ma sicuro. l'auto a benzina va. chiaro che girano le balle ma a piedi non rimani comunque. anche se l'impianto ti da pèroblemi. provaci ma piuttosto che fargli mettere le mani a qualcuno che non sai chi è che non sai bene se ti mantiene la garanzia... piuttosto va a benzina e la fai sistemare a settembre.



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    hedger
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    00 09/08/2013 11:26
    Re: Re:
    alvaro4ever, 8/9/2013 10:59 AM:



    Allora, questi problemi si possono presentare con il gpl ma comunque va fatta vedere. La mia adesso ha 8 mesi e 10 mila km e finora spie non me ne si sono mai accese e non ho mai avuto problemi. però il concessionario quando me l'ha venduta mi ha detto chiaro e tondo che qualche problema all'impianto si può presentare e che se si presenta va fatta controllare in officina. Soprattutot se è ancora in garanzia perchè ci fosse qualcosa da cambiare te lo cambiano. a 0 spese.
    Ora, chiaro che se devi partire domenica... settimana di ferragosto... oggi è venerdì... ti dicono di ripassare dopo le vacanze.. questo è poco ma sicuro. l'auto a benzina va. chiaro che girano le balle ma a piedi non rimani comunque. anche se l'impianto ti da pèroblemi. provaci ma piuttosto che fargli mettere le mani a qualcuno che non sai chi è che non sai bene se ti mantiene la garanzia... piuttosto va a benzina e la fai sistemare a settembre.




    Sì, concordo. Il problema e' che l'officina di fiducia riapre a fine agosto. Googlando ho letto che a qualcuno e' capitato per GPL "sporco" ad altri per problemi alla centralina. Aspettero' fine agosto per il check, o se il problema si ripresenta, cerco una officina Opel aperta nella settimana di ferragosto.

    Già che ci sono volevo chiederti anche un'altra cosa visto che abbiamo la stessa auto: quando inserisco la marcia indietro la mia Meriva gratta. Non la fa sistematicamente ma spesso. In officina non hanno riscontrato problemi e mi hanno detto che l'unico modo per evitare "grattate" e' portare l'auto al minimo di giri e poi innestare la marcia indietro. Capita anche a te?

    Grazie mille


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    alvaro4ever
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    00 09/08/2013 11:55
    Re: Re: Re:
    hedger, 09/08/2013 11:26:


    Già che ci sono volevo chiederti anche un'altra cosa visto che abbiamo la stessa auto: quando inserisco la marcia indietro la mia Meriva gratta. Non la fa sistematicamente ma spesso. In officina non hanno riscontrato problemi e mi hanno detto che l'unico modo per evitare "grattate" e' portare l'auto al minimo di giri e poi innestare la marcia indietro. Capita anche a te?

    Grazie mille






    No, la mia non gratta però scusa. la retro si innesta sempre da fermo. ovvio che se l'auto è in movimento o stai contemporaneamente accelerando gratti. questo succede con tutte le auto.

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    hedger
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    00 09/08/2013 12:51
    Re: Re: Re: Re:
    alvaro4ever, 8/9/2013 11:55 AM:




    No, la mia non gratta però scusa. la retro si innesta sempre da fermo. ovvio che se l'auto è in movimento o stai contemporaneamente accelerando gratti. questo succede con tutte le auto.



    In effetti, la innesto anch'io da fermo. In officina, non hanno trovato anomalie e mi hanno solo suggerito di attendere quei pochi secondi necessari affinche' il motore vada al minimo dei giri (sempre con auto ferma) e poi innestare la retromarcia. Non mi è sembrata una spiegazione convincente ed in effetti, spesso, continua a grattare.


    Grazie


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    00 09/08/2013 15:01
    Vai e parti tranquillo ma se vuoi posso dargli un occhiata con l' OBD Tester...

    [SM=x648625] [SM=x648625]
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    alvaro4ever
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    00 09/08/2013 16:19
    Re: Re: Re: Re: Re:
    hedger, 09/08/2013 12:51:



    In effetti, la innesto anch'io da fermo. In officina, non hanno trovato anomalie e mi hanno solo suggerito di attendere quei pochi secondi necessari affinche' il motore vada al minimo dei giri (sempre con auto ferma) e poi innestare la retromarcia. Non mi è sembrata una spiegazione convincente ed in effetti, spesso, continua a grattare.


    Grazie






    visto che siete entrambi di roma io glielo farei fare un passaggio sul tester da mery enjoy perchè potrebbe essere (la butto lì, io non sono meccanico) che i due problemi siano poi alla fine un problema solo cioè che con il gpl il minimo non sia a posto. Potrebbe dipendere da uno spruzzatore per esempio. Se è uno spruzzatore con il tester si becca subito.

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    00 09/08/2013 16:32
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    alvaro4ever, 8/9/2013 4:19 PM:




    visto che siete entrambi di roma io glielo farei fare un passaggio sul tester da mery enjoy perchè potrebbe essere (la butto lì, io non sono meccanico) che i due problemi siano poi alla fine un problema solo cioè che con il gpl il minimo non sia a posto. Potrebbe dipendere da uno spruzzatore per esempio. Se è uno spruzzatore con il tester si becca subito.


    Scusate per l'ignoranza... ma cos'è l' OBD Tester? Forse, l'apparecchio con cui in officina viene effettuato il controllo elettronico dell'auto?

    Grazie

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    alvaro4ever
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    00 09/08/2013 22:40
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    hedger, 09/08/2013 16:32:


    Scusate per l'ignoranza... ma cos'è l' OBD Tester? Forse, l'apparecchio con cui in officina viene effettuato il controllo elettronico dell'auto?

    Grazie





    yes. proprio quello. sulla meriva dove hai la presa aux e la presa a 12 volt c'è uno sportellino. lo smonti, attacchi l'odb e puoi fare tutti i test all'auto

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    00 28/08/2013 02:07
    Re: Re: Re: Re: Re:
    hedger, 8/9/2013 12:51 PM:



    In effetti, la innesto anch'io da fermo. In officina, non hanno trovato anomalie e mi hanno solo suggerito di attendere quei pochi secondi necessari affinche' il motore vada al minimo dei giri (sempre con auto ferma) e poi innestare la retromarcia. Non mi è sembrata una spiegazione convincente ed in effetti, spesso, continua a grattare.


    Grazie





    Tornato dal viaggio. Nessun problema con il GPL, ma quando innesto la retromarcia, soprattutto a freddo... gratta!

    [SM=g27812]


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    Mery Enjoy
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    00 28/08/2013 16:53
    se gratta ..... allora sono le pulci !!!

    [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648647] [SM=x648647] [SM=x648648]
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    00 09/01/2014 19:46
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    hedger, 8/28/2013 2:07 AM:



    Tornato dal viaggio. Nessun problema con il GPL, ma quando innesto la retromarcia, soprattutto a freddo... gratta!

    [SM=g27812]




    Passati ben cinque mesi e fatto il primo tagliando la Meriva GPL TECH continua a grattare quando innesto la marcia indietro. In officina dicono che sia un problema dell'elettronica di tutte le Meriva e per non farle grattare occorre fermarsi, aspettare che il motore scenda al minimo dei giri e poi con calma innestare la retromarcia. In alternativa, si puo' innestare la prima e subito dopo la retromarcia e così l'innesto della retromarcia non dà problemi.




    [Modificato da hedger 09/01/2014 19:47]
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    hedger
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    00 09/01/2014 19:55
    Spia gialla motore sempre accesa
    Qualche giorno fa alla mia Meriva GPL Tech, senza una specifica ragione, si è accesa la spia gialla motore senza pero' dare problemi al motore. Portata in officina Opel mi hanno chiesto di lasciarla almeno per una giornata...... accidenti ha fatto solo 8500 Km ed ha passato più tempo in officina che su strada.

    Per 3/4 volte ho avuto problemi con la spia gialla con la chiave inglese e l'auto andava solo a benzina. In tutti i casi il problema si è risolto da solo ed in officina, senza neanche troppi controlli, mi hanno detto che si e' sempre trattato di GPL sporco. Ora il problema con la spia gialla con il motore che indica un guasto generico.... e devo ancora lasciare l'auto in officina. Googlando he letto rottura degli iniettori ed altri disastri di questo genere.

    Ma sono il solo ad avere tutti questi problemi con la Meriva GPL Tech oppure anche a voi dà problemi?

    Grazie [SM=g27812]


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    meraviglia70
    Post: 272
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    00 10/01/2014 10:35
    E' sempre difficile capire quale sia la percentuale di persone con problemi, visto che solo chi ne ha è portato a scriverne.

    Posso solo dire che con la mia ho raggiunto quasi i 15.000 km senza che si manifestassero mai simili episodi.

    ___________________________________
    Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
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    hedger
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    00 12/01/2014 15:36
    Re:
    meraviglia70, 1/10/2014 10:35 AM:

    E' sempre difficile capire quale sia la percentuale di persone con problemi, visto che solo chi ne ha è portato a scriverne.

    Posso solo dire che con la mia ho raggiunto quasi i 15.000 km senza che si manifestassero mai simili episodi.



    Probabile!

    Ma non è questa la prima auto che possiedo e tanta officina in soli 8500 Km non mi era mai capitata.

    Non sono riuscito ancora a capire la ragione dell'accensione della spia motore, ma se viene fuori un altro grosso guasto, la vendo senza pensarci due volte.



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    alvaro4ever
    Post: 463
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    00 13/01/2014 12:48
    Re: Re:
    hedger, 12/01/2014 15:36:



    Probabile!

    Ma non è questa la prima auto che possiedo e tanta officina in soli 8500 Km non mi era mai capitata.

    Non sono riuscito ancora a capire la ragione dell'accensione della spia motore, ma se viene fuori un altro grosso guasto, la vendo senza pensarci due volte.







    E' ovvio che su un forum la statistica è abbastanza limitata perchè rispondono un numero limitato di utenti e di solito quelli che hanno qualche problema da segnalare.
    però in germania fanno ogni anno una classifica dele auto più affidabili. nella fascia da 2 a 3 anni di anzianità dell'auto (quindi comprende tutte le auto vendute dal 2010 in poi) la meriva è al primo posto come affidabilità.
    www.alvolante.it/news/tuv-report-2014-classifica-affidabilita-aut...
    Stiamo parlando di tutte le meriva, tutti gli allestimenti e tutte le mottorizzazioni.
    per quanto riguarda poi la nostra versione, quella a gpl. Io personalmente l'ho presaesattamente il 14 genniaio 2013... domani compie un anno. Faccio 17300 kilometri questa sera, la mia ha visto il meccanico 3 volte in un anno:
    1) quando me l'ha consegnata
    2) quando ho cambiato l'olio a 7500 km come raccomandato dalla casa
    3) quando pensavo avesse un difetto (non partiva) ed invece ero io che non schiacciavo a fondo la frizione... è ho pure fatto la figura del pirla col meccanico.
    Domani, per il compleanno, ho fissato appuntamento per il tagliando... sono un sentimentale.

    Ora, a parte gli schierzi. se hai una macchina che è più dal meccanico che a casa tua evidentemente girano le scatole.pò io frequento questo forum da un anno appunto e ti posso dire che i posti di utenti con l'impianto gpl che non va bene sono stati pochi. forse 10. se tu guardi nella sezione del diesel con il fap trovi un po' più di lamentele . Ciò novuol dire che devi essere contento. ma probabilmente chi mette mano nel tuo impianto non è molto bravo. io ho preso la meriva da concessionario opel che è anche installatore ufficiale landi... per cui se non va qualcosa nel gpl so che gli sanno mettere mano. Grossi problemi la opel sul gpl dopo le grandi stupidate fatte nel 2008 e 2009 non ne ho più sentito.

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
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    hedger
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    00 13/01/2014 16:07
    Re: Re: Re:
    alvaro4ever, 1/13/2014 12:48 PM:




    E' ovvio che su un forum la statistica è abbastanza limitata perchè rispondono un numero limitato di utenti e di solito quelli che hanno qualche problema da segnalare.
    però in germania fanno ogni anno una classifica dele auto più affidabili. nella fascia da 2 a 3 anni di anzianità dell'auto (quindi comprende tutte le auto vendute dal 2010 in poi) la meriva è al primo posto come affidabilità.
    www.alvolante.it/news/tuv-report-2014-classifica-affidabilita-aut...
    Stiamo parlando di tutte le meriva, tutti gli allestimenti e tutte le mottorizzazioni.
    per quanto riguarda poi la nostra versione, quella a gpl. Io personalmente l'ho presaesattamente il 14 genniaio 2013... domani compie un anno. Faccio 17300 kilometri questa sera, la mia ha visto il meccanico 3 volte in un anno:
    1) quando me l'ha consegnata
    2) quando ho cambiato l'olio a 7500 km come raccomandato dalla casa
    3) quando pensavo avesse un difetto (non partiva) ed invece ero io che non schiacciavo a fondo la frizione... è ho pure fatto la figura del pirla col meccanico.
    Domani, per il compleanno, ho fissato appuntamento per il tagliando... sono un sentimentale.

    Ora, a parte gli schierzi. se hai una macchina che è più dal meccanico che a casa tua evidentemente girano le scatole.pò io frequento questo forum da un anno appunto e ti posso dire che i posti di utenti con l'impianto gpl che non va bene sono stati pochi. forse 10. se tu guardi nella sezione del diesel con il fap trovi un po' più di lamentele . Ciò novuol dire che devi essere contento. ma probabilmente chi mette mano nel tuo impianto non è molto bravo. io ho preso la meriva da concessionario opel che è anche installatore ufficiale landi... per cui se non va qualcosa nel gpl so che gli sanno mettere mano. Grossi problemi la opel sul gpl dopo le grandi stupidate fatte nel 2008 e 2009 non ne ho più sentito.



    Ho acquistato un GPL proprio per evitare il FAP che nella precedente vettura, superati i 40.000 km circa, ha iniziato a darmi noie. Con la Meriva le noie sono iniziate a poco piu' di 3000 Km... puoi immaginare quanto possa essere soddisfatto dell'acquisto quando i problemi iniziano dopo pochi km contro i 40.000 della precedente!

    Sull'officina Opel da cui mi servo inizio ad avere qualche dubbio ed in effetti ho chiesto nel thread principale un consiglio su una comprovata assistenza Opel a Roma o provincia.... ma ancora nessuna risposta.

    Grazie per il conforto
    [Modificato da hedger 13/01/2014 16:08]
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    alvaro4ever
    Post: 463
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    00 14/01/2014 11:06
    ma guarda, io non sono di Roma e quindi non ti so indicare officine o quant'altro. dove sono i concessionari opel a roma lo sai sicuramente meglio tu di me.. che non lo so proprio.
    Hai provato anche a portarla non alla opel ma direttamente dalla landi?

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    Mery Enjoy
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    00 17/01/2014 10:04
    Ma ti compare qualche errore ??
    Si accende la spia MIL ? sembra che và a due cilindri ??
    da chi sei andato a far vedere la macchina ?

    [SM=x648625] [SM=x648625]
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    hedger
    Post: 50
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    00 17/01/2014 10:27
    Re:
    Mery Enjoy, 1/17/2014 10:04 AM:

    Ma ti compare qualche errore ??
    Si accende la spia MIL ? sembra che và a due cilindri ??
    da chi sei andato a far vedere la macchina ?

    [SM=x648625] [SM=x648625]



    Ho portato qualche giorno fa l'auto in riparazione presso una delle piu' grandi officine di Roma (inutile dire quale visto che le ho girate diverse e piu' o meno dicono tutte le stesse cose). La spia, a dire dell'assistenza opel, segnalava "sporco" che si era depositato su un iniettore (o qualcosa del genere). Tanto per cambiare non hanno capito la causa dello "sporco" e si sono limitati a resettare la centralina (per fare questa "complicatissima" operazione di manutenzione ci hanno impiegato quasi 4 ore benche' avessi preso un appuntamento telefonico giorni prima). per il resto la diagnostica opel non ha riscontrato altri problemi e anche in questa officina opel hanno confermato che:

    1) e' normale che quando si innesta la retromarcia il cambio gratta; per non farla grattare occorre innestare preventivamente la prima e poi la retromarcia oppure aspettare 4/5 sec. al minimo dei giri.

    2) e' normale che di tanto in tanto l'alimentazione gpl non funzioni (spia con chiave inglese accesa e alimentazione solo a benzina) causa GPL "sporco".

    3) è normale che il manometro sia molto approssimativo, o non funzioni
    affatto (il consiglio e' quello di controllare i km percorsi tra un rifornimento e l'altro).

    Infine, volevo chiedervi, quanto vi hanno chiesto per effettuare il secondo tagliando in garanzia? Al primo, dopo un anno con 8500Km, io ho pagato 220 euro solo x cambio olio/filtro e mi hanno anticipato che il secondo sara' molto piu' costoso. A me sembra una follia.

    Grazie

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