Innanzi tutto cambia gommista....il tuo problema è dovuto ad un angolo di camber negativo troppo accentuato, oppure ad un problema di sospensioni e geometrie riconducibile ad un utilizzo scorretto dello stesso (sovraccarico dell'auto, assetto troppo rigido, pressioni di esercizio troppo basse, ecc...)
Osservando la superficie del pneumatico possiamo notare:
1) lati esterni (spalle) del battistrada più consumati del centro > indice di pressione insufficiente da correggere con 0,2-0,3 bar di pressione in più per volta.
2) centro battistrada più consumato dei lati > indice di pressione elevata da correggere con 0,2 bar di pressione in meno per volta
3) usura uniforme, centro, lato esterno e lato interno > corretto gonfiaggio ed utilizzo.
Passando il palmo della mano con una sufficiente pressione sopra il battistrada in senso radiale (trasversale, dall'esterno del pneumatico all'interno e viceversa) possiamo sentire:
1) leggera bava della scultura del battistrada (spigolo pronunciato) contro il senso del palmo della mano che preme verso l'interno > indice che il semiasse è aperto di convergenza (l'usura è maggiore all'interno e decrescente verso la spalla esterna del battistrada, il volante dell'auto è probabilmente non allineato e la convergenza totale all'avantreno probabilmente aperta e da correggere)
2) leggera bava della scultura del battistrada (spigolo pronunciato) contro il senso del palmo della mano che preme verso l'esterno > indice che il semiasse è chiuso di convergenza (l'usura è maggiore all'esterno e decrescente verso la spalla interna del battistrada, il volante dell'auto è probabilmente non allineato e la convergenza totale all'avantreno chiusa e da correggere)
Se passando il palmo della mano con una sufficiente pressione sopra il battistrada in senso longitudinale (cioè nel verso di rotolamento del pneumatico) verifichiamo usura a chiazze (piccole zone in cui il battistrada si è usurato precocemente) allora sarà necessario verificare lo stato dei cuscinetti del mozzo o delle sospensioni (che se non in stato di efficienza possono far "saltellare" il pneumatico durante il rotolamento).
Se, infine, la scultura del battistrada presenta le estremità arrotondate e "morbide" al passaggio del palmo della mano > indice che l'assetto è regolare e la pressione ottimale.
Ricordatevi sempre che l'usura anomala segnala piccole e grandi anomalie ma un controllo periodico dei nostri pneumatici,
ogni 2000 km, ci consentirà di prevenirle e con la rotazione ogni 12000 km li sfrutteremo fino in fondo con la massima soddisfazione.
Un
a tutti