usura vistosa spalla interna pneumatico

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valettrix
00lunedì 24 novembre 2008 15:46
... succede anche alle vostre?
Ciao a tutti..

stamane la bella sorpresa : è arrivata la neve..
mi accingo al montaggio delle antineve e noto che le gomme montate
attualmente ( dunlop sport 185/60 R15 - km 40 000 (invertite a 20.000 e fatto convergenza !) presentano un vistosissimo
consumo ( quasi alla tela ) nella parte interna del battistrada.

Premetto che son consapevole del notevole peso vettura ( 1.500kg )
ed io percorro anche strade con molte curve, salite, discese,
quasi mai autostrada.

Sono a chiederVi se anche alle vostre mery succede questo [SM=g27833]



ciao [SM=x648625]

vale.
Actarus 72
00lunedì 24 novembre 2008 19:16
Come invertite a 20000? A me il gommista le inverte ogni 10000, max 12000 per un consumo uniforme.
Enjoy64
00martedì 25 novembre 2008 10:35
Innanzi tutto cambia gommista....il tuo problema è dovuto ad un angolo di camber negativo troppo accentuato, oppure ad un problema di sospensioni e geometrie riconducibile ad un utilizzo scorretto dello stesso (sovraccarico dell'auto, assetto troppo rigido, pressioni di esercizio troppo basse, ecc...)

[SM=x648630] Osservando la superficie del pneumatico possiamo notare:

1) lati esterni (spalle) del battistrada più consumati del centro > indice di pressione insufficiente da correggere con 0,2-0,3 bar di pressione in più per volta.
2) centro battistrada più consumato dei lati > indice di pressione elevata da correggere con 0,2 bar di pressione in meno per volta
3) usura uniforme, centro, lato esterno e lato interno > corretto gonfiaggio ed utilizzo.


Passando il palmo della mano con una sufficiente pressione sopra il battistrada in senso radiale (trasversale, dall'esterno del pneumatico all'interno e viceversa) possiamo sentire:

1) leggera bava della scultura del battistrada (spigolo pronunciato) contro il senso del palmo della mano che preme verso l'interno > indice che il semiasse è aperto di convergenza (l'usura è maggiore all'interno e decrescente verso la spalla esterna del battistrada, il volante dell'auto è probabilmente non allineato e la convergenza totale all'avantreno probabilmente aperta e da correggere)
2) leggera bava della scultura del battistrada (spigolo pronunciato) contro il senso del palmo della mano che preme verso l'esterno > indice che il semiasse è chiuso di convergenza (l'usura è maggiore all'esterno e decrescente verso la spalla interna del battistrada, il volante dell'auto è probabilmente non allineato e la convergenza totale all'avantreno chiusa e da correggere)

Se passando il palmo della mano con una sufficiente pressione sopra il battistrada in senso longitudinale (cioè nel verso di rotolamento del pneumatico) verifichiamo usura a chiazze (piccole zone in cui il battistrada si è usurato precocemente) allora sarà necessario verificare lo stato dei cuscinetti del mozzo o delle sospensioni (che se non in stato di efficienza possono far "saltellare" il pneumatico durante il rotolamento).
Se, infine, la scultura del battistrada presenta le estremità arrotondate e "morbide" al passaggio del palmo della mano > indice che l'assetto è regolare e la pressione ottimale.

Ricordatevi sempre che l'usura anomala segnala piccole e grandi anomalie ma un controllo periodico dei nostri pneumatici,
ogni 2000 km, ci consentirà di prevenirle e con la rotazione ogni 12000 km li sfrutteremo fino in fondo con la massima soddisfazione.

Un [SM=x648625] a tutti

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